Gianni12

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno...
dopo piu' di un anno dal rogito ho il sospetto che ci siano vizi strutturali nell'immobile che ho acquistato, (anche un abuso edilizio di cui pero' ero a conoscenza), nel caso i miei timori siano fondati posso procedere con l'annullamento dell'atto ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spiega meglio.
Quali vizi strutturali ?
È la casa con la tettoia più bassa di 50 cm, della discussione dell’anno scorso ?
 

Gianni12

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Francesca... si quella della tettoia...
dopo aver tolto alcuni tramezzi, (ovviamente previo parere del geometra che mi ha dato l'ok dicendo che essendo tramezzi non portanti si potevano togliere tranquillamente), si sono formate delle fessurazioni che si stanno allargando in continuazione le ho fatte vedere al geometra e ad altre persone e tutti dicono che si tratta solo dell'intonaco ma io sono un po' in apprensione... inoltre mi faccio scrupoli perche' non voglio infliggere sofferenza a nessuno anche mi trovo nel giusto.
Dalfo... oltre ai popcorn suggerisco patatine e birra :)-)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Procediamo con ordine.
1) se hai fatto degli interventi sull’immobile, rimuovendo pareti, evidentemente non puoi imputare al precedente proprietario le fessurazioni che si sono formate, o altri difetti
2) oltre al parere del geometra, bisogna attivare le corrette procedure edilizie per i lavori da eseguire , e poi procedere a depositare nuova planimetria catastale : lo hai fatto ?
3) se in tanti ti dicono che è solo l’intonaco, si può presumere che sia così, (cioè che almeno uno dei tanti si sia espresso perché competente)
4) credo che tu debba preoccuparti di stare più tranquillo, senza infliggere sofferenza a te stesso.
5) il rogito non può essere annullato per i “non motivi” che hai detto
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Parto dal fatto che se fai tu dei lavori modificando l'immobile poi non ti puoi lamentare se insorgono problemi!
Comunque il mio suggerimento sarebbe stato quello che hai già fatto; far vedere il risultato al geometra che, a quanto pare, non rileva problemi. Se vuoi fatti dare un secondo parere da altro tecnico oppure posta una foto qui, ma dare pareri su delle fotografie é al quanto difficoltoso.
 

Gianni12

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno...
Si... ho fatto aggiornare la planimetria.
seguiro' il suggerimento di farmi dare un'altro parere magari da un ingegnere
cosi' da escludere inutili apprensioni (e' smetterla di provare piacere nel darmi martellate in testa :), dalle foto si vede ben poco perche' le fessurazioni sono dell'ordine di circa 1 millimetro o poco piu' la cosa che mi preoccupa e' che sono sparse un po' ovunque... in definitiva SE il vizio strutturale c'era da prima, con i miei interventi me lo sono addossato... giusto ? oppure non c'era nessun problema pregresso ed e' una mia idea campata in aria.
Grazie per la vostra disponibilita'
Buona giornata
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si parla genericamente di fessurazioni.....non si sa:
> dove si presentano, muri perimetrali o altro
> la struttura è a muratura portante o in telaio in CA

cosa certa è che se si sono presentate dopo la causa deriva dal intervento, prescindendo da una sicurezza di natura strutturale
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Potrebbero dipendere dal ritiro eccessivo dell'intonaco dovuto a una stesura non a regola d'arte.
Dove si trovano queste fessure? Dove hai rifatto l'intonaco?

Falle pure vedere a un altro tecnico in modo da verificare la situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto