mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao sono mariluz ho appena letto l'articolo e mi sono fatta un idea sia dell'agente sia del proprietario. quando prendi un incarico di vendita di un immobile anche se non c'e' contratto scritto l'agente immobiliare deve avere con se tutti i documenti necessari pronti a soddisfare le richieste del cliente tra cui anche le planimetrie.inoltre anche se non c'e' contratto scritto con il costruttore l'agente per dimostrargli il suo operato dovrebbe utilizzare i fogli visita che in qualunque caso potrebbero sempre servire in caso il cliente si rivolgesse poi direttamente al costruttore. in questo caso l'agente non ha saputo dimostrare la sua professionalita' ma bensi incertezza e perplessita' che sommandole tra loro portano all'allontanamento del cliente. :risata: :risata:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
EFfettivamente concordo, ha lavorato un pò alla speraindio, ma resta il fatto che ha segnalato l'immobile.
Ma sai quante volte e in quante realtà differenti ti trovi ad avere a che fare con venditori-costruttori che ti dicono: tu porta porta poi VEDIAMO!!!!
Ora non sappiamo esattamente i fatti ma se è vero questo collega è stato molto superficiale diciamoela tutta (almeno questo è il mio pensiero).
Roby.
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il nostro lavoro .... Sandrofor non è come dici tu ....tu hai visto solo la punta dell'iceberg.
...fidati poco di quel costruttore !!!
...il nostro lavoro è duro ed a volte poco gratificante infatti la maggior parte dei clienti sono come te: entrano in agenzia "quasi per sbaglio" ti fanno perdere dei mesi (io ne ho 5 o 6 di clienti che da giugno 2008 vengono ogni mese per quell' appartamento o quall'altro ) e poi ....dopo fotocopie di varie planimetrie foto ecc...il nulla, tante volte non si degnano neppure di dirti grazie !!! Solo una cliente una volta molto carinamente mi ha chiesto dopo la visita di una casa se doveva qualcosa :shock: ovviamente le ho detto di NO :D

oppure ci sono quell'altra tipologia di clienti che invece ti dicono che vogliono vendere il loro immobile super "bellissimo" ma non vogliono prendere IMPEGNI CON NESSUNA AGENZIA, e che poi non hanno FRETTA perchè non voglio svendere il mio immobile... :risata: :risata:
A.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se mi votate come Presidente del Consiglio :sorrisone: Vi prometto che cambierò tantissime cose!!!!!!!.....naturalmente in meglio!!!
Vota Sergio Presidente :D
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io volevo candidarmi proponendo di fornire ad ogni cittadino una molotov da lanciare contro il parlamento....

.... Ma pare che sia anticostituzionale.... :occhi_al_cielo:

Tornando in tema, purtroppo non si riuscirà a cambiare su scala nazionale queste problematiche...

Almeno fino a quando ci saranno colleghi e presunti tali che sfrutteranno ragazzini disposti a tutto per portare un incarico in ufficio, altri disposti a ogni tipo di promesse e di illusioni nei confronti del proprietario sempre per il medesimo motivo... E via dicendo...

Bisogna partire dal basso, come dice spesso il Custode: EVANGELIZZARE ogni cliente che passa in agenzia, fargli capire quanto possa essere preziosa la nostra opera e il perchè è importante rispettare determinate condizioni per lavorare bene...

Nonostante questo ci sarà sempre e comunque chi è pronto a tirare carrettate di Melma contro di noi, ci sarà chi non approverà il discorso adducendo ogni tipo di obiezione, ci sarà chi nemmeno vorrà mettersi in gioco perchè tanto sa già perfettamente di avere un'idea sbagliata nei nostri confronti e non sarà pronto a cambiarla....

.... Bene, questi elementi vanno semplicemente mandati al diavolo! Ci faranno solo perdere tempo e venire il fegato amaro!
Concentriamoci su chi vorrà capire, impegnamoci al massimo con i "pochi" che lo meritano e facciamo in modo che vengano ricompensati dal nostro operato; saranno poi loro a dare il via al passaparola in maniera esponenziale.

Insomma, finiamola di dare perle ai porci... :occhi_al_cielo:


N.B.: ovviamente tutto ciò sarà "scontato" per i frequentatori abituali del forum, già il solo fatto di essere pronti a intavolare discussioni come quelle che si pubblicano qui ogni giorno è per me un indice di alta apertura mentale... Ma non so a chi altro rivolgere questo appello...
 

sandrofor

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Ho riscritto al forum, ma non so dove sia andato a finire il mio messaggio...

Scusate per i miei toni un po' accesi. Forse sono stato fraintendibile.
Quando sono entrato nell'agenzia immobilare l'ho fatto per conoscere gli immobili in vendita e, eventualmente, essere assistito nella transazione dell'immobile una volta individuata la soluzione migliore. Questo è ciò che chiedevo all'agenzia e quello per cui ero disposto a pagare per una questione etica, ancor prima che legale.
Non si compra casa tutti i giorni ed è giusto affidarsi a chi lo fa per professione.
Riassumo brevemente la vicenda:
1) entro nell'agenzia speranzoso di trovare una casa.
2) vado a visitare una casa che potrebbe andar bene.
3) mi piace l'immobile, ma l'agente non mi sa dare sufficienti informazioni (piantine, metratura, possibilità scelta finiture, ecc.). Nasce un dubbio: "Questo agente non mi sembra competente".
4) scopro che il proprietario non ha dato all'agente il mandato di vendita (chiariamoci: non c'è mandato scritto. Orale non lo so e non lo posso sapere, ma penso voi sappiate quant'è difficile far valere una dichiarazione orale. Occorre inventarsi testimoni, ecc... lasciamo perdere io voglio rientrare nell'ambito della legalità.
5) l'unico modo di comperare (credetemi, mi sta passando la voglia) è fare riferimento al proprietario. Nella redazione della documentazione, visto che non so come fare, devo fare riferimento a qualcuno (e pagarlo).
Tra un po' di tempo chi mi garantisce che non sarò citato dall'agenzia per aver raggirato l'intermediazione?
Questi i fatti che piano piano mi hanno fatto perdere progressivamente fiducia nell'agente immobiliare, ma, dalle risposte che ho letto, ho sentore che il comportamento di quell'agente non possa considerarsi caso isolato.
Il mio è un caso particolare, non voglio fare nessuna generalizzazione sull'intera vostra categoria.
Vi ringrazio.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora caro Sandrofor (omonimo... ;) )
Punto 1: verifica che l'agente in questione sia regolarmente iscritto al ruolo
Punto 2: effettua una piccola indagine sul suo conto (che nomea ha nella zona?)
Punto 3: se è tutto regolare affidati a lui e compila la proposta d'acquisto per ottenere l'immobile [ovviamente prima esigi ogni documentazione necessaria (permesso di costruire, planimetrie, visura camerale dell'impresa ecc...)], mi raccomando di ESIGERE dall'impresario la fidejussione bancaria su ogni acconto che gli verserai!

Così facendo dovresti concludere nel modo migliore la compravendita, indipendentemente dal fatto che il mediatore in questione avesse un incarico scritto o verbale (e dal fatto che il costruttore affermi di non aver dato nessun verbale....)

In caso l' Agenti Immobiliari non sia regolarmente iscritto al ruolo fila dritto in Camera di Commercio e DENUNCIA la questione!!!! Dovrà essere perseguito legalmente per esercizio abusivo della professione, nel caso tu non lo facessi e questo simpaticone dovesse intentare una causa potrebbe venirgli anche riconosciuto il diritto a un compenso per la segnalazione dell'affare (ed essere quindi giudicato come procacciatore anzichè Agenti Immobiliari , bella fregatura eh?)

Sto mettendo parecchia carne al fuoco, ma spero serva a farti capire che di brutte sorprese in questo campo è facile averne; devi capitare in mani affidabili, ma nel caso avessi problemi... La Me**a che vorrai scaricarti dalle spalle girala SOLO nell'ufficio della suddetta agenzia! Non su tutta la categoria come hai fatto sul post precedente... ALMENO QUESTO!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto