Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissimo Sandroflor, cosa pretendi di sentirti dire ? Vuoi un consiglio sereno e sincero ?
Ascolta ed apprezza i consigli di Sandro ,di Sergio ,di Giorgino,di Maurizio,di Valex e di tutti gli intervenuti ,e ringraziali perché quei consigli sono sinceri e soprattutto GRATUITI. Ricordati gli agenti immobiliari non fanno gli avvocati (anche se sono tenuti a conoscere la legge), non hanno interesse a farti fare delle cause ,che costano anche se fatte da un amico, e con un esito molte volte incerto anche se si ha ragione(e gli agenti immobiliari ne sanno qualcosa) , gli agenti immobiliari fanno solo il loro lavoro che ha un costo in fatica ,conoscenza e denari.
Forse ho capito ,volevi sentirti dire che fai bene a fregare l’agente immobiliare scelto da te ,al quale la consulenza che ti diede in ufficio , l’accompagnamento per farti visitare l’immobile e qualsiasi altro servizio di cui ti sei avvalso non è stato pagato . Ed allora è più semplice voler credere alle favole dell’impresario anzi direi che è più economico.
TI immagini entrare in un cantiere non essendo autorizzato ? Provaci non da cliente ma da agente immobiliare ed accompagnando delle persone . Si crede a ciò che si vuole credere e tu vuoi credere a ciò che per te è più conveniente però non lamentarti se in un prossimo futuro ti accorgerai che non tutti saranno disposti a permetterti di “eludere”gli altrui diritti. Ti sauto ,ciao.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh, sono le 19 e sinceramente oggi non ne ho più voglia!!!
Facciamo una cosa, intanto che vai dal tuo amico Avvocato a lamentarti che siamo tutti delinquenti e ci copriamo le spalle a vicenda come una confraternita, datti una lettura a ciò che segue. Non è difficile, basta dedicare qualche minuto alla lettura x avere le idee un po più chiare! Questo ti assicuro che è niente in confronto a quello che Noi ed il tuo amico Avvocato abbiamo dovuto studare per poter Lavorare!!!
Non tutte le ciambelle riescono col buco, infatti, se tu avessi letto tutte le risposte che Il Forum ti ha fornito gratuitamente, avresti notato che le colpe all'Agenzia Immobiliare sono state riconosciute e condannate da tutti, nota bene che la tua prima annotazione sul forum non era molto completa e non ci ha aiutati a capire fino in fondo, anche se ce la siamo cavata benino!!!
P.S.: Sai, oltre che Agente Immobiliare sono anche Geometra, quindi credo di aver capito cosa sia un righello!!!
P.S.: Sai cos'è un Codice Civile???
Io prima di sputare sentenze gli darei una lettura approfondita!!!

Buona Lettura!!!

Rassegna di giurisprudenza sulla professione del mediatore:
il diritto alla provvigione

Per aver diritto alla provvigione, basta segnalare l'esistenza dell'affare e mettere in contatto i contraenti

La Cassazione pretende però che il mediatore svolga una ricerca, cioè riesca a identificare sia l'immobile sia almeno uno dei contraenti. L'equidistanza del mediatore dai contraenti consiste nel fatto che non agisca solo a favore di una delle parti. Il mediatore può però tranquillamente vantare la convenienza dell'affare, senza per questo essere considerato "di parte".

Cassazione, 17/5/02 n. 7253
Nella mediazione, anche la semplice attività consistente nella segnalazione dell'affare, legittima il diritto alla provvigione, quando tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore, successivamente valorizzata dalle parti.

Cassazione, 16/1/97 n. 392
Ai fini del diritto del mediatore alla provvigione l'art. 1755 c.c. non richiede l'intervento del mediatore in tutte le fasi delle trattative sino all'accordo definitivo, ma è sufficiente che la conclusione dell'affare possa ricollegarsi all'opera da lui svolta per l'avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che anche la sola attività consistente nel ritrovamento o nell'indicazione dell'altro contraente o nella segnalazione dell'affare legittima il diritto alla provvigione, sempre che tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore e poi valorizzata dalle parti. L'imparzialità del mediatore non consiste in una generica ed astratta equidistanza dalle parti, né può escludersi per il solo fatto che il mediatore prospetti a taluna di queste la convenienza dell'affare, ma va intesa, conformemente al dettato dell'art. 1754 c.c., come assenza di ogni vincolo di mandato, di prestazione d'opera, di preposizione institoria e di qualsiasi altro rapporto che renda riferibile al dominus l'attività dell'intermediario.

Cassazione, 13/8/97 n. 7554
Il diritto del mediatore alla provvigione sorge quando la conclusione dell'affare sia in rapporto causale con l'opera dallo stesso svolta senza che sia necessario il suo intervento in tutte le fasi delle trattative fino all'accordo definitivo. Con la conseguenza che anche la semplice attività consistente nel reperimento e nell'indicazione dell'altro contraente, o nella segnalazione dell'affare, legittima il diritto alla provvigione, semprechè tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore e poi valorizzata dalle parti.


Il diritto nasce alla stipulazione del compromesso (preliminare)

Ciascuna delle parti che sottoscrive un preliminare di acquisto, e si impegna perciò a vendere o a comprare un immobile, può pretendere in giudizio che il contratto sia eseguito. Si può perciò considerare concluso un affare alla firma del compromesso. Da quel momento scatta il diritto alla provvigione (art. 1755 del codice civile). Il mediatore non deve però conoscere ragioni che impediscono la conclusione dell'affare stesso.

Cassazione, 10/5/02 n. 6731
Anche la conclusione di un preliminare di compravendita dà diritto alla provvigione, per il mediatore, se l'affare voluto dalle parti da lui messe in contatto è una compravendita, salvo che sussista un'originaria causa di inefficacia dello stesso. Anche il successivo scioglimento del rapporto esclude il diritto del mediatore alla provvigione, ma solo se si ricolleghi a cause coeve, che il mediatore sapeva avrebbero potuto produrlo.
Esattamente, in particolare, è affermato il diritto del mediatore alla provvigione nell'ipotesi in cui le parti abbiano sottoscritto un preliminare, successivamente risolto consensualmente, avente a oggetto un immobile realizzato in difformità della licenza edilizia, qualora risulti che sussistevano le condizioni per il rilascio di una concessione in sanatoria ai sensi dell'articolo 13 della legge n. 47 del 1985. (Opera che, sebbene realizzata in parziale difformità dal progetto inizialmente approvato, non sia in contrasto con la disciplina urbanistica che avrebbe dovuto essere osservata e con quella in atto al momento della presentazione della domanda di sanatoria).

Cassazione, 9/10/01 n. 12361
Per conclusione dell'affare dal quale, a norma dell'articolo 1755 del Cc sorge il diritto alla provvigione del mediatore, deve intendersi il compimento di un'operazione nè di natura economica generatrice di un rapporto obbligatorio tra le parti, di un atto in virtù del quale sia costituito un vincolo che dia diritto di agire per l'adempimento dei patti stipulati o, in difetto, per il risarcimento del danno, sicché anche la stipulazione di un contratto preliminare è sufficiente a far sorgere tale diritto senza doversi attendere la conclusione del contratto definitivo.

Cassazione, 18/5/01 n. 6827
Al fine di riconoscere il diritto del mediatore alla provvigione l'affare deve ritenersi concluso quando tra le parti, poste in relazione dal mediatore, si sia costituito un vincolo giuridico che abiliti ciascuna di esse ad agire per la esecuzione del contratto; pertanto, anche un contratto preliminare di vendita di cosa altrui deve essere considerato atto conclusivo dell'affare, in quanto tale tipo di contratto non é né nullo né annullabile, importando solo l'obbligo a carico del venditore di acquistare dal proprietario il bene per trasmetterlo al compratore che ne diviene proprietario nel momento in cui il venditore ne consegue la proprietà.

Cassazione, 11/5/01 n. 6599
Al fine di riconoscere al mediatore il diritto alla provvigione, l'affare deve ritenersi concluso quando, tra le parti poste in relazione dal mediatore medesimo, si sia costituito un vincolo giuridico che abiliti ciascuna di esse ad agire per la esecuzione specifica del negozio o per il risarcimento del danno, con la conseguenza che anche la stipula di un contratto preliminare può legittimamente considerarsi come "atto conclusivo dell'affare".

Cassazione, 11/1/01 n. 325
Ai fini del riconoscimento del diritto del mediatore alla provvigione, l'affare deve ritenersi concluso quando fra le parti poste in relazione dal mediatore siasi costituito un vincolo giuridico che abiliti ciascuna di esse ad agire per l'esecuzione del contratto.

Cassazione, 30/12/97 n. 13132
Al fine di riconoscere al mediatore il diritto alla provvigione, l'affare deve ritenersi concluso quando, tra le parti poste in relazione dal mediatore medesimo, si sia costituito un vincolo giuridico che abiliti ciascuna di esse ad agire per la esecuzione del negozio, con la conseguenza che anche la stipula di un contratto preliminare può legittimamente considerarsi come "atto conclusivo dell'affare", a nulla rilevando la qualità o la quantità del lavoro svolto dal professionista, il cui unico onere, onde ricevere il dovuto compenso, consiste, appunto, nel procurare il risultato della conclusione dell'affare.

Cassazione, 3/10/97 n. 9676
Al fine di riconoscere il diritto alla provvigione al mediatore ex art. 1755 c.c., l'affare deve ritenersi concluso quando tra le parti poste in relazione dal mediatore si sia validamente costituito un vincolo giuridico che abiliti ciascuna di esse ad agire per l'esecuzione del contratto; pertanto, anche un contratto preliminare di compravendita deve considerarsi atto conclusivo dell'affare, salvo che le parti abbiano inteso derogare alla disciplina legale attribuendo il diritto alla provvigione al momento della sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita


Non occorre che tra venditore e acquirente
si firmi un incarico

Il diritto alla provvigione scatta alla conclusione dell'affare, e quindi non occorre un incarico scritto, ma basta che esista la consapevolezza che ci si voglia servire dell'opera dell'agente immobiliare.

Cassazione, 28/6/01 n. 8850
Il diritto del mediatore alla provvigione, ex art. 1755 c.c., deve essere riconosciuto in relazione alla conclusione dell'affare e non già in relazione alla conclusione del relativo negozio giuridico tra le stesse parti, e permane anche se le parti sostituiscono altri a se stesse nella stipulazione del contratto; in tal caso, peraltro, debitore della provvigione resta pur sempre la parte originaria (essendo costei la persona con cui il mediatore ha avuto rapporti), con la conseguenza che nessuna efficacia interruttiva della prescrizione del diritto alla provvigione stessa può attribuirsi, rispetto alla nuova parte, all'eventuale atto di costituzione in mora compiuto nei confronti della parte originaria, in assenza di ogni vincolo di solidarietà tra le predette.
 

sandrofor

Nuovo Iscritto
Qui c'è un'inflazione di Sandri. Alcuni si sono irritati, ma, anche rileggendo, non riesco a capire per cosa.
Lungi da me offendervi, anzi, già il fatto che riscrivo è il segno che apprezzo i vostri consigli (chi più, chi meno, ma la pluralità delle opinioni espresse mi serve anche per farmi un'idea del vostro mondo e quindi ritengo sia comunque utile).
Capisco che vi muovete all'interno di un quadro legislativo molto difficile e questo alle volte può far diventare molto aggressivi (dove le norme non sono esaustive vincono solitamente le ragioni dei più forti).
Non è una questione di titoli di studio e di conoscenza delle norme. Io sono medico e queste cose le so bene, perchè se mi attenessi alle norme ed alle loro conseguenze la mattina me ne starei a casa piuttosto che andare a lavorare (i pazienti fanno causa ormai per delle inezie...). Io davanti a tutto metto le persone e le loro richieste d'aiuto. Cerco sempre di dare una risposta al massimo delle mie conoscenze ed al massimo delle mie capacità e possibilità. E' il modo di sentirmi bene in questo mondo. Questo è realmente quello che io chiamo responsabilità, pur sapendo che nell'errore si incorre e allora si deve farsene carico (e anche questa è responsabilità). Ritornando al mio caso specifico, qualche errore in buona o cattiva fede l'agente o il venditore lo hanno fatto (non è che mi fido più dell'uno o dell'altro, sia chiaro).. Spero soltanto che le conseguenze (assunzione di responsabilità) non ricadano su qualcun altro... semplicemente.
Ciao a tutti.
(mi costerebbe di più, anche a livello emotivo, una causa legale, che dare pochi euro ad un agente).
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sandrofor ha scritto:
Qui c'è un'inflazione di Sandri. Alcuni si sono irritati, ma, anche rileggendo, non riesco a capire per cosa.
Lungi da me offendervi, anzi, già il fatto che riscrivo è il segno che apprezzo i vostri consigli (chi più, chi meno, ma la pluralità delle opinioni espresse mi serve anche per farmi un'idea del vostro mondo e quindi ritengo sia comunque utile).
Capisco che vi muovete all'interno di un quadro legislativo molto difficile e questo alle volte può far diventare molto aggressivi (dove le norme non sono esaustive vincono solitamente le ragioni dei più forti).
Non è una questione di titoli di studio e di conoscenza delle norme. Io sono medico e queste cose le so bene, perchè se mi attenessi alle norme ed alle loro conseguenze la mattina me ne starei a casa piuttosto che andare a lavorare (i pazienti fanno causa ormai per delle inezie...). Io davanti a tutto metto le persone e le loro richieste d'aiuto. Cerco sempre di dare una risposta al massimo delle mie conoscenze ed al massimo delle mie capacità e possibilità. E' il modo di sentirmi bene in questo mondo. Questo è realmente quello che io chiamo responsabilità, pur sapendo che nell'errore si incorre e allora si deve farsene carico (e anche questa è responsabilità). Ritornando al mio caso specifico, qualche errore in buona o cattiva fede l'agente o il venditore lo hanno fatto (non è che mi fido più dell'uno o dell'altro, sia chiaro).. Spero soltanto che le conseguenze (assunzione di responsabilità) non ricadano su qualcun altro... semplicemente.
Ciao a tutti.
(mi costerebbe di più, anche a livello emotivo, una causa legale, che dare pochi euro ad un agente).


cIao sono mariluz da quello che ho appena letto lei e' una persona coscenziosa che come svolge con scrupolo il suo lavoro pensa che anche gli altri seguano quanto meno la linea di responsabilita' e senso del dovere ma purtroppo non tutti sono cosi ogni persona misura gli altri con il proprio metro e a volte si sbaglia. lei non cambi mai da come e' e vedra' che quanto prima ogni pezzo del puzzle andra' al suo posto e la questione si risolvera'.ciao mariluz :risata:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Mariluz per convenzione sul forum ci diamo del tu. Sono convinto che il nostro ennesimo Sandro - medico - non se ne abba a male :)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qui c'è un'inflazione di Sandri.

Guarda, hai ragione, inizia ad esserci un Sandro di troppo....

Alcuni si sono irritati, ma, anche rileggendo, non riesco a capire per cosa.

Davvero? Ti aiuto a riepilogare:

Io ti ho detto:

Sandrofor, qui non disturbi affatto, ANZI! Siamo "anche" qui per dirimere i dubbi di persone come te. :stretta_di_mano:

Se la casa ti piace prova a seguire il mio consiglio dello scorso post!
Verifica la regolarità dell'agente!
Fidati che se al costruttore arrivasse una proposta d'acquisto tramite un'agenzia in questo periodo ci penserebbe 10.000volte a rifiutarla! Anche se come dice lui non ha dato incarico di alcun tipo (cosa molto remota :occhi_al_cielo:)...
Ricorda che: se l'agenzia è regolare ha L'OBBLIGO di tutelare la TUA sicurezza nell'affare; per cui se qualcosa andasse storto ne risponderebbe ANCHE l'agenzia.... Che per legge deve avere un'assicurazione contro i rischi professionali... Cosa che le imprese costruttrici non devono avere...

Prova a far così, digli che ti interesserebbe acquistare l'immobile... Ma che prima vuoi un FAC-SIMILE della proposta d'acquisto per leggerlo a casa con calma... Dopodichè pubblica la proposta (cancellando i vari nominativi ovviamente) su questo topic (se non sai come fare chiedi pure aiuto o a me o al Custode ;) ) e così facendo sono sicuro che ci aiuterai a capire meglio la situazione e a metterti al riparo da ogni preoccupazione... Nonchè a farti acquistare la casa a cui tieni tanto!

Affare fatto? Tanto malchevada a noi ci paghi sempre uguale..... ZERO EURI! :stretta_di_mano:

E tu hai risposto:

Si divorzia da una moglie per delle scemate e secondo voi all'agente senza mandato sono legato a vita...
Scusate ma dopo le 17 mi piglia lo stress. A me sembra che voi agenti siate impegnati a tutti i costi a difendere un vostro collega poco professionale, piuttosto che darmi una mano...
Ho un amico molto caro che fa l'avvocato. Cercherò consiglio da lui. Meglio sentire diversi pareri!

Prego notare il grassetto.... E prego notare la mia risposta precedente questo messaggio.....

Permetti un MINIMO di irritazione o hai davvero le fette di salame sugli occhi?

Posso abbuonarti al massimo la "svista" di non aver letto subito la mia risposta, per questo te la RIPOSTO, meglio abbondare!

Sandrofor, qui non disturbi affatto, ANZI! Siamo "anche" qui per dirimere i dubbi di persone come te. :stretta_di_mano:

Se la casa ti piace prova a seguire il mio consiglio dello scorso post!
Verifica la regolarità dell'agente!
Fidati che se al costruttore arrivasse una proposta d'acquisto tramite un'agenzia in questo periodo ci penserebbe 10.000volte a rifiutarla! Anche se come dice lui non ha dato incarico di alcun tipo (cosa molto remota :occhi_al_cielo:)...
Ricorda che: se l'agenzia è regolare ha L'OBBLIGO di tutelare la TUA sicurezza nell'affare; per cui se qualcosa andasse storto ne risponderebbe ANCHE l'agenzia.... Che per legge deve avere un'assicurazione contro i rischi professionali... Cosa che le imprese costruttrici non devono avere...

Prova a far così, digli che ti interesserebbe acquistare l'immobile... Ma che prima vuoi un FAC-SIMILE della proposta d'acquisto per leggerlo a casa con calma... Dopodichè pubblica la proposta (cancellando i vari nominativi ovviamente) su questo topic (se non sai come fare chiedi pure aiuto o a me o al Custode ;) ) e così facendo sono sicuro che ci aiuterai a capire meglio la situazione e a metterti al riparo da ogni preoccupazione... Nonchè a farti acquistare la casa a cui tieni tanto!

Affare fatto? Tanto malchevada a noi ci paghi sempre uguale..... ZERO EURI! :stretta_di_mano:

Dunque? Che facciamo?
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il Custode ha scritto:
Mariluz per convenzione sul forum ci diamo del tu. Sono convinto che il nostro ennesimo Sandro - medico - non se ne abba a male :)


ciao sono mariluz scusa se ho dato del lei nella risposta ma l'ho fatto come forma di rispetto verso una persona piu' grande di me.io penso che il signor sandro - medico- capira'.
p.s.: ma poi la mia foto l'hai avuta da maurizio per metterla nel sito?ciao mariluz. :risata: :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto