goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ha semplicemetne letto male il questito, infatti nella sua risposta parla di incarico semplice, che però, a dire il vero, poteva prevedere le spese. ;)

scusa, ho capito che l'acquirente portato dal venditore e che non ha mai preso contatti con l'agenzia non deve pagare provvigione.
questa e' la risposta alla mia domanda.
poi cosa voleva dire umberto granducato proprio non lo so.
grazie.
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Granducato non ha affrontato questo argomento perchè era ovvio e tu haai fatto una domanda precisa : l'acquirente deve pagare la provvigione ?
Granducato ti ha risposto, amio parere ccompiutamente, ma non ha detto nulla sulla penale del venditore perchè tu non hai chiesto.


scusate ma mi sembra diventata una discussione complicata.
l'acquirente in un caso come questo non paga provvigione.
il venditore. ...non lo so.
se si ritira paga la penale ma non credo che sia scemo.
fara' scadere l'incarico se poi si tratta di uno mese o due, il cliente aspettera'.
ok ma allora secondo uno come me che non se ne intende, il venditore chiede all'agenzia di fare una liberatoria per non fare pagare la provvigione al compratore mentre lui la paghera' sempre.
meglio di cosi'....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il venditore, nel caso, non la paga nemmeno lui, ma se l'incarico lo prevede paga una penale. Di solito le parti, per evitare problemi, fanno esattamente come dici tu.

L'acquirente potrebbe però "perdere" l'immobile nel caso l'agente adempia all'incarico trovando un acquirente con proposta congrua.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma non mi fate capire nulla....umberto granducato all' inizio della discussione mi ha detto che l'acquirente non deve pagare la provvigione.
non mi ha parlato di penale.


infatti l acquirente non deve pagare la provvigione!!
Su tutti gli incarichi in esclusiva e indicata un penale per recesso anticipato del contratto, o per vendita diretta del proprietario a clienti privati durante il periodo dell incarico!
come ti dicevo e solo il proprietario obbligato con l agenzia!!
quindi conviene aspettare la scadenza.. però se il proprietario vuole vendere per forza tramite agenzia allora tuo cugino non ha scelta!io sono agente immobiliare e i proprietari quando ci firmano un incarico in esclusiva sanno bene queste cose!! Pertanto sanno bene che devono aspettare la scadenza oppure portare il cliente in agenzia e farci fare il nostro lavoro.. se il proprietario alla scadenza dell incarico lo rinnovera all agenziala cosa migliore e che il
Proprietario chiami l agenzia a cerchi di pattuire gentilmente un accordo sulle provvigioni de acquirente!!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io sono contrario a far pagare un acquirente che non è passato da una agenzia se questi non volesse, l'agenzia con l'esclusiva si accontenterà della penale qualora il venditore voglia fare a meno dell'agente o si accontenterà del compenso pattuito dal venditore qualora egli voglia esser assistito, far pagare un acquirente che non ha avuto rapporti con me e nemmeno li vuole non rientra nel mio modo di pensare. Ognuno certo lavora come vuole.
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
infatti l acquirente non deve pagare la provvigione!!
Su tutti gli incarichi in esclusiva e indicata un penale per recesso anticipato del contratto, o per vendita diretta del proprietario a clienti privati durante il periodo dell incarico!
come ti dicevo e solo il proprietario obbligato con l agenzia!!
quindi conviene aspettare la scadenza.. però se il proprietario vuole vendere per forza tramite agenzia allora tuo cugino non ha scelta!io sono agente immobiliare e i proprietari quando ci firmano un incarico in esclusiva sanno bene queste cose!! Pertanto sanno bene che devono aspettare la scadenza oppure portare il cliente in agenzia e farci fare il nostro lavoro.. se il proprietario alla scadenza dell incarico lo rinnovera all agenziala cosa migliore e che il
Proprietario chiami l agenzia a cerchi di pattuire gentilmente un accordo sulle provvigioni de acquirente!!

eh, no questo e' il problema... mio cugino non ci pensa lontanamente a pagare la provvigione.
ma perche'??
Conoscendolo aspettera' la scadenza dell'incarico ;) anche perche' non vuole
danneggiare il venditore.
cmq la notizia buona e' che lui non paga niente.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
eh no questo e' il problema... mio cugino non ci pensa lontanamente a pagare la provvigione.
ma perche'??
Conoscendolo aspettera' la scadenza dell'incarico ;) amche perche' non vuole
danneggiare il venditore.
Tuo cugino ha perfettamente ragione, per quanto mi riguarda. Ma secondo me il problema è tutto nel proprietario, l'agenzia credo c'entri poco nella confusione attuale, semmai potrebbe avere una colpa nell'aver alimentato aspettative poco realizzabili. Sospetto mio.
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io sono contrario a far pagare un acquirente che non è passato da una agenzia se questi non volesse, l'agenzia con l'esclusiva si accontenterà della penale qualora il venditore voglia fare a meno dell'agente o si accontenterà del compenso pattuito dal venditore qualora egli voglia esser assistito, far pagare un acquirente che non ha avuto rapporti con me e nemmeno li vuole non rientra nel mio modo di pensare. Ognuno certo lavora come vuole.

ecco, quello che volevo sapere, bisogna che il venditore si accordi con l'agenzia.
accidenti, credevo che il problema fosse dell'acquirente invece e' del proprietario.:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto