giulianoma83

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,ho fatto una proposta di acquisto per un immobile, a seguito della proposta mi è stato consegnato l'atto di provenienza, ed una planimetria catastale,la proposta è subordinata alla verifica dei documenti ipocatastali. Restano da fare visure catastale ed ipotecaria,la planimetria e conforme. Il dubbio è questo : l'atto di provenienza consiste in una compravendita a favore del terzo dove lo stipulante acquista da un venditore e trasferisce la proprietà ad un terzo beneficiatario,nell'atto c'è scritto espressamente che le parti convengono questo trasferimento e sono tutte presenti. Vedete problemi in questa situazione? Chiaramente dovrei chiedere un mutuo.... GRAZIEEEE

Purtroppo non ho compreso bene il tuo quesito.
Che cosa intendi per compravendita a favore di un terzo?
Che l'immobile è intestato ad un soggetto ma risulta pagato da un altro (donazione indiretta)?
Che un soggetto sottoscrivere l'atto ma l'intestazione ed i pagamenti sono effettuati da un terzo (per procura)?
Che un soggetto interviene facendo le veci di un terzo (inabilitazione/interdizione)?

In unico atto, c'è un venditore, uno stipulante ed il il terzo beneficiatario,lo stipulante acquista e trasferisce la proprietà al terzo, e un tipo di contratto che si chiama contratto a favore del terzo ed è regolamentato dalla legge 1411, in realtà si tratta si un atto di compravendita dove in pratica però qualcuno paga qualcosa ch e poi diventa proprietà di un altro(in questo caso padre figlia)

Nel senso relativamente ai rischi della donazione, il terzo acquirente dell'immobile rischia di vedersi costretto a conferire quanto acquistato in caso di contenzioso tra gli eredi o di revoca della donazione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro