1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mike65

    Mike65 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutto il forum,
    mi stò accingengendo ad acquistare una villetta unifamiliare di circa 80 mq comprensivo di terreno di pertinenza di circa 1200 mq.
    Nella visura catastale l'immobile è classificato A4, io credo che più correttamente dovrebbe essere classificato come A7 avendo come pertinenza l'intero terreno della particella.
    Ho parlato di questo fatto con il Notaio il quale asserisce che ai fini della validità dell'atto questa eventuale difformità di classamento non dovrebbe influire.
    Confermate?
    Grazie

    Michele
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao Mike65
    La classificazione viene assegnata definitivamente dall'agenzia del territorio in base alle caratteristiche che il tecnico al momento del censimento ha depositato e alle caratteristiche similari in archivio dell'Agenzie e presenti in zona di altri fabbricati esistenti.

    Il fatto che l'immobile abbia categoria A/4 anzicchè A/7 gioca a tuo favore sia nella tassazione delle tasse e imposte del rogito quanto anche nel calcolo dl valore e relativa parcella del notaio, per quanto riguarda la valdità dell'atto la categoria non influisce su questo ma solo sulla regolarità delle somme a titolo di tasse e imposte che solo l'Agenzia delle Entrate può contestarti solo dopo variazione eventuale d'ufficio che L'Agenzia del Territorio potrebbe apportare qualora il censimento di tale immobile è avvenuto di recente, se il censimento è avvenuto già da un anno tale ipotesi di accertamento catastale è difficile che si verifichi.;)
    Ciao salves
     
    A Much More piace questo elemento.
  3. Mike65

    Mike65 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie SALVES per la tua esauriente risposta.

    Michele
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina