sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie. Io spero di non essere di parte ma dalla parte della gente seria e per bene.
Ho un'allergia per i "furbetti" che fanno lavorare gli altri e non vogliono pagare il conto con scuse, espedienti e mezzucci.


giusto! Condivido in pieno!! nella mia poca esperienza ho notato che molti fanno i furbetti ( soprattutto quando hanno a che fare con gente seria e per bene)
e per noi le fregature sono dietro l angolo!!
però ne ho visto tanti di questi " furbetti" che hanno trovato pane per i loro denti!! E sono stati " fregati" loro... da persone della stessa specie!!!! ;)
 

M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
lascia perdere la scorrettezza...prendiamo i fatti.
io sto ragionando dopo un po' di tempo passato a cercare di vendere casa con un'agenzia in esclusiva e senza nessuna proposta.
Sei sicuro/a che stiamo parlando del "cuggino"? :maligno:
Altra domanda.. Perchè affidarsi ad un agenzia se si pensa di essere più bravi a vendere la propria casa? Io se devo andare da A -> B non prendo un taxi e poi una volta arrivato a destinazione dico al taxista "ciao io non ti pago perchè sarei potuto arrivarci anche a piedi.."

a me non sembra cosi' scorretto...anche perche tanti clienti oggi fanno di tutto per non pagare la provvigione soprattutto in tempi di crisi.
figurati io neanche la sapevo questa cosa, ero convinto del contrario, adesso dovro' dare ragione a mio cugino.:shock:

io non so che tipo di lavoro tu faccia, ma visto che è tempo di crisi che ne diresti se i clienti non dovessero pagare te, o nel caso tu sia un dipendente il tuo capo, e il tuo capo non paghi te perchè il vostro "affidabile Cliente" non ha ritenuto giusto pagarvi per i lavoro cmq svolto?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sei sicuro/a che stiamo parlando del "cuggino"? :maligno:
Altra domanda.. Perchè affidarsi ad un agenzia se si pensa di essere più bravi a vendere la propria casa? Io se devo andare da A -> B non prendo un taxi e poi una volta arrivato a destinazione dico al taxista "ciao io non ti pago perchè sarei potuto arrivarci anche a piedi.."



io non so che tipo di lavoro tu faccia, ma visto che è tempo di crisi che ne diresti se i clienti non dovessero pagare te, o nel caso tu sia un dipendente il tuo capo, e il tuo capo non paghi te perchè il vostro "affidabile Cliente" non ha ritenuto giusto pagarvi per i lavoro cmq svolto?
Sinceramente, cosa c'entrano queste osservazioni con il caso in esame?
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L'impossibile si riferisce alla situazione attuale.
Il futuro non lo conosce nessuno : siamo di passaggio su questa terra.

Non riesco a spiegarmi : a marzo, ad esclusiva scaduta, il venditore può fare quello che vuole, anche regalare l'appartamento ai poveri della parrocchia. Adesso NON
può. Tant'è che ha dovuto chiedere all'agenzia quale sarebbe la situazione. Non è questione di correttezza, ma di obbligo di legge.

Come ha detto Sarda81, l'agente farà le sue valutazioni : aspettare fino alla scadenza dell'incarico, con il rischio di perdere tutto o transigere con il proprietario.

Per ora la palla è in mano all'agente.;):risata:

I santi martiri : Venditore ed Cugino/acquirente.
Il povero fesso : H&F che perde tempo con chi capisce solo quello che vuole lui e detto da chi vuole lui.

invece sbagli..... se leggi avanti capirai il perche'.

Sei sicuro/a che stiamo parlando del "cuggino"? :maligno:
Altra domanda.. Perchè affidarsi ad un agenzia se si pensa di essere più bravi a vendere la propria casa? Io se devo andare da A -> B non prendo un taxi e poi una volta arrivato a destinazione dico al taxista "ciao io non ti pago perchè sarei potuto arrivarci anche a piedi.."



io non so che tipo di lavoro tu faccia, ma visto che è tempo di crisi che ne diresti se i clienti non dovessero pagare te, o nel caso tu sia un dipendente il tuo capo, e il tuo capo non paghi te perchè il vostro "affidabile Cliente" non ha ritenuto giusto pagarvi per i lavoro cmq svolto?


mettetevi d'accordo pero'.... :occhi_al_cielo: un cliente che non e' passato dall'agenzia non deve pagare la provvigione.
lo dicono gli agenti del forum. :occhi_al_cielo:

Sinceramente, cosa c'entrano queste osservazioni con il caso in esame?

infatti, parla per parlare... chissa' cosa ha capito di tutta la discussione.
niente.
una domanda banale che piu' banale non poteva essere e' diventata un caso.:D

allora la fine del caso e' questo:
L'agenzia ha chiamato oggi il venditore e ha detto che se l'acquirente trovato da lui vuole a tutti i costi una liberatoria per non pagare la provvigione, loro sono disposti a farla subito.
l'importante e' vendere l'immobile.
il venditore poi ha detto a mio cugino che in settimana vanno insieme in agenzia
per fare questa cosa e discutono della data del preliminare che mio cugino vuole fare dal notaio.
il venditore ha detto a mio cugino che sull'incarico c'e' scritto nella sezione "PENALE"
che se il venditore dovesse vendere lui a terzi o si ritira deve pagare il 70% della provvigione, mentre se si rifiuta di far vedere la casa o di vendere al prezzo stabilito
deve pagare il 100% della provvigione.
il venditore ha detto all'agenzia che magari da' lui qualcosa in piu' all'agenzia per la loro disponibilita'.
niente a che vedere con quanto e' stato detto sul forum di penali assassine.:occhi_al_cielo:
cmq mi sembra tutto ragionavole.
 

M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sinceramente, cosa c'entrano queste osservazioni con il caso in esame?

C'entrano con questa affermazione:
lascia perdere la scorrettezza...prendiamo i fatti.
io sto ragionando dopo un po' di tempo passato a cercare di vendere casa con un'agenzia in esclusiva e senza nessuna proposta.
non dico subito ma dopo un po' il venditore decide di cercarsi anche lui un acquirente con i suoi mezzi. magari ha un ugente bisogno di vendere, non possiamo sapere i fatti degli altri o e' sfiduciato dell'agenzia.
passaparola, amicizie,annunci sui vari siti..sempre con la certezza che lui la provvigione la paghera' lo stesso.
a me non sembra cosi' scorretto...anche perche tanti clienti oggi fanno di tutto per non pagare la provvigione soprattutto in tempi di crisi.
figurati io neanche la sapevo questa cosa, ero convinto del contrario, adesso dovro' dare ragione a mio cugino.:shock:
credo che il commento mio sia legittimo e pertinente
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
C'entrano con questa affermazione:

credo che il commento mio sia legittimo e pertinente
io invece no, cmq quello era un mio ragionamento personale non c'entra con il caso di mio cugino.. al quale fischieranno le orecchie..:D
da quello che so l'incarico e' il secondo quasi alla fine, quindi e' quasi un anno che e' in mano a questa agenzia.
il venditore e' vedovo e vuole andare a vivere vicino alla figlia per questo deve vendere e ha fretta perche' deve aiutare con i nipotini essendo ancora prestante.
qui e' troppo solo.
quindi, in questo caso, secondo me, ha ragione...gli e' venuta un'offerta da un conoscente di un suo ex collega, mio cugino ...cosa doveva fare??
Rifiutarla??
Ma per favore.
e mio cugino dovrebbe pagare la provvigione??
siete voi agenti che avete detto che non la deve pagare ed io ieri sera glielo ho detto ma lui, siccome e' tosto, vuole assolutamente la liberatoria.
e l'agenzia ha detto di si'.
dove e' il problema??
lui non vuole pagare la provvigione perche' manco la conosce l'agenzia e non perche' e' disonesto che prima ha usato l'agenzia e poi fa le camarille..
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
comunque mi sembra che il caso sua risolto: l agenzia come mi immaginavo ha detto che non ci sono problemi a percepire solo la provvigione del proprietario ( avendo trovato lui un acquirente ) quindi tuo cugino non paga niente e la vendita se po fá!! ;)
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
comunque mi sembra che il caso sua risolto: l agenzia come mi immaginavo ha detto che non ci sono problemi a percepire solo la provvigione del proprietario ( avendo trovato lui un acquirente ) quindi tuo cugino non paga niente e la vendita se po fá!! ;)

si'...diciamo che l'agenzia non ha fatto grossi problemi, ha capito le ragioni dell'acquirente ed anche del venditore ed ha ammesso che non ha nessuna proposta per lui.
nessuno vuole rubare niente a nessuno.
meno male.:)
 

M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
io invece no, cmq quello era un mio ragionamento personale non c'entra con il caso di mio cugino.. al quale fischieranno le orecchie..:D
da quello che so l'incarico e' il secondo quasi alla fine, quindi e' quasi un anno che e' in mano a questa agenzia.
il venditore e' vedovo e vuole andare a vivere vicino alla figlia per questo deve vendere e ha fretta perche' deve aiutare con i nipotini essendo ancora prestante.
qui e' troppo solo.
quindi, in questo caso, secondo me, ha ragione...gli e' venuta un'offerta da un conoscente di un suo ex collega, mio cugino ...cosa doveva fare??
Rifiutarla??
Ma per favore.
A) il cliente HA LA LIBERTA' di poter vendere la SUA CASA a chi vuole con o senza l'aiuto di intermediari.
B) dal momento che chiedi l'aiuto di un intermediario e conferisci lui un incarico scritto per la mediazione ed approvi le penali sai che hai la libertà di venderlo al cugino del cugino ma pagando la penale per il lavoro cmq svolto dall'intermediario.
C) forse non hai capito tu cosa ho detto io in quanto non ho mai affermato che tuo cugino doveva pagare il mediatore non avendo mai avuto alcun tipo di rapporto con quest'ultimo.. lungi da me.
D) la favola come vedi si è conclusa con "e vissero tutti felici e contenti."
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A) il cliente HA LA LIBERTA' di poter vendere la SUA CASA a chi vuole con o senza l'aiuto di intermediari.
B) dal momento che chiedi l'aiuto di un intermediario e conferisci lui un incarico scritto per la mediazione ed approvi le penali sai che hai la libertà di venderlo al cugino del cugino ma pagando la penale per il lavoro cmq svolto dall'intermediario.
C) forse non hai capito tu cosa ho detto io in quanto non ho mai affermato che tuo cugino doveva pagare il mediatore non avendo mai avuto alcun tipo di rapporto con quest'ultimo.. lungi da me.
D) la favola come vedi si è conclusa con "e vissero tutti felici e contenti."

questa e' la cosa che e' venuta fuori ieri sera sul forum.
il problema e' del venditore non dell'acquirente come credevo io.
e poi si e' detto di penali del 10% del valore della casa.
niente di tutto questo.
la morale della storia e' che l'esclusiva e' un po' una buffonata.
se un venditore ha l'esclusiva e poi trova un acquirente da solo, cosa succede??
NIENTE.
paga giustamente la provvigione concordata all'agenzia se continua ad avere bisogno di lei o addirittura paga il 70% della provvigione come penale se vende da solo.
meno della provvigione.:occhi_al_cielo:
e l'acquirente non paga niente.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto