eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Su contratto precompilato abbiamo scritto che se gli inquilini non vanno via entro la fine di marzo come ci era stato detto, tutto decade
beh, sei ampiamente coperto, al netto di dover aspettare marzo.
metti le mani avanti e di ai cialtroni che tu ti muoverai con il mutuo solo a certezza di casa libera.

il che vuol dire che rogiterai, forse, a maggio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Su contratto precompilato abbiamo scritto che se gli inquilini non vanno via entro la fine di marzo come ci era stato detto, tutto decade
Ecco, questo cambia la questione.
Messa così, tu devi aspettare fino a marzo, in totale incertezza, ma devi comunque fare la pratica di mutuo.
E, se gli inquilini non andranno via, ti renderanno la somma in deposito ( che non è caparra), e basta.
Sarebbe da leggere il contratto, ma così come lo hai scritto è una follia.
Eri consapevole del rischio di attendere per nulla ?
 

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ecco, questo cambia la questione.
Messa così, tu devi aspettare fino a marzo, in totale incertezza, ma devi comunque fare la pratica di mutuo.
E, se gli inquilini non andranno via, ti renderanno la somma in deposito ( che non è caparra), e basta.
Sarebbe da leggere il contratto, ma così come lo hai scritto è una follia.
Eri consapevole del rischio di attendere per nulla ?
Sinceramente mi avevano detto che gli inquilini erano amici di famiglia e c’era un contratto verbale che sarebbero andati via nel momento in cui si sarebbe trovato un compratore, poi nel contratto abbiamo scritto che aspettavamo marzo per farli andare via e mi sono sentito un po’ più tranquillo poi dopo mi è stato detto che servivano delle raccomandate inviate dal proprietario e firmate dagli affittuari per fare il mutuo, altrimenti non potevo cominciare ma sono fermo da un mese e non so nulla
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sinceramente mi avevano detto che gli inquilini erano amici di famiglia e c’era un contratto verbale che sarebbero andati via nel momento in cui si sarebbe trovato un compratore, poi nel contratto abbiamo scritto che aspettavamo marzo per farli andare via e mi sono sentito un po’ più tranquillo poi dopo mi è stato detto che servivano delle raccomandate inviate dal proprietario e firmate dagli affittuari per fare il mutuo, altrimenti non potevo cominciare ma sono fermo da un mese e non so nulla


Gli accordi verbali valgono come il due di coppe a briscola, quando la briscola è bastone, ciò meno di "0".
Gli "amici di famiglia" poi, sono ancor più difficili da gestire degli estranei e in questi casi, le amicizie si rompono sempre !

Ai fini della richiesta del mutuo, le raccomandate sono ininfluenti, non servono a nulla, poichè potresti anche chiedere un mutuo per l'acquisto di un immobile locato e che tale rimarrà, ad esempio se si trattasse di un acquisto per investimento o per il quale non si ha alcuna fretta di disporre dell'immobile (ma questo non è il tuo caso poichè intendi acquistarlo libero).
Il mutuo lo puoi chiedere comunque e a prescindere.

La raccomandata, inviata e ricevuta dall'inquilino, al massimo serve per aver prova dell'avvenuta comunicazione di 'richiesta di rilascio dell'immobile' o di 'disdetta del contratto di locazione', ma non garantisce che l'inquilino poi se ne andrà come richiesto.
E serve più che altro al venditore e non all'acquirente.

La faccenda è stata gestita malissimo, con grande approssimazione e leggerezza per non dire incompetenza totale da parte del proprietario / venditore e ancor più da parte dell'agenzia.
 
Ultima modifica:

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli accordi verbali valgono come il due di coppe a briscola, quando la briscola è bastone, ciò meno di "0".
Gli "amici di famiglia" poi, sono ancor più difficili da gestire degli estranei e in questi casi, le amicizie si rompono sempre !

Ai fini della richiesta del mutuo, le raccomandate sono ininfluenti, non servono a nulla, poichè potresti anche chiedere un mutuo per l'acquisto di un immobile locato e che tale rimarrà, ad esempio se si trattasse di un acquisto per investimento o per il quale non si ha alcuna fretta di disporre dell'immobile (ma questo non è il tuo caso poichè intendi acquistarlo libero).
Il mutuo lo puoi chiedere comunque e a prescindere.

La raccomandata, inviata e ricevuta dall'inquilino, al massimo serve per aver prova dell'avvenuta comunicazione di 'richiesta di rilascio dell'immobile' o di 'disdetta del contratto di locazione', ma non garantisce che l'inquilino poi se ne andrà come richiesto.
E serve più che altro al venditore e non all'acquirente.

La faccenda è stata gestita malissimo, con grande approssimazione e leggerezza per non dire incompetenza totale da parte del proprietario / venditore e ancor più da parte dell'agenzia.
Questa mattina mi è arrivato un messaggio dall’agente dove mi dice che vuole farci incontrare, me e il proprietario, perché non vuole che io mi in****i con lui che non c’entra niente, per accordarci... non so su cosa, se riuscite a contattarmi in privato vi invio copia dei documenti, così mi potete consigliare meglio
 

Helalyn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ecco, questo cambia la questione.
Messa così, tu devi aspettare fino a marzo, in totale incertezza, ma devi comunque fare la pratica di mutuo.
E, se gli inquilini non andranno via, ti renderanno la somma in deposito ( che non è caparra), e basta.
Sarebbe da leggere il contratto, ma così come lo hai scritto è una follia.
Eri consapevole del rischio di attendere per nulla ?
Se mi invii in privato un contatto potrei girarti il contratto così puoi vedere meglio
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa mattina mi è arrivato un messaggio dall’agente dove mi dice che vuole farci incontrare, me e il proprietario, perché non vuole che io mi in****i con lui che non c’entra niente, per accordarci... non so su cosa, se riuscite a contattarmi in privato vi invio copia dei documenti, così mi potete consigliare meglio


Della serie me ne lavo le mani.
L'agente c'entra, eccome se c'entra !

Il problema che è un incapace e il fatto che ti convochi con un messaggio e non a voce e ti proponga quanto hai scritto dimostra la sua completa incapacità di gestire la questione.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
servivano delle raccomandate inviate dal proprietario e firmate dagli affittuari per fare il mutuo
Su questo confermo la banca può creare problemi se vede l'immobile occupato.
A a noi la banca ha bloccato un mutuo, già con delibera reddittuale e ok del perito, perché gli acquirenti stavano comprando un immobile locato ancora per 2 anni e mezzo. Essendo residenti a loro volta in affitto nello stesso comune sarebbe stato comunque acquisto prima casa, ma la banca, pur sapendo della cosa da inizio pratica (proposta fatta durante il primo lock down), ci ha bloccato dopo mesi!

La tua situazione @Helalyn è delicata. Le case con gli inquilini si vendono e spesso di problemi non se ne creano. Però fintantoché non c'è il rilascio la serenità pure non ci può essere, perché possono mettere i bastoni fra le ruote, chiedere somme (anche esorbitanti) per uscire, fare danni,, o semplicemente faticare a trovare dove spostarsi, e sono problemi che ricadranno su di te e sui tuoi piani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto