elisagiglio

Nuovo Iscritto
Proposta dell'agente: fare il compromesso anche con la documentazione mancante!!!
A me sembra tutto un po' assurdo.
Ho anticipato che intendo inviare comunicazione scritta per posticipo del compromesso... Mi e' stato risposto che devono prima verificare se il venditore e' d'accordo!!!
A me sembra fantascienza sinceramente.
Ma il venditore puo' rifiutarsi?
Quando si mette in vendita un immobile l'agenzia non dovrebbe avere gia' tutta la documentazione per poterlo vendere?
Cosa mi consigliate di fare?
 

elisagiglio

Nuovo Iscritto
Ciao,
scusami se ti disturbo nuovamente.
Ho preparato comunicazione all'Agenzia (devo inserire anche il venditore) per il posticipo della data del compromesso a causa di documentazione incompleta.
Cos'altro devo dirgli?
Sai darmi qualche consiglio "efficace"?
Il venditore può rifiutare il posticipo?
Ti ringrazio molto!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se rifiutasse puoi minacciare di adire le vie legali, perchè avere la documentazione è comunque un tuo diritto e soprattutto in un caso particolare come l'edilizia convenzionata.

In più, già che ci sei, metti la clausola che tutta la documentazione catastale e urbanistica dovrà risultare in ordine, pena l'annullamento della compravendita.
 

elisagiglio

Nuovo Iscritto
Per il momento tutto rinviato per mancanza di documentazione.
Qualora il comune conferma il blocco del prezzo convenzionato, il venditore e' obbligato a procedere con la vendita a prezzo più' basso oppure ha la facolta' di ritirarsi?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il venditore può decidere di ritirarsi in qualunque momento prima del rogito, ma deve restituirti il doppio della caparra versata (l'hai versata ?).
 

elisagiglio

Nuovo Iscritto
Si certo che l'ho versata.
Il problema rimane la provvigione dell'agenzia che ho dovuto pagare al momento dell'accettazione della proposta.
Io perdo dei soldi per un capriccio del venditore?!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un problema difficile da dirimere senza andare in causa, per via della legislazione vigente.

Secondo quest'ultima, l'agenzia ha diritto al pagamento della provvigione all'atto dell'accettazione della proposta.

Ma, dal momento che l'agenzia non ha rilevato e fatto presente il problema dell'edilizia convenzionata (obbligatorio inserirlo nella proposta d'acquisto) si è messa nelle condizioni di avere torto.

Può darsi che, rendendosi conto dell'errore fatto, con la sola lettera dell'avvocato, ti restituisca la provvigione.
In caso contrario, dovrai andare in causa, ma dovresti vincerla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto