realexa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho affidato la vendita della mia casa ad un'agenzia. Finora ha fatto visitare la mia casa a tre potenziali acquirenti.
La settimana scorsa mi chiamano per fissare un appuntamento. Ieri mi chiamano per spostarlo da oggi a domani poiché l'agente oggi era impossibilitato. Accetto il nuovo appuntamento. Oggi alle 17.30 mi richiamano per chiedermi se nel giro di qualche minuto avrei potuto far visitare la casa all'acquirente, che avevano dimenticato di contattare per spostare l'appuntamento. Mi sono dichiarata disponibile, visto che di questi tempi non è opportuno lasciarsi sfuggire una visita. Ho dovuto organizzarmi a stretto giro per sistemare il mio bambino di due anni, chiamando in emergenza mio padre.
Ho fatto visitare la casa da sola ai potenziali acquirenti che erano davvero arrabbiati per l'atteggiamento dell'agenzia.
Mi chiedo ora se dovesse andare in porto la vendita a questi acquirenti, potrei rifiutare di pagare la provviggione all'agenzia?
Aggiungo che quando ho sottoscritto il contratto era prevista una penale anche per l'agente. Chiedendo spiegazioni, mi è stato detto che avrei potuto attivarla in caso di negligeda parte dell'agenzia. È questo il caso? Eventualmente la si può attivare anche se l affare non va a buon fine? O solo se si conclude con questi acquirenti? E come si attiva?
 

realexa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho riletto il contratto. È espressamente detto che posso applicare la penale del 95% della provvigione se l agente non adempie ai suoi obblighi. E tra gli obblighi è citato accompagnare i potenziali acquirenti a visitare l immobile.
Ora io non voglio approfittare chiedendo la penale. Ma vorrei chiedere di non pagare provviggione nel caso questo potenziali acquirenti acquistassero e di ricevere cmq uno sconto sulla provviggione dovuta in caso siano altri ad acquistare.
Vorrei un vostro parere
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai ragione porca miseria! Ma non glielo dire subito. Aspetta che vendano per presentare il conto!
Ma scherziamo? E tutte le volte che porta un cliente in casa tua accoglilo con un ceffone d'effetto dx e sx. Ma non dire una parola. Aspetta che venda!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cerco di rispondere seriamente,lasciando da parte l'ironia,se riesco.
La provvigione piena all'agenzia sarà dovuta in qualsiasi caso se venderai la casa ad un cliente entrato in contatto con te per tramite dell'agenzia.
Anche se quella volta hai dovuto mostrare la casa da sola,il cliente senza l'agenzia non avrebbe nemmeno saputo che esisteva casa tua.
Per te sarà stato un disagio,causato sicuramente da una leggerezza organizzativa dell'agenzia,ma niente di più,oltretutto potevi rifiutare quella visita e farla spostare in altro momento .
La provvigione sarebbe comunque guadagnata.
È espressamente detto che posso applicare la penale del 95% della provvigione se l agente non adempie ai suoi obblighi. E tra gli obblighi è citato accompagnare i potenziali acquirenti a visitare l immobile.
La penale riguardante il mancato accompagnamento dei clienti sarebbe applicabile se l'agente ricevesse richieste di visita da parte di potenziali acquirenti,rifiutandosi sistematicamente di fissare il relativo appuntamento a casa tua.Cioè se,con il suo comportamento,rendesse impossibile o molto difficile portare a compimento il suo incarico.
Se per una volta si dimentica di spostare un appuntamento ,credo sia una leggerezza fastidiosa ma non certamente seria.
Vale lo stesso per te:se dire no ad un appuntamento di visita è comprensibile,ma non puoi rifiutarti in eterno trovando scuse,pena il pagamento della penale.

Comunque è una delle domande tra le più "sconcertanti " che abbia letto,in bilico tra ingenuità e "ci provo".....
Della serie "vado al ristorante e pago in funzione di quanto mi è piaciuto il cibo,secondo il mio insindacabile giudizio.Anzi,ho anche aiutato il cameriere ad appoggiare il pane sul tavolo ,quindi non pago il coperto."
 

realexa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi dispiace averla sconcertata. Ripeto, io non voglio approfittare. Il non pagare la provviggione se si vendesse a quei clienti sarebbe una proposta in cambio della non applicazione della penale che invece ritengo sia un mio diritto da contratto. Non si parla nel contratto di atteggiamento sistematico. E il contratto non l ho preparato io.
Se facessi valere il contratto richiedendo la penale, sarebbe svantaggioso per l agente rispetto ad abbonarmi la provviggione in caso di vendita a quei clienti visto che la penale è quasi pari alla provviggione e si calcolerebbe sul prezzo richiesto e non su quello effettivo di vendita che immagino sarà più basso
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ripeto, io non voglio approfittare.
non posso pensare a cosa avresti chiesto nel caso tu ne volessi davvero approfittare.

Il non pagare la provviggione se si vendesse a quei clienti sarebbe una proposta in cambio della non applicazione della penale
il fatto che non abbiano accompagnato il clienti per problemi organizzativi non implica il diritto alla penale, e tu avresti potuto anche non accettare la visita. Che poi non capisco tutto questo problema. Alla base è stato chiamato un nonno per cosa? Di fatto eri in casa tua .... ma sai ognuno è un piccolo mondo.

Credo tu voglia attaccarti a qualcosa di inesistente, e il mio consiglio è quello di cambiare atteggiamento nel rispetto del lavoro altrui. Di fatto avevano un appuntamento, cerca di capire prima le motivazioni del fatto che non abbiano potuto accompagnare il cliente, e da lì, succedesse altra volta capirei, ma a farne un problema così grande ora mi sembra proprio che caronte stia dando gli effetti.
 

realexa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non avevano un appuntamento. L appuntamento era stato spostato al giorno dopo. Mi avvisano in quel momento che invece il cliente era sotto casa mia perché avevano dimenticato di avvisarlo che l appuntamento era spostato. Ripeto, non voglio approfittare. Ma se quella clausola l hanno messa on contratto, allora perché poi attivarla diventa approfittare?
Per quanto riguarda il nonno: casa mia è una casa in centro storico su 4 livelli di cui uno esterno a cui si accede da una scala su cui per ragioni di sicurezza non ho mai portato mio figlio. Far visitare la casa portandomi dietro un duenne che non sempre fa quello che si vuole sarebbe stato impossibile. E l agente conosce perfettamente questa situazione.
Ripeto, voglio capire come funzionano queste clausole se poi attivarle diventa una questione etica
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Comincia ad imparare che provvigione si scrive con una g sola.
Poi leggi sul dizionario la definizione di approfittare e vedi che magari nella tua situazione calza a pennello.
Se tu lavorassi, sarebbe come se il tuo datore di lavoro, visto che un giorno sei arrivata 30 minuti in ritardo non ti pagasse lo stipendio del mese perchè sei stata negligente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto