1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Anne-F

    Anne-F Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve, sono nuova ma vi seguo da tanto.
    Ho una domanda. Sto per affittare un piccolo locale commerciale. Ad oggi è vuoto. Io interagisco con il conduttore attuale che sta cercando un nuovo affittuario.
    Ora mi va bene il canone(ci sarà un contratto di affitto 6+6 con il locatore) ma il conduttore mi chiede una buona entrata (o uscita) di quasi 30.000 euro da pagare a lui. La mia attività non c'entra nulla con quella che aveva lui e il negoZio è' già vuoto. A me puzza. Legalmente è' una cosa fattibile secondo voi? Vi ringrazio per ogni parere che potrete darmi. Sono tanti soldi ahimè.
     
  2. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se ad oggi il negozio è vuoto sicuramente non ti può richiedere alcun avviamento...
    Vai a parlare direttamente con il proprietario del negozio/locatore e vediamo cosa ti dice lui....
    Evidentemente se l'attuale conduttore si prodiga tanto per cercare un nuovo conduttore significa che non ha dato il giusto preavviso al locatore...
     
    A Bagudi, PyerSilvio e ab.qualcosa piace questo elemento.
  3. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Magari ha lasciato fisicamente l'immobile ma ha ancora in corso il contratto e sta pagando i canoni, quello che ti sta "vendendo" non è tanto l'avviamento in senso stretto quanto una sorta di diritto per il subentro, lui rinuncia al suo contratto e ti permette di fare il tuo.

    Tuttavia, in questo caso sinceramente non mi pare si trovi in una situazione di forza, anzi, prima o poi si stuferà di pagare a vuoto.
    A meno che non abbia veramente una posizione invidiabile e la fila fuori dalla porta degli aspiranti subentranti.

    il consiglio migliore rimane...

    Non dimentichiamoci che lasciando il negozio vuoto sta arrecando un pregiudizio al locatore, e che tale pratica potrebbe essere persino vietata dal contratto, con tanto di clausola risolutiva espressa.

    Potrebbe anche essere come suggerisce leolaz che semplicemente sia costretto a rimanere per non aver dato il debito preavviso e stia cercando di fare il furbo con te.
     
    A Bagudi e leolaz piace questo messaggio.
  4. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    infatti, oltretutto qui mi sembra che non si parli di un subentro ma di un nuovo 6+6, quindi non può neppure fare leva su un canone magari particolarmente conveniente ...
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E poi 30.000 euro....:shock::shock:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina