PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In tutta la vicenda questa è la cosa meno gradevole.
Come da proposta l'agenzia deve consegnare l'assegno alla proprietà, è tuo diritto pretenderlo.



Non necessariamente, ci sono banche (gli emiliani gialli e verdi ad esempio) che dannno il mutuo al 95% in via ufficiale.



Purtroppo il buon Ryu10 è capitato in un tema già trattato in cui Pyer continua a sostenere con una certa faciloneria che la consegna differita è normale, innocua e quasi dovuta, mentre tutti gli altri hanno un'atteggiamento più normale.

Ci sono pure quelle che erogano il cento x cento se e' per quello.

In questo caso siamo al 95%.
Piu spese ovviamente.

Per il resto del tuo intervento non credo ai miei occhi a leggere certe vaccate.

Contratti o consegne differite sono frequentissimi nel nostro mestiere.

Prassi come ce ne sono a centinaia.

Nessuna di queste e' semplice da attuare.

Direi che l'utente é stato consigliato al meglio dai pareri dei colleghi mentre questo intervento a me sembra proprio fuorviante : i consigli dati son effetto di esperienza e senso realistico dell'andamento delle procedure nel caso della grave inadempienza che il venditore potrebbe attuare.
Pertanto é sacrosanto ufficializzare ogni pattuizione estranea alla normalità che prevede usualmente pagamento cotestuale alla sottoscrizione dei documenti e consegna dell'immobile.
Inoltre cosa significa la frase "...fino ad ora, di solitole case, si comperano versando i soldi" ??? Forse l'assegno della banca per il finanziamento ...non lo sono... !?

Evidentemente amico mio, dopo tanti anni di attivita' ancora vai correndo, dietro ai centoventi per cento mutuo.

Un cliente che dispone di fondi propri, non e' affatto uguale, a chi finanzia per l'intero acquisto.

La contesa di questa discussione lo dimostra chiaramente.

Con il promissario, che non dispone direttamente dei quattrini, al contratto viene a mancare un requisito fondamentale, che e' il quando.

Perche' l'acquirente sgancia i soldi quando a deciderlo e' la banca.

Niente soldi niente casa.
Da qui scaturisce il problema di quando consegnarla.

Dai secoli dei secoli le case si comperano versando la caparra contestualmente al preliminare.

Sganciando i soldi quindi.

Anche se a te ancora non risulta.


E si insiste pure !!!
Errare é uimano ma perseverare é diabolico...
Poi la frase "Che la casa venga o non venga consegnata contestualmente non frega niente a nessuno." mi pare davvero fuori posto : evidentemente il "collega" poco si occupa dell'acquirente nel compimento dei suoi incarichi o ,forse é spesso "mandatario" dei venditori
Sono stupito ...


Alla banca non frega niente quando avviene la consegna e o l'immissione in possesso dell'alloggio.
Questo era il senso.

Di fatto la banca non interviene affatto nella compravendita.

Il finanziamento infatti e' regolato dalla stipula di un altro contratto.
In cui la banca tutela il proprio interesse.

Pare che lo sappiano anche i sassi.

Ecco dunque, che quando avvengono queste qualita' di pratiche, bisogna per forza ricorrere alla consegna differita.

Da concordare tra le parti.
Diversamente non si potra' (o vorra') procedere.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non capisco perché la consegna differita sia così necessaria. C'è una data entro la quale rogitare ed entro quella data i venditori avranno i loro soldi e io voglio le mie chiavi. Non capisco quale sia il problema, lo sanno da mesi che ho chiesto quella percentuale di mutuo quindi perché devo pagare le conseguenze io?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non capisco perché la consegna differita sia così necessaria. C'è una data entro la quale rogitare ed entro quella data i venditori avranno i loro soldi e io voglio le mie chiavi. Non capisco quale sia il problema, lo sanno da mesi che ho chiesto quella percentuale di mutuo quindi perché devo pagare le conseguenze io?
Eh ma sai qui si stanno stravolgendo le regole gli obblighi. Tutto normale con chi si limita a scrivere e non pagare le conseguenze.

Non capisco perché la consegna differita sia così necessaria.
Non e' necessaria non deve essere cosi. Saldo prezzo proprietà e possesso. Questa è la regola.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non e' necessaria non deve essere cosi. Saldo prezzo proprietà e possesso. Questa è la regola.

Probabilmente per quello che non incassano la caparra.

Sempre ammesso che vi sia.
Perche' io ne dubito.

Inverosimile.
Con un venditore che vende per andare in affitto.

Detto cio', di fatto l'acquirente stesso, non sa' quando effettuera' il rogito.

Scusa se e' poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto