francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
le ultime proposte di acquisto (proposte anche da wualche associazione) tratta l'argomento in modo diverso ovvero:
ok proposta con sospensiva legata alla delibera del mutuo... il deposito fiduciario all'accettazione della proposta diventa subito caparra.. che il VENDITORE "ritira" e conseguentemente decide di lasciarla in deposito all'agenzia in attesa della delibera..
questo passaggio in più per evitare, come nel caso sopra proposto, non essendo mai caparra ma solo deposito fiduciario, il proponente possa ritirarsi a "costo zero" sempre e comunque anche per motivi diversi dalla mancata erogazione del mutuo
Grazie dell'informazione; non conoscevo questa "novità", visto che ho smesso da anni di esercitare come agente.
Però , onestamente, è un escamotage che non mi convince del tutto.
Forse sarebbe più importante scrivere bene le sospensive, e far capire ai promissari acquirenti che firmare contratti è una cosa seria e foriera di responsabilità.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le ultime proposte di acquisto (proposte anche da wualche associazione) tratta l'argomento in modo diverso ovvero:
ok proposta con sospensiva legata alla delibera del mutuo... il deposito fiduciario all'accettazione della proposta diventa subito caparra.. che il VENDITORE "ritira" e conseguentemente decide di lasciarla in deposito all'agenzia in attesa della delibera..

questo passaggio in più per evitare, come nel caso sopra proposto, non essendo mai caparra ma solo deposito fiduciario, il proponente possa ritirarsi a "costo zero" sempre e comunque anche per motivi diversi dalla mancata erogazione del mutuo

Una caparra consegnata con una sospensiva?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
- proposta con sospensiva
- firma di accettazione del venditore
- firma per presa visione dell' accettazione da parte del proponente
- firma della ricevuta della caparra confirmatoria da parte del venditore (Presa visione dell’avvenuta conoscenza del Proponente dell’accettazione della proposta da parte mia, con la seguente sottoscrizione, dichiaro di ricevere il titolo indicato all’art.............. della proposta che da questo momento costituisce caparra confirmatoria.
Affido la caparra confirmatoria in deposito infruttifero all’AGENTE IMMOBILIARE fino alla.. (ci sono 2/3 opzioni tra cui: ❏ realizzazione della condizione sospensiva apposta alla proposta ed in caso di inefficacia, l’Agente è automaticamente autorizzato a restituire tale titolo al Proponente senza necessità di alcuna ulteriore autorizzazione da parte mia e con esonero di ogni e qualsiasi responsabilità)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cioè il venditore ritira la caparra confirmatoria con una sospensiva e la restituisce all'agenzia come deposito fiduciario? Non sono un legale ma ho grossi dubbi sulla possibilità di fare una cosa di questo tipo.
Questo viene fatto perchè se il proponente si ritira perde la caparra?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ritengo giusto far perdere soldi all'acquirente in caso di diniego del mutuo, così come non ritengo giusto che le banche non rilascino il diniego.

La clausola proposta da @Abacus mi sembra un triplo salto mortale con avvitamento all'indietro....cioè pleonastica.
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non ritengo giusto far perdere soldi all'acquirente in caso di diniego del mutuo, così come non ritengo giusto che le banche non rilascino il diniego.

La clausola proposta da @Abacus mi sembra un triplo salto mortale con avvitamento all'indietro....cioè pleonastica.
Senza il diniego scritto però l’acquirente ha la possibilità di fare una nuova richiesta, presso altro istituto dopo un mese da quella rifiutata. Con un diniego scritto i tempi si allungano considerevolmente…
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
È quello che è capitato a me. A causa di problemi pregressi sull’immobile ( trovi la discussione su questo forum) la banca mi ha negato il mutuo. Quando mi sono recato presso altro istituto hanno controllato che sul mio Crif ( mi pare sia quello) non fosse presente già una richiesta rifiutata. In quel caso avrei dovuto attendere dai 3 ai 6 mesi per procedere. Avendo formalmente rifiutato io, invece, ho potuto ripresentare domanda subito,ovviamente in questo caso il precedente istituto non mi ha consegnato nessuna lettera di diniego. Mi hanno solo dato una copia della relazione tecnica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto