M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
e poi si e' detto di penali del 10% del valore della casa.
:shock: la penale deve essere sempre inferiore alla provvigione.. altro che 10% del valore della casa
la morale della storia e' che l'esclusiva e' un po' una buffonata.
se un venditore ha l'esclusiva e poi trova un acquirente da solo, cosa succede??
NIENTE.
esclusività non è sinonimo di galera ma di fiduciache il venditore ripone nel suo agente immobiliare dando a quest'ultimo tutti i mezzi necessari per la promozione e la vendita dell'immobile.
paga giustamente la provvigione concordata all'agenzia se continua ad avere bisogno di lei o addirittura paga il 70% della provvigione come penale se vende da solo.
meno della provvigione.:occhi_al_cielo:
e l'acquirente non paga niente.;)
:ok:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
interessante questa discussione, :D anch'io ho un immobile di famiglia in vendita
da parecchio tempo.
buono a sapersi.
se mi capita un acquirente senza agenzia non lo mando via...anzi.
tanto io la provvigione so che in ogni caso la devo pagare.
sono troppo pigro per fare da solo.:D
 

losroques

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma io sapevo che la penale nell'incarico di mediazione è riconosciuta come clausola vessatoria, quindi il venditore puo' non riconoscere la provvigione. Voi che ne pensate al riguardo?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
se tuo cugino e estraneo all agenzia.. non deve pagare niente ( perché non ha mai avuto a che fare con l agenzia) sarà invece il proprietario a porsi il problema se pagare la penale all agenzia ( che spesso va dal 6% all 8% del prezzo di vendita dell immobile)
quindi il problema e solo del proprietario.. poi sta a lui quindi decidere se pagare una penale equivalente ad una provvigione doppia.., o come sarebbe giusto fare per serietà ( visto che è stato lui a dare incarico all agenzia)
dovrebbe chiamare l agenzia e presentare il potenzia acquirente da lui trovato.. è cercare in modo civile di trovare un accordo su una provvigione più bassa per entrambi!!
Secondo me sarebbe la cosa migliore!!!

accidenti in questo forum si dice tutto ed il contrario di tutto.:)
la penale deve essere sempre minore della provvigione.
per forza che poi ci si confonde.:occhi_al_cielo:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
io invece no, cmq quello era un mio ragionamento personale non c'entra con il caso di mio cugino.. al quale fischieranno le orecchie..:D
da quello che so l'incarico e' il secondo quasi alla fine, quindi e' quasi un anno che e' in mano a questa agenzia.
il venditore e' vedovo e vuole andare a vivere vicino alla figlia per questo deve vendere e ha fretta perche' deve aiutare con i nipotini essendo ancora prestante.
qui e' troppo solo.
quindi, in questo caso, secondo me, ha ragione...gli e' venuta un'offerta da un conoscente di un suo ex collega, mio cugino ...cosa doveva fare??
Rifiutarla??
Ma per favore.
e mio cugino dovrebbe pagare la provvigione??
siete voi agenti che avete detto che non la deve pagare ed io ieri sera glielo ho detto ma lui, siccome e' tosto, vuole assolutamente la liberatoria.
e l'agenzia ha detto di si'.
dove e' il problema??
lui non vuole pagare la provvigione perche' manco la conosce l'agenzia e non perche' e' disonesto che prima ha usato l'agenzia e poi fa le camarille..

La liberatoria gli serve per stare tranquillo, ma ti assicuro che lo è già: se non ha avuto a che fare con l'agente, cioè se l'opera del mediatore non è causa generatrice dell'effetto (conclusione dell'affare) nulla deve.

Il contratto come hai capito lo devono rispettare le parti che lo sottoscrivono, non i terzi estranei al rapporto, quindi il venditore con l'agente, e nel caso non dovrebbe la provvigione per mediazione ma una penale o (nel caso, visto che vuole esser seguito dall'agenzia) un compenso per consulenza, per voler fare i "puristi".

L'esclusiva non impedisce di vendere da soli, impedisce di farlo senza pagare una penale, quando essa è prevista, alcune agenzie (la mia per esempio) talvolta fanno dei contratti che permettono al proprietario di vendere a acquirente trovato da se (dipende dai casi e dagli accordi), senza altri intermediari, con proposta di consulenza a costi ridotti, in altri casi vado di contratti tipo mandato, quindi no provvigione da acquirenti (molti cantieri).

Per quanto mi riguarda vivo sempre come una sconfitta (nel senso di autocritica) quando il proprietario vende da solo e non me la sento di aggravare la mia "pessima figura" con obblighi che invece di aiutare a raggiungere il risultato, lo disturbano.

Parimenti se intravedo una furbizia, spendo per principio e per ristabilire la difesa della buona fede, sia quando i furbi sono clienti sia quando sono colleghi.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
accidenti in questo forum si dice tutto ed il contrario di tutto.:)
la penale deve essere sempre minore della provvigione.
per forza che poi ci si confonde.:occhi_al_cielo:
Diciamo che come tutti i forum è pieno di tante affermazioni, ma infatti i forum vanno presi con le molle, mai prendere come oro colato quello che vi si legge, spesso sono le tesi più sbagliate a trovare gente che le supporta con insistenza

. Sulla questione ho già scritto cosa ne penso, poi si parla sempre di indirizzo prevalente, troverai infatti, specie se analizzerai con superficialità, sentenze in un senso o nell'altro (a dire il vero sull'importo delle penali sono quasi tutte univoche ;) con chi ha tentato di prender penali pari o superiori agli usi che i trova scritto "tenuto conto che appare eccessivamente onerosa..." ;) )
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Diciamo che come tutti i forum è pieno di tante affermazioni, ma infatti i forum vanno presi con le molle, mai prendere come oro colato quello che vi si legge, spesso sono le tesi più sbagliate a trovare gente che le supporta con insistenza

. Sulla questione ho già scritto cosa ne penso, poi si parla sempre di indirizzo prevalente, troverai infatti, specie se analizzerai con superficialità, sentenze in un senso o nell'altro (a dire il vero sull'importo delle penali sono quasi tutte univoche ;) con chi ha tentato di prender penali pari o superiori agli usi che i trova scritto "tenuto conto che appare eccessivamente onerosa..." ;) )

ho letto quello che hai scritto, mi sembra sensato ma non avevo dubbi.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la mia era solamente una battuta.
Mi sembra di aver capito, dunque, che il cugino ha risolto brillantemente il " problema"....... come si può ben denotare , l' agente immobiliare, in questione ( e, comunque, non solo lui) , ha dimostrato di avere un cervello ed un cuore.
Più di così. Meditate , gente. meditate.;) Massimo:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto