copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimi,
con che criterio vengono decise e da chi le categorie catastali ? Io abito in un appartamento costruito in edilizia convenzionata, con pareti divisorie in cartongesso, serramenti in ferro, bagno cieco. Ma sono in classe A/2. E' giusta la categoria o qualcuno ha sbagliato nell'assegnazione ?
Cosa è che incide su una categoria A/2 o A/3 ?
 

giuliomancuso

Membro Junior
Agente Immobiliare
Soprattutto dipende dall'ubicazione. Di solito se ne occupa il tecnico responsabile incaricato dall' impresa di costruzioni, ma l'Agenzia del territorio fa le opportune verifiche.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il tecnico in base alle caratteristiche costruttive dimensione dei locali zona completa la pratica catastale. l'agenzia del territorio da i parametri. da li viene fuori la classe.
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per cui avendo un appartamento di 92 mq con due bagni senza finestra, tre camere con finestre grandi vista aperta, ma costruita con materiali diciamo scadenti, due cavedi che dal garage arrivano al 5 piano che spiffera in bagno, che abbiamo dovuto silicone perché altrimenti abbassava di un paio di gradi la temperatura nei bagni e le pareti in cartongesso e materiale plastico, per cui non puoi nemmeno appendere qualcosa, tutto questo fa si che la casa sia finita in A/2 . Scusate ma la classe A/3 allora come è messa ?
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Veramente conosco solo gente che abita in A/3 e sono tutte case in muratura con caminetti e fatte bene, non come la mia che ha bisogno costantemente di manutenzioni perché tutto si guasta. E sarà molto difficile venderla anzi semmai svenderla direi. Tutti si sono stupiti quando hanno saputo che questa casa è A/2 . Mah
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Dovresti immaginartelo da solo come sono messe le categorie A/3 A/4[DOUBLEPOST=1389780615,1389780449][/DOUBLEPOST]avevo chiesto di inserire questa icone sostituendo quella attuale, ma per ora nisba ringrazio anticipatamente che me lo può fare
Se lo posti qui e a pioggia nei 3d del forum e non a @il Custode, non credo che legga il forum tutto il giorno... :confuso: E poi deve anche ripulirlo...
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' essenziale che tu capisca qual'è l'origine dell'A2: quando si accatasta per la prima volta o si modifica l'accatastamento a seguito di una modifica (ed esempio una modifica della distribuzione degli spazi interni) un tecnico propone una categoria e classe, anche in relazione agli altri immobili della zona. Questa proposta può essere accettata o meno dai tecnici dell'AdE ex catasto. Se non l'accettano, ti assegnano una nuova categoria/classe, da cui deriva la relativa rendita; tu puoi opporti e fare ricorso entro 60gg dalla comunicazione.
In seguito, solitamente l'AdE non cambia categoria/classe autonomamente, e per richiedere tu una variazione al ribasso ci devono essere buoni motivi, ad esempio dimostrare che c'è stato un errore materiale nell'attribuzione della rendita. Dovresti indagare un po' la situazione tua e degli immobili simili al tuo nella tua zona, probabilmente con l'aiuto di un tecnico.

In effetti io mi sono molto arrabbiato perché, a seguito di un accorpamento di due immobili, i miei due A4 sono diventati un A3, ma stiamo parlando comunque di un appartamento di 130mq apena ristrutturato nel centro di una grande città de nord!!! L'unico A2 che conosco è di un mio amico, 200mq in una zona ancora più centrale e decisamente più chic della mia!

Quindi, a meno che il tuo appartamento sia con vista sulla Fontana di Trevi....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c'entra, dipende dalla città e dall'Ufficio Tecnico relativo.

Faccio un esempio: a Bologna e provincia, quasi tutti gli immobili (anche le villette a schiera) sono accatastati in categoria A/3.

A Modena e provincia, moltissimi immobili sono in A2...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto