roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proposta che utilizzo io utilizza un deposito fiduciario che diventa caparra penitenziale all'accettazione e crea un vincolo giuridico solamente in caso di recesso ingiustificato, compreso il danno relativo al pagamento delle provvigioni. E' subordinata, in forma sospensiva, alla regolarità urbanistica e catastale 8o al fatto che comunque ci siano problemi sanabili) e all'assenza di vincoli o pesi che impediscano la vendita. Per quanto riguarda l'incasso delle provvigioni sono abituato a riscuotere a lavoro fatto e quindi al preliminare che faccio stipulare dopo aver fatto redigere una relazione di conformità ad un tecnico abilitato, indagato sul condominio tramite l'amministratore e fatto fare una visura ipotecaria. Se poi fra il preliminare e il rogito accade qualcosa cerco di risolvere ma nel momento in cui sono passati i soldi sono tranquillo del mio operato.
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ho letto le diverse risposte e ringrazio tutti ma quella che credo fosse piu' esatta alla mia domanda e' quella di studiopci.
tutto fa informazione ma io volevo sapere quella risposta.
grazie a tutti.[DOUBLEPOST=1384078172,1384078083][/DOUBLEPOST]
La proposta che utilizzo io utilizza un deposito fiduciario che diventa caparra penitenziale all'accettazione e crea un vincolo giuridico solamente in caso di recesso ingiustificato, compreso il danno relativo al pagamento delle provvigioni. E' subordinata, in forma sospensiva, alla regolarità urbanistica e catastale 8o al fatto che comunque ci siano problemi sanabili) e all'assenza di vincoli o pesi che impediscano la vendita. Per quanto riguarda l'incasso delle provvigioni sono abituato a riscuotere a lavoro fatto e quindi al preliminare che faccio stipulare dopo aver fatto redigere una relazione di conformità ad un tecnico abilitato, indagato sul condominio tramite l'amministratore e fatto fare una visura ipotecaria. Se poi fra il preliminare e il rogito accade qualcosa cerco di risolvere ma nel momento in cui sono passati i soldi sono tranquillo del mio operato.

grazie, non sono tutti come te. magari.
tutti fanno fare una caparra confirmatoria.:D
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La proposta che utilizzo io utilizza un deposito fiduciario che diventa caparra penitenziale all'accettazione e crea un vincolo giuridico solamente in caso di recesso ingiustificato, compreso il danno relativo al pagamento delle provvigioni.

Mi piacerebbe capire quali sono i casi in cui il recesso, secondo la tua proposta, viene ritenuto giustificato. Cioè, prevedi casi in cui la parte inadempiente possa cavarsela senza pagare nulla, nè provvigioni, ne caparra?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La proposta che utilizzo io utilizza un deposito fiduciario che diventa caparra penitenziale all'accettazione e crea un vincolo giuridico solamente in caso di recesso ingiustificato, compreso il danno relativo al pagamento delle provvigioni. E' subordinata, in forma sospensiva, alla regolarità urbanistica e catastale 8o al fatto che comunque ci siano problemi sanabili) e all'assenza di vincoli o pesi che impediscano la vendita. Per quanto riguarda l'incasso delle provvigioni sono abituato a riscuotere a lavoro fatto e quindi al preliminare che faccio stipulare dopo aver fatto redigere una relazione di conformità ad un tecnico abilitato, indagato sul condominio tramite l'amministratore e fatto fare una visura ipotecaria. Se poi fra il preliminare e il rogito accade qualcosa cerco di risolvere ma nel momento in cui sono passati i soldi sono tranquillo del mio operato.
Quindi c'è una proposta e poi un preliminare?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quindi c'è una proposta e poi un preliminare?
Come la giri la giri il senso è sempre quello.


Il recesso di parte acquirente è giustificato nel caso in cui emergano vizi o difformità che rendono l'immobile non commerciabile.

Più che recesso si tratta dell'impossibilità di perfezionare la compravendita per un inadempienza che potrebbe essere imputabile a parte venditrice (certo che con una clausola sospensiva e subordinando la proposta stessa alla regolarità urbanistica etc. una volta appurato (il verificarsi della condizione) se ok la proposta produce i suoi effetti e si fà il "compromesso" altrimenti abbiamo giocato).
Come la giri la giri è sempre una preliminare che rimanda ad un preliminare successivo.

Poi mi chiedo :
Perchè aspettare di aver trovato un acquirente dopo essersi sbattuti tra appunatmenti, visite , trattative , per poi solo dopo mettere in atto tutte quelle verifiche che , secondo il mio avviso, dovrebbero essere fatte prima??
Ps. non è una critica
è solo per capire
 

studiopci

Membro Storico
Poi mi chiedo :
Perchè aspettare di aver trovato un acquirente dopo essersi sbattuti tra appunatmenti, visite , trattative , per poi solo dopo mettere in atto tutte quelle verifiche che , secondo il mio avviso, dovrebbero essere fatte prima??
Difatti... Le verifiche personalmente le faccio prima, e se il proprietario perde tempo non commercializzo niente fino al controllo.

Come la giri la giri è sempre una preliminare che rimanda ad un preliminare successivo.
Come la giri, giri però sei a rischio nullità del negozio giuridico, perchè tutto questo giro... proposta con clausola sospensiva subordinata alla regolarità tecnica e se tutto ok... la proposta diventa contratto preliminare.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Difatti... Le verifiche personalmente le faccio prima, e se il proprietario perde tempo non commercializzo niente fino al controllo.


Come la giri, giri però sei a rischio nullità del negozio giuridico, perchè tutto questo giro... proposta con clausola sospensiva subordinata alla regolarità tecnica e se tutto ok... la proposta diventa contratto preliminare.

nn credo sia così. I colleghi toscani usano un altro tipo di modulistica. La spiegheranno meglio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto