PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Appena verrà fissata la data del rogito andrò a parlare dal notaio, quello che però vorrei capire è se effettivamente una scrittura privata citata nel rogito notarile mi tuteli completamente allo stesso modo di inserire la stessa cosa direttamente in atto.

Il titolo di proprieta' ti mette al sicuro.
Che la consegna sia scritta in atto a latere oppure sulla carta del formaggio.

La titolarita' dell'immobile ti consente di staccare luce, acqua e gas, rendendo inutilizzabile l'alloggio, che non puo" essere occupato in assenza di titolo valido.

Hai fatto il preliminare..? Oppure sei passato direttamente al rogito dalla proposta...?

Reperire un alloggio in affitto, da qui al 30 giugno, non appare una impresa tanto complessa.

Sempre ammesso che il venditore, abbia da te incassato una congrua caparra, che gli consente di cambiare alloggio.

Sai, checche' ti abbiano consigliato i miei colleghi fino ad ora, di solito le case, si comperano versando i soldi.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
davvero non capisco perchè debba farti carico tu di un problema loro.
la data è ancora da fissare, no? la determini la proprietà in modo da avere garantita quei 7 giorni in più.
al posto tuo darei al massimo la disponibilità a posticipare di 7 giorni dopo il 30 giugno.
se questo ti comporta delle spese (immagino l'affitto), se lo pagheranno loro.

chissà perchè queste cose saltano fuori sempre "dopo".
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
davvero non capisco perchè debba farti carico tu di un problema loro.
la data è ancora da fissare, no? la determini la proprietà in modo da avere garantita quei 7 giorni in più.
al posto tuo darei al massimo la disponibilità a posticipare di 7 giorni dopo il 30 giugno.
se questo ti comporta delle spese (immagino l'affitto), se lo pagheranno loro.

chissà perchè queste cose saltano fuori sempre "dopo".

Per quale motivo se non sempre lo stesso..?
I soldi.
Che altro senno'..??!!

Se i quattrini fossero stati presenti, per accapparrare e prenotare l'alloggio, la questione neanche si porrebbe.

Non ci sarebbe infatti l'imbarazzo di scelta, su quale carta siglare l'accordo di consegna differita.
Se su quella del rogito, su quella del formaggio, oppure su quella del salame ungherese.

Non si dovrebbero escogitare formule penalizzanti, che gravano sui costi e si sarebbe debellato ogni rischio intrinseco, derivante da una consegna differita.

Evidentemente se cio' si manifesta ci deve essere una motivazione.

Diversamente:
" Da' qui i dane' e toh la ca'" come si dice in Brianza.

Troppo facile venire a dire ora che i problemi riguardano il venditore.

L'acquierente era diffidente prima perche' non sapeva di ottenere i quattrini per ll'acquisto.

Lo e' rimasto pure dopo.
Perche' i quattrini arrivano tutti per il tramite della banca.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Veramente io sono diffidente di base su tutto, il mutuo mi è stato approvato già il mese scorso quindi non c'entra assolutamente niente. Io la caparra l'avevo data ed è in deposito all'agenzia, il problema è loro se se ne devono andare e non mio. Io voglio andargli incontro ma mi voglio tutelare perché altrimenti andrei al rogito comprando una casa occupata e non mi garantisce nessuno che questi vanno via effettivamente entro i 7 giorni dopo

Comunque nessun preliminare, stiamo andando direttamente a rogito
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque nessun preliminare, stiamo andando direttamente a rogito

Era scontato che cio' fosse.

Come pure era presumibile che la caparra non fosse stata versata bensi' lasciata in deposito.

Immagine di fare la spesa.
Quando arrivi alla cassa, dove e' ora di sganciare i soldi gli dici alla commessa, che lo stipendio l'hai lasciato in depisito.

Se vuoi portare a casa la spesa dovrai andare a prenderli caro.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dobbiamo chiedere consulto da una terza parte.
confesso che anch'io lo parlo da schifo.

Prima di scrivere ho chiesto consiglio a mia moglie.
Che ha il pedigree


upload_2017-5-21_13-0-9.png


tratto da

image_book.php
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tornando... a bomba, a me sembra il classico caso in cui la proprietà vende per comprare e userà il ricavato della vendita per pagare almeno in parte il nuovo acquisto.
cosa abbastanza comune, ovviamente.
quello che non è facile è far collimare perfettamente i tempi: casa nuova libera, casa vecchia libera, trasloco.
il problema però è di chi "sta in mezzo", non certo di chi gli compra la casa; soprattutto se le richieste che avanza ora non sono state messe nero su bianco prima.
la mancanza di preliminare di certo non aiuta.
tornando alla richiesta che ti è stata fatta mi piace poco perchè:

1) non vedo il motivo della scrittura privata
2) non vedo il motivo per cui te la debba pagare tu
3) non è chiaro quando dovrai pagare la casa: al rogito o alla consegna delle chiavi?

circa il punto 3) prova a buttargliela li: proponigli di rogitare quando torna comodo a loro, ma di dargli i quattrini alla consegna delle chiavi.
vediamo cosa ti rispondono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto