francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cioè è l’inquilino che deve inviare raccomandata al proprietario di voler andare via nella data specifica?
Se è l’inquilino a mandar disdetta, è più facile che rispetti la data di uscita.
Ma nessuno può sapere con certezza che andrà via; spesso il venditore si accorda di pagargli una buonuscita, pur di avere la casa vuota in tempo.
Ma sono accordi che andrebbero presi prima.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Helalyn ha scritto:
Cioè è l’inquilino che deve inviare raccomandata al proprietario di voler andare via nella data specifica

Ma secondo te, con quale diritto un proprietario potrebbe mandare via un inquilino anni e anni prima della scadenza del contratto? Non te lo ha spiegato il tuo agente immobiliare come funzionano le cose?

Il proprietario può dar disdetta solo alle scadenza contrattuali (es. 4, 8 anni) con il preavviso di legge. L'inquilino può recedere in qualsiasi momento, sempre con preavviso (tralascio per semplificare i gravi motivi). Quindi nel tuo caso serve un'azione da parte dell'inquilino o un accordo privato fra i 2.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Helalyn ha scritto:
Cioè è l’inquilino che deve inviare raccomandata al proprietario di voler andare via nella data specifica



Il proprietario può dar disdetta solo alle scadenza contrattuali (es. 4, 8 anni) con il preavviso di legge. L'inquilino può recedere in qualsiasi momento, sempre con preavviso (tralascio per semplificare i gravi motivi). Quindi nel tuo caso serve un'azione da parte dell'inquilino o un accordo privato fra i 2.
E me lo sta spiegando a me?
 

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Helalyn ha scritto:
Cioè è l’inquilino che deve inviare raccomandata al proprietario di voler andare via nella data specifica



Il proprietario può dar disdetta solo alle scadenza contrattuali (es. 4, 8 anni) con il preavviso di legge. L'inquilino può recedere in qualsiasi momento, sempre con preavviso (tralascio per semplificare i gravi motivi). Quindi nel tuo caso serve un'azione da parte dell'inquilino o un accordo privato fra i 2.
Serviva a me come spiegazione :) Ok quindi è l’affittuario a dover mandare raccomandata, in teoria in un mondo tutto bello, avevano già pattuito, proprietario e affittuario che appena il proprietario vendeva, l'affittuario andava via, erano accordi verbali, l’intoppo c’è ora che ha trovato da vendere a me, domani se ci sarà l’incontro con il proprietario vedremo cosa mi dirà, ma tanto già so che forse non vorranno andare via e quindi... bo
 

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
alla fine non c'è stato nessun incontro... ho mandato messaggio all'agente dicendo che non mi aveva confermato nulla e quindi immaginavo che non ci sarebbe stato, mi ha risposto che non poteva ma si è già segnato l'appuntamento per lunedi... se non gli scrivevo non mi diceva nulla? ma non sono normali, comunque lunedì vado a sentire e martedì ho un appuntamento con un avvocato che si occupa di compravendita di immobili, agenzia disonesta e non professionale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto