Dario1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
vorrei acquistare un'appartamento e come tanti ho necessità del mutuo. Naturalmente l'acquisto sarebbe condizionato dall'erogazione dello stesso, ma il mio dubbio è su una clausola che l'agenzia vuole inserire per forza.

In pratica vorrebbero che firmassi una clausola che permette loro, durante l'attesa della risposta della banca, di non togliere dal mercato l'appartamento e poter accettare altre proposte senza dovermi dare il doppio della caparra.

Ma è realmente possibile inserire questa clausola? È legale? Non l'avevo mai sentito prima d'ora.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo, è possibilissimo, dal momento che le vendite con sospensiva durano diversi mesi più delle altre, per la necessità di avere la delibera da parte della Banca.

Se non ne hai veramente necessità e la eviti, troverai braccia sicuramente più aperte.
 

Dario1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma così in pratica il compratore non ha praticamente garanzie. Cosa la lascio a fare la caparra se il venditore può vendere a chiunque ed annullare la mia proposta?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè puoi avere la fortuna di essere l'unico acquirente.

La sospensiva non è un diritto, è una concessione che fa il proprietario.

Se il proprietario non vuole, cambi casa.

Quello che ti hanno proposto è una via di mezzo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa la lascio a fare la caparra se il venditore può vendere a chiunque ed annullare la mia proposta?
Legalmente tu lasceresti un assegno in deposito fiduciario all'agente, destinato a diventare caparra solo all'avveramento della condizione sospensiva per il mutuo.
Quindi fino a tale momento non esiste alcuna caparra versata al venditore.
In pratica vorrebbero che firmassi una clausola che permette loro, durante l'attesa della risposta della banca, di non togliere dal mercato l'appartamento e poter accettare altre proposte senza dovermi dare il doppio della caparra.
Molte agenzie gestiscono così le proposte con sospensiva; tu non rischi soldi ( al massimo perdi un po' di tempo e le spese di istruttoria), e il venditore non ha l'impressione di rischiare un nulla di fatto, se non avrai il mutuo.
Tale clausola dovrebbe essere formulata in modo che solo la proposta di un nuovo acquirente che non inserisce sospensiva può far "decadere" la tua proposta.
Non sarà bello per te acquirente , ma è legale.
Sta a te decidere se firmare, o cercare altra casa.
Se avessi già richiesto una predelibera reddituale ( cosa sempre consigliabile prima di mettersi a cercare casa), potresti evitare la sospensiva.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma così in pratica il compratore non ha praticamente garanzie. Cosa la lascio a fare la caparra se il venditore può vendere a chiunque ed annullare la mia proposta?
e da quando in qua ti compri una Porsche senza avere una lira ?
Vuoi fare un finanziamento ?...E vada per il finanziamento..
Ma quando verra approvato ti ordineranno l auto.
Le case, come le Porsche, si comprano con i soldi
Ogni altra via e' una concessione e NON un diritto.
SE quando avrai il tuo mutuo la casa sara; ancora li BENE
Nel frattempo il mondo, malgrado te e il tuo mutuo....
..continua a girare lo stesso.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
Legalmente tu lasceresti un assegno in deposito fiduciario all'agente, destinato a diventare caparra solo all'avveramento della condizione sospensiva per il mutuo.
Quindi fino a tale momento non esiste alcuna caparra versata al venditore.
le ultime proposte di acquisto (proposte anche da wualche associazione) tratta l'argomento in modo diverso ovvero:
ok proposta con sospensiva legata alla delibera del mutuo... il deposito fiduciario all'accettazione della proposta diventa subito caparra.. che il VENDITORE "ritira" e conseguentemente decide di lasciarla in deposito all'agenzia in attesa della delibera..

questo passaggio in più per evitare, come nel caso sopra proposto, non essendo mai caparra ma solo deposito fiduciario, il proponente possa ritirarsi a "costo zero" sempre e comunque anche per motivi diversi dalla mancata erogazione del mutuo
 

Dario1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Praticamente io rischio di perdere tempo, mentre il venditore può ritirarsi in qualsiasi momento fingendo fantomatici compratori. E volendo, con la compiacenza dell'agenzia, può anche giocare all'asta.

Sorvolo sulle fesserie scritte da tal Il Truce che farebbe la fame se i mutui non esistessero.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Praticamente io rischio di perdere tempo, mentre il venditore può ritirarsi in qualsiasi momento fingendo fantomatici compratori. E volendo, con la compiacenza dell'agenzia, può anche giocare all'asta.

Sorvolo sulle fesserie scritte da tal Il Truce che farebbe la fame se i mutui non esistessero.
Stai sbagliando, e te lo dico nei panni di proprietario-venditore, perchè l'alternativa (per il venditore) sarebbe quella di restare mesi e mesi sospeso con te, che da un momento all'altro potresti comunicargli la mancata erogazione del mutuo e quindi un nulla di fatto, perdendo possibili acquirenti (magari più referenziati di te).

Come ti è già stato detto, magari con la predelibera avresti avuto più voce in capitolo...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sorvolo sulle fesserie scritte da tal Il Truce che farebbe la fame se i mutui non esistessero.

Figliolo, ora capisci perche' non guidi una Porsche vero ?
Prova ad entrare in concessionaria e dire "fatemi arrivare una bella Turbo S"
che se poi SE la brava fatina del bosco mi dara' i sacchi...passo e la compro.
Nel frattempo TENETEMELA mi raccomando !
L ultimo che l'ha fatto si chiamava Ciro Esposito..
E'rimasto esposto cosi due mesi in officina..
Sveglia @Dario1982 ....sveglia !!!!
Con una consorte scalmanata, avida, priva della minima umana pieta', saccheggiatrice di infermi e di loro familiari, nemica delle mutue e compratrice compulsiva...secondo te staremmo tutti ad aspettare te ?

PS no ma dico ...tu sai quanto costa il Beluga ? Ed i Cohiba ??
Tse' !
1628083260648.png
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto