francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vedo che devo spiegarmi meglio; io, in alcuni momenti di pessimismo, temo che la situazione economica sia e sarà molto più grave di quanto pensano altri.
Non per niente negli Usa c'è la corsa alle armi da difesa personale; mi preoccupa l'idea che la società "salti", ovvero che non ci sia niente da mangiare perché tutto si ferma, a cominciare dagli acquedotti , le centrali elettriche e altre infrastrutture, con conseguente guerriglia urbana.
E che i soldi non avranno alcuna utilità, pe non parlare dell'oro, che non si mangia, pur essendo considerato bene rifugio per eccellenza.
Allora , se per arginare il problema ci devo mettere del mio, mi sta anche bene.
Meglio con patrimonio ridotto, che con tanti soldi che non servono più a niente.
Dite che sono troppo catastrofista ? me lo auguro, ma in questa fase ognuno è libero di pensare quello che vuole , perché la ricetta non esiste.
Per @specialist ; non parlo di prelevare qualche mille euro, aggiungi qualche zero e vedrai che non è così facile...
P.S. non sono sempre così pessimista, ma in passato ho imparato anche con quali erbe spontanee potrei nutrirmi per sopravvivere....e non sono vegetariana...anzi... ;)
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
mi preoccupa l'idea che la società "salti", ovvero che non ci sia niente da mangiare perché tutto si ferma, a cominciare dagli acquedotti , le centrali elettriche e altre infrastrutture, con conseguente guerriglia urbana.
:emoji_astonished:
P.S. non sono sempre così pessimista, ma in passato ho imparato anche con quali erbe spontanee potrei nutrirmi per sopravvivere....e non sono vegetariana...anzi...
???
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vedo che devo spiegarmi meglio; io, in alcuni momenti di pessimismo, temo che la situazione economica sia e sarà molto più grave di quanto pensano altri.
Non per niente negli Usa c'è la corsa alle armi da difesa personale; mi preoccupa l'idea che la società "salti", ovvero che non ci sia niente da mangiare perché tutto si ferma, a cominciare dagli acquedotti , le centrali elettriche e altre infrastrutture, con conseguente guerriglia urbana.

Beh ... forse in usa è più facile che succeda il peggio vista la disponibilità di armi in dote alla popolazione.
 

TheRaven

Membro Junior
Privato Cittadino
Torno sul mio post di Aprile per aggiornarvi sulla situazione. L'immobile che mi interessa è rimasto invenduto per oltre un anno (ad oggi). Il prezzo è rimasto invariato e io non ho ancora fatto alcuna proposta.

Intanto sono saltati fuori tanti nuovi immobili nella stessa zona e non sembra esserci stata neanche una vendita, tra i tanti che tengo d'occhio.

Ritengo che la situazione COVID-19 attuale peggiorerà e questo potrebbe abbassare ulteriormente i prezzi, per cui resto in attesa.

Cosa mi aspetto:
  • Che la gente in smart working (lo dicono tutti ormai, lo smart working è qui per restarci) abbandoni la città per tornare in paese, dove magari potrebbero trovare ville con giardino o case comunque più grandi (dovrebbe far scendere i prezzi nella mia zona di interesse).
  • Che meno gente abbia disponibilità economica per comprare (dovrebbe far scendere i prezzi).
  • Che la mancanza di vendite in questo periodo contribuisca ad aumentare il numero di immobili in vendita (abbassando i prezzi).
  • Che i fuorisede smettano di prendere case in fitto vicino all'università, dato che ritengo che le lezioni online finiranno per restare. Di conseguenza, molti proprietari di seconde case sfitte potrebbero vendere (abbassando i prezzi).
In realtà, queste premesse mi fanno prevedere un 2021 nero per gli immobili nella mia zona di interesse, al punto che sono tentato dall'aspettare un anno intero.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E comunque io sto acquistando al 20% in meno del prezzo inizialmente proposto dai proprietari...dopo un bel po' di tempo (prima della mia proposta) loro avevano già ribassato del 10% e poi in contrattazione noi abbiamo ottenuto circa un altro 10% in meno....secondo me un parametro fondamentale è capire se il prezzo da cui il venditore parte è molto gonfiato (magari su suggerimento stesso dell'agenzia). Nel mio caso loro sapevano benissimo che il primo sconto del 10% (che loro stessi poi hanno ribassato) era inevitabile, ma speravano di poterci giocare su in maniera da togliere solo quello durante la trattativa...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
un parametro fondamentale è capire se il prezzo da cui il venditore parte è molto gonfiato
concordo. Informo che è possibile fare questa verifica per utilizzarla poi in fase di trattativa

(magari su suggerimento stesso dell'agenzia)
è ininfluente chi e come possa aver suggerito questa metodologia di vendita
quando si è capito se e di quanto il prezzo è gonfiato non serve capire lo storico ma è fondamentale avere le necessarie competenze per gestire la trattativa

Nel mio caso loro sapevano benissimo che il primo sconto del 10% (che loro stessi poi hanno ribassato) era inevitabile, ma speravano di poterci giocare su in maniera da togliere solo quello durante la trattativa...
può essere una strategia di vendita quindi bisogna prestare molta attenzione e disporre delle necessarie inforamzioni e competenze
 

TheRaven

Membro Junior
Privato Cittadino
Evidentemente non hai bisogno di comprare: però c’è chi, a furia di aspettare il momento migliore, aspetta, aspetta, aspetta ...
Urgenza vera non ne ho. Comunque, gli immobili che guardo non sono di fascia bassa, chi ha fretta in genere si orienta su soluzioni meno costose.

Non mi piacciono quelli che raccontano storie sui forum e poi non raccontano il finale, ergo prima o poi vi scriverò come sarà andata a finire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto