Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
Soprattutto Avvocati!!!
Non credo che un Agente Immobiliare abbia MAI fatto visitare un prodotto senza che qualcuno gli abbia dato incarico di proporlo!
Occhio ai costruttori xchè hanno parecchio pelo sullo stomaco! Sono i primissimi a non voler mai firmare nulla con nessuno, poi, come potrai vedere una volta terminata la trattativa, incominceranno a far saltar fuori 1000 balzelli a cui non ti potrai sottrarre (es.: "Gli altri condomini vorrebbero le ringhiere in ferro battuto anzichè normali, ovviamente mi costeranno di più, dovresti pagarmi altri 500 € :soldi: " - "Gli altri condomini vogliono l'antenna centralizzata,... :soldi: ...." - "Ci sarebbe da pagare il frazionamento, quindi ...... :soldi: ." - "Poi ci sarebbe l'accatastamento, quindi ... :soldi: ........" - -- :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi:

Scommetto che tutte queste e molte altre spese impreviste non le avevi considerate vero???
Pensavi che fosse tutto compreso nel prezzo che ti ha detto il costruttore???
E quanti altri :soldi: credi che ti estorcerà (magari pure in nero) prima che la tua futura casa sia pronta per andarci ad abitare???
Chi ti assisterà nella stesura del Preliminare di vendita assicurandosi che sia tutto scritto e definito per evitarti fregature???
Il notaio che il costruttore sceglierà per te???
Non credo proprio che sia una buona idea!!!
...Forse un Avvocato???
...Se hai voglia di farti spennare ulteriormente...!!!

Dammi retta, un consiglio spassionato e GRATUITO (x me), tu rivolgiti ugualmente all'Agente Immobiliare e con FIDUCIA!!!
Tu sei Libero di farti assistere da chi vuoi nell'Acquisto della tua Casa, naturalmente riconoscendogli la Provvigione che gli spetta (Il Lavoro dell'Agente Immobiliare non finisce dopo i 10 minuti della visita!), se poi il Costruttore non vorrà pagargli le sue spettanze, lascia che se la vedano loro in un aula di Tribunale!!!
:rabbia: P.S.: Il Costruttore non può opporsi alla tua scelta di farti assistere!...Se così fosse sarebbe la Conferma che vuole solo FREGARTI!!!!!!!!!!!!!!!!

.......ricorda....... :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi:



Purtroppo, molte volte ci dobbiamo scontrare con alcune realtà mal giudicabili dall'esterno.
Io, non conoscendo il collega ma essendo a conoscenza della scarsa professionalità di alcuni Agenti Immobiliari, non posso dare al collega nessuna ragione o giustificazione, così come non posso credere che il venditore non abbia dato nessun mandato (in Italia purtroppo è possibile dare Incarico a Voce) all'Agente!
Il fatto che il collega non avesse avuto materiale è sicuramente una nota di demerito nei suoi confronti ma, a volte può capitare a tutti noi di attendere per giorni o addirittura settimane che il Proprietario ci fornisca tutta la documentazione necessaria.
In questo caso mi pare evidente che il Costruttore, probabilmente più "furbetto" del collega, non abbia fornito le planimetrie al collega proprio per fregarlo meglio e fidati, non sarebbe la prima volta.
Io per esempio, non propongo gli immobili acquisiti finchè non ho tutto in mano, ma è una regola mia che voglio essere professionale e scamparmi figure di M.....!
Sapessi quanti Immobili ho acquisito (con conseguenti costi) e non ho messo in vendita perchè i Proprietari non mi hanno fornito la documentazione!!!
Fatti un favore, discuti il problema con l'Agente Immobiliare e magari consiglialo sull'utilizzo del suo tempo libero (non mandarlo a spigolare.....mandalo sul forum).
Vedrai che con Lui e con i nostri consigli ti sarà più facile capire quale strada prendere!!!
:rabbia: Io comunque manderei il Costruttore a quel paese!!!!!! :rabbia:
 

sandrofor

Nuovo Iscritto
Beh, non è proprio così e lo sai bene. Se il proprietario non vuole avere a che fare con l'intermediario non è che posso fare una proposta tramite questo. Non mi viene accettata. Ho semplicemente sbagliato persona alla quale fare riferimento. O mi arrangio o cambio immobile...
 

sandrofor

Nuovo Iscritto
Vabbè.
Scrivo questa e poi non disturbo più, perchè devo lavorare.
Mi sono fatto questa idea: gli agenti immobilari possono trattare gli immobili secondo diverse formule.
La più chiara è: avere un mandato scritto, anche di breve durata, magari in esclusiva. Acquisire la documentazione dal proprietario dell'immobile. Far firmare la presa visione del cliente ad ogni visita effettuata (condizione ideale).
La meno chiara: non avere un mandato dal proprietario. Non possedere la documentazione dell'immobile. Non far firmare le visite ai clienti. Praticamente un lavoro "fantasma" in completa assenza di ogni documento scritto. Nella seconda ipotesi (la meno chiara) l'agente opera in maniera del tutto legittima (secondo la legge non servono firme nè per il mandato a vendere nè per la presa visione), ma si assume il rischio che promittente venditore e potenziale cliente possano seguire anche altre vie (gli immobili sono pubblicati da più agenzie ed anche da privati sulle riviste d'inserzioni della mia città). Il rischio esiste, per lavorare gli agenti immobilari se lo assumono e questo fa parte del lavoro. Le cose possono andare bene (transazione regolare con partecipazione dell'intermediario e accordo tra proprietario e acquirente come succede spesso), ma alle volte se le due parti o anche solo una (il promittente venditore nel mio caso) non accettano l'intermediario quest ultimo dovrebbe lasciare l'incarico.
Io penso cambierò immobile. A dispiacere. Certo che nei miei confronti agente e venditore hanno fatto proprio una brutta figuraccia...
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sandrofor, qui non disturbi affatto, ANZI! Siamo "anche" qui per dirimere i dubbi di persone come te. :stretta_di_mano:

Se la casa ti piace prova a seguire il mio consiglio dello scorso post!
Verifica la regolarità dell'agente!
Fidati che se al costruttore arrivasse una proposta d'acquisto tramite un'agenzia in questo periodo ci penserebbe 10.000volte a rifiutarla! Anche se come dice lui non ha dato incarico di alcun tipo (cosa molto remota :occhi_al_cielo:)...
Ricorda che: se l'agenzia è regolare ha L'OBBLIGO di tutelare la TUA sicurezza nell'affare; per cui se qualcosa andasse storto ne risponderebbe ANCHE l'agenzia.... Che per legge deve avere un'assicurazione contro i rischi professionali... Cosa che le imprese costruttrici non devono avere...

Prova a far così, digli che ti interesserebbe acquistare l'immobile... Ma che prima vuoi un FAC-SIMILE della proposta d'acquisto per leggerlo a casa con calma... Dopodichè pubblica la proposta (cancellando i vari nominativi ovviamente) su questo topic (se non sai come fare chiedi pure aiuto o a me o al Custode ;) ) e così facendo sono sicuro che ci aiuterai a capire meglio la situazione e a metterti al riparo da ogni preoccupazione... Nonchè a farti acquistare la casa a cui tieni tanto!

Affare fatto? Tanto malchevada a noi ci paghi sempre uguale..... ZERO EURI! :stretta_di_mano:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
Sandrofor, qui non disturbi affatto, ANZI! Siamo "anche" qui per dirimere i dubbi di persone come te. :stretta_di_mano:

Se la casa ti piace prova a seguire il mio consiglio dello scorso post!
Verifica la regolarità dell'agente!
Fidati che se al costruttore arrivasse una proposta d'acquisto tramite un'agenzia in questo periodo ci penserebbe 10.000volte a rifiutarla! Anche se come dice lui non ha dato incarico di alcun tipo (cosa molto remota :occhi_al_cielo:)...
Ricorda che: se l'agenzia è regolare ha L'OBBLIGO di tutelare la TUA sicurezza nell'affare; per cui se qualcosa andasse storto ne risponderebbe ANCHE l'agenzia.... Che per legge deve avere un'assicurazione contro i rischi professionali... Cosa che le imprese costruttrici non devono avere...

Prova a far così, digli che ti interesserebbe acquistare l'immobile... Ma che prima vuoi un FAC-SIMILE della proposta d'acquisto per leggerlo a casa con calma... Dopodichè pubblica la proposta (cancellando i vari nominativi ovviamente) su questo topic (se non sai come fare chiedi pure aiuto o a me o al Custode ;) ) e così facendo sono sicuro che ci aiuterai a capire meglio la situazione e a metterti al riparo da ogni preoccupazione... Nonchè a farti acquistare la casa a cui tieni tanto!

Affare fatto? Tanto malchevada a noi ci paghi sempre uguale..... ZERO EURI! :stretta_di_mano:
 

sandrofor

Nuovo Iscritto
Perchè caro Sergio, una volta visto l'immobile e richiesta documentazione è passato un mese senza che nessuno mi facesse sapere qualcosa. L'agente mi diceva che mi avrebbe portato le piantine (quelle cose su cui col righello si fanno due conti di quanto vogliono al mq...), ma non le ho mai viste (mia ipotesi: evidentemente il proprietario dell'immobile non voleva dargliele). Per cui mi sono arrangiato e mi sono informato su chi potesse essere il proprietario (queste informazioni non sono difficili da avere). Ecco tutto. Si divorzia da una moglie per delle scemate e secondo voi all'agente senza mandato sono legato a vita...
Scusate ma dopo le 17 mi piglia lo stress. A me sembra che voi agenti siate impegnati a tutti i costi a difendere un vostro collega poco professionale, piuttosto che darmi una mano...
Ho un amico molto caro che fa l'avvocato. Cercherò consiglio da lui. Meglio sentire diversi pareri!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
BE dopo un mese hai ragione, come ho detto in risposte sopra non mi pare davvero che sto collega si sia comportato egregiamente, forse non sapeva davvero che fare.

Stento a credere che ti abbia portato a vedere un immobile sperando in una proposta d 'acquisto diciamo cosi al "volo".
Ma ormai oggi ci si aspetta di tutto in tutti i campi.

Sai per caso se ha aperto recentemente ho è un agenzia presente da anni sul territorio??
Cosi mia curiosità.
Ciao Roby.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto