Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Con agenzia abbiamo firmato la proposta dove il proprietario dell’immobile ha accettato e firmato, abbiamo lasciato caparra, all’interno ci sono degli affittuari dove il proprietario mi ha detto che appena vendeva, andavano via e mi ha garantito l’uscita entro marzo, abbiamo scritto su contratto la data di uscita degli affittuari, ci hanno dato tutti i documenti per iniziare le pratiche di mutuo, però al momento di rilasciarmi la proposta firmata anche dal proprietario, l’agenzia mi ha detto di aspettare ad aprire le pratiche di mutuo perché serviva come documento una raccomandata firmata dagli affittuari dove c’era dichiarata l’uscita entro la data prevista... ormai è passato più di un mese dalla firma del proprietario e l’agenzia rimanda sempre, ci sentiamo domani, scusa non ho avuto tempo per chiamarti, ma adesso il proprietario va a sentire se firmano ecc... siamo fermi e non possiamo andare avanti senza queste raccomandate e l’agente è da 4 giorni che non si fa sentire e non risponde alle chiamate non so come muovermi, devo sentire con un avvocato? L’agenzia con il suo atteggiamento mi fa pensare male, grazie a chi vorrà D’armi qualche consiglio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Temo che ci sia stata molta imprudenza nel gestire questa vendita; secondo me l'inquilino non ha alcuna intenzione di andar via, e il venditore non potrà rispettare il contratto preliminare ( proposta accettata).
serviva come documento una raccomandata firmata dagli affittuari dove c’era dichiarata l’uscita entro la data prevista...
L'inquilino non ha alcun obbligo di mandare raccomandate , e andrà via alla conclusione del contratto, se ha ricevuto o riceverà disdetta regolare ( e magari nemmeno in quel caso andrà via spontaneamente); prima della scadenza non ha alcun obbligo di andar via.
Anche tu dovevi essere decisamente più prudente, perché i rischi nel comprare una casa occupata sono noti e notevoli.
devo sentire con un avvocato?
Penso di si, visto che da solo non riesci a farti valere.
Seno in torto marcio, e ti raccontano balle.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con la collega che mi ha preceduto (francesca63).

Acquistare una casa occupata da inquilino comporta dei rischi.
Se l'agenzia si comporta in maniera sfuggente e ambigua probabilmente sotto c'è qualche problema o difficoltà.

Se hai la copia dell'accettazione della tua proposta e se la caparra è stata incassata dal venditore, sarà comunque il venditore a dover affrontare un problema non di poco conto.
Infatti, dovrà provvedere a rendere libero l'immobile dall'inquilino per la data pattuita, altrimenti dovrà raddoppiarti la caparra.

Spero per te, che secondo gli accordi scritti (e non verbali) il venditore si sia impegnato a rendere libero l'immobile prima del rogito o comunque in concomitanza d'esso (e non dopo tale evento).

Spero non si tratti della filiale di Forlimpopoli di un gruppo di agenzia della zona (con filiali a Cesena, Forlimpopoli e Forlì per intenderci) perchè saresti "cascata male".
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con agenzia abbiamo firmato la proposta dove il proprietario dell’immobile ha accettato e firmato, abbiamo lasciato caparra, all’interno ci sono degli affittuari dove il proprietario mi ha detto che appena vendeva, andavano via e mi ha garantito l’uscita entro marzo, abbiamo scritto su contratto la data di uscita degli affittuari, ci hanno dato tutti i documenti per iniziare le pratiche di mutuo, però al momento di rilasciarmi la proposta firmata anche dal proprietario, l’agenzia mi ha detto di aspettare ad aprire le pratiche di mutuo perché serviva come documento una raccomandata firmata dagli affittuari dove c’era dichiarata l’uscita entro la data prevista... ormai è passato più di un mese dalla firma del proprietario e l’agenzia rimanda sempre, ci sentiamo domani, scusa non ho avuto tempo per chiamarti, ma adesso il proprietario va a sentire se firmano ecc... siamo fermi e non possiamo andare avanti senza queste raccomandate e l’agente è da 4 giorni che non si fa sentire e non risponde alle chiamate non so come muovermi, devo sentire con un avvocato? L’agenzia con il suo atteggiamento mi fa pensare male, grazie a chi vorrà D’armi qualche consiglio
Guarda...ho perso una vendita (tra l'altro avevo un ottimo rapporto con l'interessato) perché una coppia di anziani, nonostante la loro raccomandata di recesso per fine contratto, non volevano uscire perché NON riuscivano a trovare un'altra soluzione.
L'alternativa era per la proprietà di avviare le pratiche per sfratto che però in questo periodo era inutile iniziare.

Quindi l'agenzia è stata molto superficiale e il proprietario peggio
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quanto hai versato di caparra?
sempre ricordando che

1608113467657.png
 

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Concordo con la collega che mi ha preceduto (francesca63).

Acquistare una casa occupata da inquilino comporta dei rischi.
Se l'agenzia si comporta in maniera sfuggente e ambigua probabilmente sotto c'è qualche problema o difficoltà.

Se hai la copia dell'accettazione della tua proposta e se la caparra è stata incassata dal venditore, sarà comunque il venditore a dover affrontare un problema non di poco conto.
Infatti, dovrà provvedere a rendere libero l'immobile dall'inquilino per la data pattuita, altrimenti dovrà raddoppiarti la caparra.

Spero per te, che secondo gli accordi scritti (e non verbali) il venditore si sia impegnato a rendere libero l'immobile prima del rogito o comunque in concomitanza d'esso (e non dopo tale evento).

Spero non si tratti della filiale di Forlimpopoli di un gruppo di agenzia della zona (con filiali a Cesena, Forlimpopoli e Forlì per intenderci) perchè saresti "cascata male".
purtroppo è il mio primo acquisto e sono stato imprudente, mi sono fatto abbindolare dal proprietario e dall’agente immobiliare che mi hanno detto che alla vendita gli affittuari sarebbero andati via e su contratto abbiamo messo per iscritto che a fine marzo gli affittuari devono andare via altrimenti l’immobile non lo acquistiamo, la caparra è stata data all’agenzia, che la detiene
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto