roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Caro Roberto, volevo sottolineare che ho solo fatto un esempio, ho parlato di vano non di camera...senza dubbio le difformità costituiscono abuso ma spesso a me capita che ci sono errate rappresentazioni catastali rimediabili da un tecnico laddove ci sia comunque conformità urbanistica..perchè ricordo che il catasto non è probatorio mai soprattutto in sede di giudizio conta solo quello che esiste e risulta negli uffici di edilizia privata dei comuni....quanto all'oggetto promesso in vendita non sono io d'accordo con te in quanto l'argomento è molto delicato...ad esempio nel territotio dove lavori esistono villette o appartamenti che hanno taverne con altezza inferiore ai 2,70mt o i " famosi " sottotetti praticabili ma non abitabili dove migliaia di Italiani vivono mangiano e dormono comodamente e non potrebbero ?? a Livorno ti assicuro che sono centinaia situazioni cosi....quindi sull'oggetto promesso in vendita potremmo parlare molto...purtroppo siamo in Italia dove esiste una tendenza a fare sempre, comunque e dovunque eccezioni alle regole....buon lavoro a tutti !!!

Per quanto riguarda le dimensioni dei vani la mia era una precisazione che ho ritenuto di fare perché ci leggono in molti non addetti ai lavori. Non volevo fare il saccente.
Per quanto riguarda taverne e sottotetti anche nella mia zona ce ne sono molte adibite ad usi diversi ma in sede di pubblicità e ancora di più in fase di proposta i vani di cui sopra vengono descritti per quello che sono e me ne infischio ( avolte con disappunto dei venditori) se in una lavanderia c'è il letto e l'armadio per me in pubblicità resta lavanderia (e come tale la valuto).
Poi l'uso che ognuno di noi fa dei locali che adopera è soggettivo e non mi interessa.
Figurati che qui si vendono anche cantine con angolo cottura come punti di appoggio al mare.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio, vi chiedo se l agente immobiliare puo richiedere all Ade una copia di un compromesso registrato.
E vero che non sono una della parti del contratto, peró e una conpravendita che e stata effettuata da me, ed io sono in possesso di un preliminare effettuato in data antecedente alla registrazione, firmato da entrambe le parti e con estremi di assegno di acconto!
Il mio preliminare e stato recentemente sostituito dalle parti con uno nuovo che hanno registrato a mia insaputa,e nonostante i solleciti alle parti per averne una copia, trovo resistenza da parte loro....
E ho forti dubbi che stiano tramando di rogitare a mia insaputa.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, a quanto mi risulta purtroppo non hai nessun mezzo per richiedere una copia del preliminare all'AdE, specie se non hai titolo e/o conoscenze presso gli Uffici... Però non vedo la preoccupazione dove risiede, tu hai un compromesso in mano firmato dalle parti ( anche se vecchio ) e questo è già tanto ( se hai anche fogli di visita... Tantomeglio ) per cui io non mi agiterei più di tanto, chiamerei le parti e direi con molta tranquillità : " cari signori Vi prego di liquidare le mie competenze quanto prima e se qualcuno pensa di giocare " a nascondino " sappiate che ho una prova della Vs compravendita che consiste nel compromesso firmato con me, Vi dico questo per evitare un successivo aggravio della spesa " . È'una situazione scocciante ma non di difficile soluzione, magari tutti noi avessimo un compromesso in mano dei furbi... Fabrizio
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie studiopci, ho gia sentito le parti, ma sono molto sfuggenti e gli e sfuggito che ha gia tutto il notaio, E Purtroppo non so quale...
So che non avro problemi per le provvigioni, ma vorrei evitare di andare per vie legali ed avere i riferimenti della data di registrazione per inserirlo nella raccomandata che invieró loro per le provvigioni.
 

studiopci

Membro Storico
Non. Vedo perché ti devi preoccupare di reperire queste notizie, ripeto che quello che ti consiglio di fare è semplicemente chiamarli e richiedere un incontro, se dovessero essere sfuggenti allora molto chiaramente gli dirai che avranno tue notizie tramite raccomandata, non hai da dire altro ne' tantomeno chiedere altro, sono loro che devono correre adesso se vogliono risparmiare, altrimenti correranno dopo la maratona. Fabrizio
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si e quello che faró, proveró a riconvocarli questa volta con raccomandata, visto che telefonicamente rimandano sempre per troppi inpegni..
Grazie per i consigli.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Scusate, ma ho ancora dei dubbi: abbiamo nominato un tecnico che controlla tutti i dati tecnici dell'immobile. Se dovesse trovare delle inesattezze, tipo per esempio differenze fra le misure indicate sulla cartina e quelle reali, il venditore le deve sistemare giusto?
E se non ce la dovesse fare per il termine ultimo indicato sul compromesso che succede? Grazie
E' previsto un margine d'errore massimo del 2%, se le difformità di misura non superano il 2%, non sono considerate difformità ma vanno confrontate col progetto approvato...se poi risultano modifiche e difformità tra stato di fatto e planimetria catastale , allora è altro discorso e vanno regolarizzate prima del rogito, altrimenti il notaio non può stipulare.
.....Mi sa che ha risolto....:risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto