H&F

Membro Assiduo
Professionista
infatti l acquirente non deve pagare la provvigione!!
Su tutti gli incarichi in esclusiva e indicata un penale per recesso anticipato del contratto, o per vendita diretta del proprietario a clienti privati durante il periodo dell incarico!
come ti dicevo e solo il proprietario obbligato con l agenzia!!
quindi conviene aspettare la scadenza.. però se il proprietario vuole vendere per forza tramite agenzia allora tuo cugino non ha scelta!io sono agente immobiliare e i proprietari quando ci firmano un incarico in esclusiva sanno bene queste cose!! Pertanto sanno bene che devono aspettare la scadenza oppure portare il cliente in agenzia e farci fare il nostro lavoro.. se il proprietario alla scadenza dell incarico lo rinnovera all agenziala cosa migliore e che il
Proprietario chiami l agenzia a cerchi di pattuire gentilmente un accordo sulle provvigioni de acquirente!!
E che il cugino chieda che ciò avvenga presto, perchè l'agenzia potrebbe finalmente trovare un cliente suo ed il cugino si attacca ( scusami la frase ). L'interesse a chiudere è del cugino e del venditore. Mettano mano al portafogli. Questa è la legge. Il resto cono discorsi non validi che rischiano di protrarre questa discussione all'infinito.

Avrei tanto piacere che l'agente trovasse un cliente, lasciando il cugino a bocca asciutta.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Bada, faccio una scommessa e la chiudo qui (ho già superato il mio voto di non scrivere nei social): l'agenzia non ne sa nulla, scommetti?

;)

Ho approfittato del tuo scritto solo per denunciare la nuova (vecchia) tendenza dello svendersi, mi sentivo in debito di contribuire. ;)
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
eh no questo e' il problema... mio cugino non ci pensa lontanamente a pagare la provvigione.
ma perche'??
Conoscendolo aspettera' la scadenza dell'incarico ;) anche perche' non vuole
danneggiare il venditore.
cmq la notizia buona e' che lui non paga niente.


Questa e la soluzione migliore.. Aspettando la scadenza anche il
Proprietario non dovrà pagare nulla!! ;)
però dovrà sperare che l agenzia non venda l immobile prima della scadenza!!
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E che il cugino chieda che ciò avvenga presto, perchè l'agenzia potrebbe finalmente trovare un cliente suo ed il cugino si attacca ( scusami la frase ). L'interesse a chiudere è del cugino e del venditore. Mettano mano al portafogli. Questa è la legge. Il resto cono discorsi non validi che rischiano di protrarre questa discussione all'infinito.

ma la faccenda e' che fino ad oggi non ha portato nessuno e non ha nessuno da proporre come acquirente.
guarda ho fatto una discussione fiume con lui dicendo che doveva pagare la provvigione ed invece domani mi dovro' rimangiare tutto.
lui forte del fatto che non l'ha portato l'agenzia non vuole pagare niente di provvigione.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E che il cugino chieda che ciò avvenga presto, perchè l'agenzia potrebbe finalmente trovare un cliente suo ed il cugino si attacca ( scusami la frase ). L'interesse a chiudere è del cugino e del venditore. Mettano mano al portafogli. Questa è la legge. Il resto cono discorsi non validi che rischiano di protrarre questa discussione all'infinito.

Avrei tanto piacere che l'agente trovasse un cliente, lasciando il cugino a bocca asciutta.


;) purtroppo non si può avere tutto e subito!! se il cugino vuole chiudere subito trovi un accordo con l agenzia!!
altrimenti pazienza. se l agenzia lo vende nel frattempo, il cugino comprerà un altro appartamento.. non sarà difficile trovarne un altro vista la vasta offerta di immobili in vendita!!!
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Bada, faccio una scommessa e la chiudo qui (ho già superato il mio voto di non scrivere nei social): l'agenzia non ne sa nulla, scommetti?

Ho approfittato del tuo scritto solo per denunciare la nuova (vecchia) tendenza dello svendersi, mi sentivo in debito di contribuire. ;)

no, il venditore ha gia' avvertito l'agenzia e ha chiesto di non far pagare la provvigione al suo conoscente nel caso si facesse l'affare.
adesso aspetta la risposta e nel frattempo mio cugino ha chiesto a me che ho chiesto sul forum perche' lui non sa scrivere su internet.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
no, il venditore ha gia' avvertito l'agenzia e ha chiesto di non far pagare la provvigione al suo conoscente nel caso si facesse l'affare.
adesso aspetta la risposta e nel frattempo mio cugino ha chiesto a me che ho chiesto sul forum perche' lui non sa scrivere su internet.
beh... e l'agenzia ha negato la possibilità? Nel caso, segnalala alla cciaa per comportamento scorretto. L'agenzia poteva pretendere la penale, non pretendere che l'acquirente che non ha usufruito di mediazione pagasse. La penale c'è apposta. Un comportamento molto scorretto, se fosse stato messo in atto.

Nel caso il venditore voglia l'assistenza dell'agenzia, se la paga. Se la vuole anche tuo cugino, pure. Se invece non la vogliono, il venditore paga la penale, l'acquirente il caffè al bar.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
ma la faccenda e' che fino ad oggi non ha portato nessuno e non ha nessuno da proporre come acquirente.
guarda ho fatto una discussione fiume con lui dicendo che doveva pagare la provvigione ed invece domani mi dovro' rimangiare tutto.
lui forte del fatto che non l'ha portato l'agenzia non vuole pagare niente di provvigione.
Quello che non è successo fino ad oggi può succedere prima della scadenza dell'incarico di esclusiva. Mi sembra che tuo cugino non da peso a questa semplice parola: " esclusiva".

Tuo cugino, riteto con il coro, non deve pagare nulla. Il venditore deve pagare quello che previsto in contratto. Mi sembra chiaro.

Oppure aspettano la fine dell'esclusiva, con un punto interrogativo della comparsa di un cliente di un cliente portato dall'agente.

Tuo cugino spera in una cosa impossibile, per Legge.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora aspettiamo la risposta dell agenzia..
se non ha trattative in corso e davvero non ha portato nessuno.. ( bisogna vedere da quanto tempo ha l incarico)
Se c'è l ha da un po e non ha fatto movimenti magari di accontenta della provvigione del proprietario.. in quel caso velocizza la vendita e ( si spera) ha mantenuto buoni rapporti con un cliente che magari gli fa buona pubblicità ( tipo cliente manda cliente))
facci sapere come andrà .. Che sono curiosa!!
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
beh... e l'agenzia ha negato la possibilità? Nel caso, segnalala alla cciaa per comportamento scorretto. L'agenzia poteva pretendere la penale, non pretendere che l'acquirente che non ha usufruito di mediazione pagasse. La penale c'è apposta. Un comportamento molto scorretto, se fosse stato messo in atto.


no, il venditore ha detto che venerdi non c'era la titolare per un corso e quindi lui riferiva e si sentivano lunedi' per la risposta.
poi se volete lunedi' appena la so anch'io vi riferisco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto