tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nell'ottica di voler acquistare un appartamento, é lecito chiedere all'amministratore del condominio di cui fa parte l'immobile, se sono previsti lavori straordinari ed il loro ammontare? O ci sono restrizioni dovute alla privacy in questo senso.
Immagino invece che non sia possibile richiedere la posizione del proprietario di casa.

Grazie a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Restrizioni della privacy no,ed è lecito provare a chiedere,ma l’amministratore potrebbe non avere tempo e voglia di rispondere ad ogni aspirante acquirente.
Non fa parte dei suoi compiti.
Normalmente dovrebbe essere il proprietario a dare queste informazioni,se non ha niente da voler tenere nascosto.
E l’agente immobiliare (se si acquista tramite agenzia) potrebbe ,o meglio dovrebbe,chiamare l’amministratore quando prende l’incarico di vendita per approfondire la conoscenza della situazione condominiale ,e dare all’acquirente interessato tutte le informazioni in merito.
La posizione del proprietario di casa la trovi nell’ultimo consuntivo approvato e nel preventivo per l’anno in corso;anche questo documento dovrebbe essere fornito dal venditore all’agenzia
o al privato acquirente.
Serve anche per verificare l’entità delle spese annuali ,quindi informazione necessaria per acquistare a ragion veduta,conoscendo i costi di gestione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In ogni caso, l'amministratore risponde, sia all'agente immobiliare che all'eventuale acquirente, solo su autorizzazione del proprietario.
 

Stefano Amato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti bisogna farsi firmare delega dal proprietario per chiedere info all'amministratore, il proprietario se non ha nulla da nascondere dovrebbe firmarla senza problemi no?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nell'ottica di voler acquistare un appartamento, é lecito chiedere all'amministratore del condominio di cui fa parte l'immobile, se sono previsti lavori straordinari ed il loro ammontare? O ci sono restrizioni dovute alla privacy in questo senso.
Immagino invece che non sia possibile richiedere la posizione del proprietario di casa.

Grazie a tutti

Ciao. Purtroppo le informazioni sono comperte da Privacy e non è possibile accedere ai dati sensibili del condominio senza avere un'autorizzazione specifica.

Oltre alle spese di straordinaria manutenzione è altrettanto importante verificare le posizioni di insolvenza all'interno del conominio. Posto che in un caseggiato di ampie dimensioni sia abbastanza frequente che qualche condomino risulti moroso, la crisi economica degli ultimi anni ha creato delle situazioni in certi casi veramente incancrenite delle quali si deve tener conto prima di concludere un acquisto.
 

Stefano Amato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
anche perché le rate di qualche condomino moroso dopo un certo tempo vengono ripartite sugli altri condomini, in alcuni casi ho visto spese ORDINARIE lievitate in modo esagerato...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciao. Purtroppo le informazioni sono comperte da Privacy e non è possibile accedere ai dati sensibili del condominio senza avere un'autorizzazione specifica.
Non mi pare che la previsione e il costo di eventuali lavori straordinari possano essere considerate informazioni coperte da privacy,non implicando la comunicazione di alcun dato sensibile.
Sarà che ho sempre trovato amministratori abbastanza disponibili,ma questa è l’unica informazione che solo l’amministratore può dare con certezza;infatti non essendo verbalizzata da nessuna parte ,un proprietario non molto interessato potrebbe non conoscerla.
Anche l’esistenza di insolvenze non è un dato sensibile,se viene resa nota solo l’entità del debito condominiale complessivo,senza nominare i singoli debitori.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
a parte la privacy , non penso che un amministratore dia informazioni ad estranei . al limite puo' farlo tramite il venditore
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Un amministratore non da nessuna informazione ad un probabile acquirente é il venditore che previo appuntamento chiede la sua situazione di pagamento e può trasmetterla al AI sotto sua responsabilitá non esiste che l'amministratore si possa mai relazionare con AI con cui non ha nessun tipo di rapporto giuridico che avrá con l'acquirente solo nel momento in cui lo stesso sia in possesso del titolo idoneo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un amministratore non da nessuna informazione ad un probabile acquirente é il venditore che previo appuntamento chiede la sua situazione di pagamento e può trasmetterla al AI sotto sua responsabilitá non esiste che l'amministratore si possa mai relazionare con AI con cui non ha nessun tipo di rapporto giuridico che avrá con l'acquirente solo nel momento in cui lo stesso sia in possesso del titolo idoneo.
Telefonata tipo all’amministratore:
“Sono xy,dell’agenzia z.Ho incarico in esclusiva per la vendita dell’immobile k,nel condominio da lei amministrato.
Il sig. W,proprietario ,mi ha fornito alcuni documenti condominiali, e per le spese deliberate e il regolamento ho già tutto in mano.
Ma non è sicuro di altri aspetti, e mi ha invitato a chiedere a lei direttamente,per disturbarla una volta sola.
Per completezza di informazioni potrebbe dirmi se sono previste spese straordinarie importanti non ancora deliberate?
Se ci sono problemi di morosità o di elevata conflittualità?
Così informerò correttamente i potenziali acquirenti,e non dovrà rispondere ad ogni curioso che vede la casa.Preferisce che richiami domani,così il proprietario intanto la autorizza a parlarmi?”
La risposta normalmente era:”no,non è necessario.Le posso dare le info richieste.Non sono informazioni riservate.
Che bello un agente immobiliare che si informa in anticipo “.
Questa la mia esperienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto