vecvec.84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione...mi sono iscritto al forum perchè non essendo un professionista vorrei alcuni consigli da parte di esperti!
Volevo capire in che cosa consiste e se è obbligatorio come mi è stato detto avere la conformità catastale di un immobile per poterlo fittare?grazie mille
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La conformità catastale è la corrispondenza della planimetria catastale ultima depositata all'agenzia delle entrate sezione catasto con lo stato di fatto ad oggi esistente dell'appartamento.
Sull'obbligatorietà di questa per poterlo locare aspettiamo notizie da chi opera in tale settore.
 

MauriDG

Nuovo Iscritto
Professionista
Generalmente la conformità catastale è necessaria a prescindere dal fatto che l'immobile sia da locare, da vendere o da tenere li.
La planimetria catastale è quella base che l'Agenzia delle Entrate utilizza, tramite le superfici dichiarate con apposito documento (Docfa), per l'applicazione delle imposte legate agli immobili (IMU-Tasi-Tari per i comuni), e che sempre tramite il Docfa determina la Rendita Catastale (quindi la base di calcolo per le imposte per l'Unico o per i trasferimenti immobiliari).
E' certamente necessaria la conformità allo stato dei luoghi qualora si intenda vendere un immobile in quanto la planimetria è uno dei documenti obbligatori da allegare e sottoscrivere in fase di rogito, ma per la locazione l'Agenzia delle Entrate richiede solo l'APE per poter effettuare la registrazione del contratto.

Quindi la risposta direi che è no, non è obbligatoria per la locazione.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Va comunque sottolineato che la conformità catastale si limita a "fotografare" lo stato dell'immobile e non dà garanzie sulla sua regolarità urbanistica, che è invece la caratteristica essenziale. :ok:
Teoricamente le due conformità dovrebbero andare di pari passo ma non è raro, almeno a Roma, una conformità catastale "virtuale", non rispondente alla condizione urbanistica dell'immobile! :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto