Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
li conosco anch'io... No comment!
in privato
Su questo confermo la banca può creare problemi se vede l'immobile occupato.
A a noi la banca ha bloccato un mutuo, già con delibera reddittuale e ok del perito, perché gli acquirenti stavano comprando un immobile locato ancora per 2 anni e mezzo. Essendo residenti a loro volta in affitto nello stesso comune sarebbe stato comunque acquisto prima casa, ma la banca, pur sapendo della cosa da inizio pratica (proposta fatta durante il primo lock down), ci ha bloccato dopo mesi!

La tua situazione @Helalyn è delicata. Le case con gli inquilini si vendono e spesso di problemi non se ne creano. Però fintantoché non c'è il rilascio la serenità pure non ci può essere, perché possono mettere i bastoni fra le ruote, chiedere somme (anche esorbitanti) per uscire, fare danni,, o semplicemente faticare a trovare dove spostarsi, e sono problemi che ricadranno su di te e sui tuoi piani.
a quanto mi ha detto l'agente, qualche settimana fa, il proprietario gli da l'uso gratuito dell'immobile fino a scadenza che abbiamo scritto su contratto, paga lui a spese sue il trasloco e gli sta cercando l'appartamento, tutto detto dall'agente... ma ad oggi mi manda un messaggio dove dice che venerdì vuole che io e il proprietario ci incontriamo per accordarci, basta nessun altra spiegazione
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
in privato

a quanto mi ha detto l'agente, qualche settimana fa, il proprietario gli da l'uso gratuito dell'immobile fino a scadenza che abbiamo scritto su contratto, paga lui a spese sue il trasloco e gli sta cercando l'appartamento, tutto detto dall'agente... ma ad oggi mi manda un messaggio dove dice che venerdì vuole che io e il proprietario ci incontriamo per accordarci, basta nessun altra spiegazione
E te va all'incontro, magari con qualcuno che ti sappia consigliare meglio di persone che sono parte in causa e quindi hanno un interesse economico

Tutto si può fare, anche perdere tempo a vuoto, se ne vale la pena. Di certo non farsi intortare e firmare documenti o nuovi accordi che siano contro il tuo interesse

Ciò che è già firmato rimane un punto fermo a livello legale e con le eventuali conseguenze del caso... se ciò che si è già firmato vale poco o niente, perché strutturato male sarebbe meglio annullarlo con accordo chiaro e preciso tra le parti (venditore e acquirente) con ovviamente una dichiarazione del mediatore che nulla vorrà da te ne a titolo di penali ne di rimborsi ne di altro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se mi invii in privato un contatto potrei girarti il contratto così puoi vedere meglio
Meglio se posti qui il contratto, naturalmente oscurando i dati delle parti e della casa: è utile anche ad altri.
il proprietario gli da l'uso gratuito dell'immobile fino a scadenza che abbiamo scritto su contratto, paga lui a spese sue il trasloco e gli sta cercando l'appartamento, tutto detto dall'agente..
Quindi non si sa nemmeno se c'è un contratto di affitto o è tutto "a tarallucci e vino" ?
Tu non hai chiesto, e loro non hanno spiegato ?
oggi mi manda un messaggio dove dice che venerdì vuole che io e il proprietario ci incontriamo per accordarci, basta nessun altra spiegazione
Secondo me, per uscire dalla grana che vi siete creati, dovreste provvedete a risolvere consensualmente il contratto, riprendere l'assegno, e impostare contrattualmente le cose in modo diverso, con tempi congruenti alla situazione della casa; oppure risolvere e rivedervi direttamente a casa vuota , se entrambi siete ancora interessati.
In ogni caso, non ha senso fare la pratica di mutuo fino a che la casa sarà occupata senza certezze sui tempi.
L'agenzia, se risolvete il contratto, vi deve dare una liberatoria per le provvigioni.

Concordo sulla necessità di farti accompagnare da qualcuno di tua fiducia che sia competente, per non peggiorare la situazione.
 

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Meglio se posti qui il contratto, naturalmente oscurando i dati delle parti e della casa: è utile anche ad altri.

Quindi non si sa nemmeno se c'è un contratto di affitto o è tutto "a tarallucci e vino" ?
Tu non hai chiesto, e loro non hanno spiegato ?

Secondo me, per uscire dalla grana che vi siete creati, dovreste provvedete a risolvere consensualmente il contratto, riprendere l'assegno, e impostare contrattualmente le cose in modo diverso, con tempi congruenti alla situazione della casa; oppure risolvere e rivedervi direttamente a casa vuota , se entrambi siete ancora interessati.
In ogni caso, non ha senso fare la pratica di mutuo fino a che la casa sarà occupata senza certezze sui tempi.
L'agenzia, se risolvete il contratto, vi deve dare una liberatoria per le provvigioni.

Concordo sulla necessità di farti accompagnare da qualcuno di tua fiducia che sia competente, per non peggiorare la situazione.
sta sera quando torno a casa provo ad inserire il contratto oscurando dati sensibili, grazie dei consigli, ora cercherò qualcuno che mi possa accompagnare e che capisca di tutta questa roba, anche se per il momento non so a chi rivolgermi
 

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Meglio se posti qui il contratto, naturalmente oscurando i dati delle parti e della casa: è utile anche ad altri.

Quindi non si sa nemmeno se c'è un contratto di affitto o è tutto "a tarallucci e vino" ?
Tu non hai chiesto, e loro non hanno spiegato ?

Secondo me, per uscire dalla grana che vi siete creati, dovreste provvedete a risolvere consensualmente il contratto, riprendere l'assegno, e impostare contrattualmente le cose in modo diverso, con tempi congruenti alla situazione della casa; oppure risolvere e rivedervi direttamente a casa vuota , se entrambi siete ancora interessati.
In ogni caso, non ha senso fare la pratica di mutuo fino a che la casa sarà occupata senza certezze sui tempi.
L'agenzia, se risolvete il contratto, vi deve dare una liberatoria per le provvigioni.

Concordo sulla necessità di farti accompagnare da qualcuno di tua fiducia che sia competente, per non peggiorare la situazione.
Allego contratto, per un idea più dettagliata
 

Allegati

  • 2F33770B-C394-4F2E-8B64-1A7694ADE797.jpeg
    2F33770B-C394-4F2E-8B64-1A7694ADE797.jpeg
    118,8 KB · Visite: 51
  • CAF7B9F0-3245-4CEE-BDC6-416253D67E52.jpeg
    CAF7B9F0-3245-4CEE-BDC6-416253D67E52.jpeg
    119,8 KB · Visite: 49

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Concordo con la collega che mi ha preceduto (francesca63).

Acquistare una casa occupata da inquilino comporta dei rischi.
Se l'agenzia si comporta in maniera sfuggente e ambigua probabilmente sotto c'è qualche problema o difficoltà.

Se hai la copia dell'accettazione della tua proposta e se la caparra è stata incassata dal venditore, sarà comunque il venditore a dover affrontare un problema non di poco conto.
Infatti, dovrà provvedere a rendere libero l'immobile dall'inquilino per la data pattuita, altrimenti dovrà raddoppiarti la caparra.

Spero per te, che secondo gli accordi scritti (e non verbali) il venditore si sia impegnato a rendere libero l'immobile prima del rogito o comunque in concomitanza d'esso (e non dopo tale evento).

Spero non si tratti della filiale di Forlimpopoli di un gruppo di agenzia della zona (con filiali a Cesena, Forlimpopoli e Forlì per intenderci) perchè saresti "cascata male".
Allego documento firmato da noi e dal proprietario, è una villa bifamiliare che io e la mia compagna acquistiamo insieme io una parte intestata a me e lei l’altra parte, una la paghiamo subito l’altra con mutuo
 

Allegati

  • 369AD5B5-442D-4561-BC5E-D82536366383.jpeg
    369AD5B5-442D-4561-BC5E-D82536366383.jpeg
    119,8 KB · Visite: 43
  • FEC4048C-7EA2-4AF0-AAD0-985A23B0CAA7.jpeg
    FEC4048C-7EA2-4AF0-AAD0-985A23B0CAA7.jpeg
    118,8 KB · Visite: 44

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allego contratto, per un idea più dettagliata
Le cose stanno in maniera un po diversa da come le avevi descritte:

1) nella copia postata non c'è la firma del venditore, quindi non ho ancora capito se ha accettato o no.
Se si, dovrebbero avertelo comunicato ufficialmente, e procedi con la lettura.
Se no, riprendi l'assegno.
Proseguo come se avesse accettato, e quindi ci sia un contratto valido in essere.

2) c'è una condizione sospensiva per il mutuo (punto 3/e ) , che devi ottenere entro il 20/1/2021; passata tale data senza delibera, il contratto non avrà più alcun valore.
Se non hai nemmeno presentato la richiesta, non c'è nessuna possibilità che per quella data avrai risposte dalla banca.
In ogni caso, avendo sottoscritto la proposta il 4/11, anche se avessi presentato tutti i documenti in banca subito, non è certo che avresti fatto in tempo, tra covid e feste.

3) Al punto 2, in fondo, è vergognosamente non compilata la parte relativa all'eventuale contratto di affitto in essere.
Penso che non ci sia nessun contratto, e chi sta lì ci sta in nero.

4) il fatto che a rogito l'immobile deve essere libero fa parte delle obbligazioni che il venditore ha nei tuoi confronti; ma, a differenza di quanto da te fatto capire in precedenza, se non sarà libero non è che salta la vendita e amici come prima.
Se non sarà libero, il venditore sarà inadempiente, dovrebbe darti il doppio della caparra, ma dovresti pagare le provvigioni.
Per tua fortuna non arriverete nemmeno a quella data, perché senza mutuo entro il 20/1 sarete reciprocamente liberi , senza dovere provvigioni all'agenzia, a meno di firmare accordi diversi .

Cosa fare ?
Se proprio la casa vi interessa, devi per forza ripartire da zero.
Io firmerei una nuova proposta con condizione sospensiva per l'uscita dell'occupante attuale entro data x.
Solo se l'immobile sarà libero entro quella data concordata, tu potrai richiedere il mutuo, per il quale ( se non sei sicuro di ottenerlo), servirà una seconda condizione sospensiva , con cui si pattuisce che dovrai avere delibera positiva entro ( ad esempio), tre mesi dal momento in cui la casa sarà libera dall'occupante.
Nel frattempo devi avere tutta la documentazione necessaria pronta per essere consegnata in banca, in modo da fare la richiesta appena possibile.

Però, da come hanno gestito la vendita finora, non sono certa che l'agenzia sia in grado di formulare una proposta che ti tuteli veramente, visto che anche le virgole possano avere un peso.
Se procedi, chiedi uno sconto sulle provvigioni, per aver mal gestito la cosa, e dato informazioni non del tutto veritiere. ;)
 

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le cose stanno in maniera un po diversa da come le avevi descritte:

1) nella copia postata non c'è la firma del venditore, quindi non ho ancora capito se ha accettato o no.
Se si, dovrebbero avertelo comunicato ufficialmente, e procedi con la lettura.
Se no, riprendi l'assegno.
Proseguo come se avesse accettato, e quindi ci sia un contratto valido in essere.

2) c'è una condizione sospensiva per il mutuo (punto 3/e ) , che devi ottenere entro il 20/1/2021; passata tale data senza delibera, il contratto non avrà più alcun valore.
Se non hai nemmeno presentato la richiesta, non c'è nessuna possibilità che per quella data avrai risposte dalla banca.
In ogni caso, avendo sottoscritto la proposta il 4/11, anche se avessi presentato tutti i documenti in banca subito, non è certo che avresti fatto in tempo, tra covid e feste.

3) Al punto 2, in fondo, è vergognosamente non compilata la parte relativa all'eventuale contratto di affitto in essere.
Penso che non ci sia nessun contratto, e chi sta lì ci sta in nero.

4) il fatto che a rogito l'immobile deve essere libero fa parte delle obbligazioni che il venditore ha nei tuoi confronti; ma, a differenza di quanto da te fatto capire in precedenza, se non sarà libero non è che salta la vendita e amici come prima.
Se non sarà libero, il venditore sarà inadempiente, dovrebbe darti il doppio della caparra, ma dovresti pagare le provvigioni.
Per tua fortuna non arriverete nemmeno a quella data, perché senza mutuo entro il 20/1 sarete reciprocamente liberi , senza dovere provvigioni all'agenzia, a meno di firmare accordi diversi .

Cosa fare ?
Se proprio la casa vi interessa, devi per forza ripartire da zero.
Io firmerei una nuova proposta con condizione sospensiva per l'uscita dell'occupante attuale entro data x.
Solo se l'immobile sarà libero entro quella data concordata, tu potrai richiedere il mutuo, per il quale ( se non sei sicuro di ottenerlo), servirà una seconda condizione sospensiva , con cui si pattuisce che dovrai avere delibera positiva entro ( ad esempio), tre mesi dal momento in cui la casa sarà libera dall'occupante.
Nel frattempo devi avere tutta la documentazione necessaria pronta per essere consegnata in banca, in modo da fare la richiesta appena possibile.

Però, da come hanno gestito la vendita finora, non sono certa che l'agenzia sia in grado di formulare una proposta che ti tuteli veramente, visto che anche le virgole possano avere un peso.
Se procedi, chiedi uno sconto sulle provvigioni, per aver mal gestito la cosa, e dato informazioni non del tutto veritiere.
ha firmato ma nel campo sbagliato... in basso dove c’è la data, ha firmato a sinistra,
Gli affittuari ci hanno comunicato che hanno un contratto 4+4 e sono dentro da un anno ma ora come ora è tutto in dubbio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto