1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vecvec.84

    vecvec.84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione...mi sono iscritto al forum perchè non essendo un professionista vorrei alcuni consigli da parte di esperti!
    Volevo capire in che cosa consiste e se è obbligatorio come mi è stato detto avere la conformità catastale di un immobile per poterlo fittare?grazie mille
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    La conformità catastale è la corrispondenza della planimetria catastale ultima depositata all'agenzia delle entrate sezione catasto con lo stato di fatto ad oggi esistente dell'appartamento.
    Sull'obbligatorietà di questa per poterlo locare aspettiamo notizie da chi opera in tale settore.
     
  3. MauriDG

    MauriDG Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Generalmente la conformità catastale è necessaria a prescindere dal fatto che l'immobile sia da locare, da vendere o da tenere li.
    La planimetria catastale è quella base che l'Agenzia delle Entrate utilizza, tramite le superfici dichiarate con apposito documento (Docfa), per l'applicazione delle imposte legate agli immobili (IMU-Tasi-Tari per i comuni), e che sempre tramite il Docfa determina la Rendita Catastale (quindi la base di calcolo per le imposte per l'Unico o per i trasferimenti immobiliari).
    E' certamente necessaria la conformità allo stato dei luoghi qualora si intenda vendere un immobile in quanto la planimetria è uno dei documenti obbligatori da allegare e sottoscrivere in fase di rogito, ma per la locazione l'Agenzia delle Entrate richiede solo l'APE per poter effettuare la registrazione del contratto.

    Quindi la risposta direi che è no, non è obbligatoria per la locazione.
     
    A brina82 piace questo elemento.
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Va comunque sottolineato che la conformità catastale si limita a "fotografare" lo stato dell'immobile e non dà garanzie sulla sua regolarità urbanistica, che è invece la caratteristica essenziale. :ok:
    Teoricamente le due conformità dovrebbero andare di pari passo ma non è raro, almeno a Roma, una conformità catastale "virtuale", non rispondente alla condizione urbanistica dell'immobile! :confuso:
     
    A francesca7 e MauriDG piace questo messaggio.
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    non è obbligatoria
     
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    no infatti non è obbligatoria
     
  7. vecvec.84

    vecvec.84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille a tutti siete stati di grande aiuto!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina