CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo so, ho imparato ad accettarlo detto da un agente immobiliare, credo che sia comprensibile che in questo ruolo non ci si preoccupi dell'indebitamento dell'acquirente (semmai, al contrario, ci si lamenta del "poco" credito) altrimenti sarebbe come se i pasticceri si preoccupassero del diabete dei clienti.

Lo sai cosa?
Guarda che non hai capito.
Io non riesco a comprendere il tuo strano discorso che farebbe derivare tutte le sofferenze bancarie dalle motivazioni irrazionali legate all'acquisto immobiliare.
Punto.

Questa non comprensione che, premetto, potrebbe derivare da una mia ignoranza, non c'entra nulla con la maggiore o minore preoccupazione per il livello di indebitamento dei miei acquirenti (livello che non sempre viene rilevato per le riservatezza legittima del medesimo cliente).

Io, purtroppo mi scontro ogni giorno con persone che non mi dicono: "accidenti mannaggia a quando ho comprato casa!". La gente vorrebbe potersi permettere di continuare a pagare il proprio mutuo, vorrebbe che il mercato del lavoro si risollevasse per potersi mantenere il proprio immobile.

E questo non solo è terribilmente mortificante ma ti provoca sincero dispiacere ed infinita amarezza. Ti investe di una responsabilità incredibile che vorresti scrollarti di dosso. Perchè gli agenti immobiliari non sono degli squali che guardano solo al proprio profitto. Sono spesso persone che vivono ed amano la propria comunità e sono fatti di ciccia come tutti gli altri.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io, purtroppo mi scontro ogni giorno con persone che non mi dicono: "accidenti mannaggia a quando ho comprato casa!". La gente vorrebbe potersi permettere di continuare a pagare il proprio mutuo, vorrebbe che il mercato del lavoro si risollevasse per potersi mantenere il proprio immobile.

E questo non solo è terribilmente mortificante ma ti provoca sincero dispiacere ed infinita amarezza. Ti investe di una responsabilità incredibile che vorresti scrollarti di dosso. Perchè gli agenti immobiliari non sono degli squali che guardano solo al proprio profitto. Sono spesso persone che vivono ed amano la propria comunità e sono fatti di ciccia come tutti gli altri.
:confuso:
:stretta_di_mano:
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
suppongo che se l'immobile è stato pagato il 50-60% in più a fronte di una rata che copriva l'80% di stipendio già in epoca pre crisi il colpo sia più duro nel momento in cui ci si può trovare in momentaneo stato di difficoltà. Se il finanziamento inoltre non ha avuto una solida base di risparmio le sofferenze bancarie aumentano e va di male in peggio se nel frattempo l'immobile non solo non si è rivalutato ma si è rivelato per ciò che era realmente.
Io credo che sia stata ed è tuttora in parte la diffusione stessa di un modello sbagliato che ha contribuito a mandare in tilt l'intero sistema economico e che ha oltretutto drenato finanziamenti all'asse portante vero dell'economia, le aziende, da cui parte il lavoro delle persone che consente a sua volta il pagamento regolare di una rata di mutuo.
Secondo me non è stata e non è la crisi contingente ad inceppare il meccanismo , ma il fatto di aver invertito completamente già in precedenza la logica delle cose: si è pensato che in un momento di generalizzata e conclamata crisi degli assi produttivi fosse il comparto accessorio dell'edilizia ad essere remunerativo a prescindere, tanto da specularci.

Anche in questo discorso non riesco a capire alcuni concetti. Sempre per mia ignoranza, intendiamoci...

Si parla di case come se fossero entità dotate di un loro valore a prescindere dal mercato, ovvero dalla domanda di acquisto.

Può essere. In questo caso potremmo parlare di valutazione analitica dei costi di costruzione ma non mi pare che rappresenti un sistema di valutazione commerciale ritenuto valido dall'estimo.

Le case hanno un valore commerciale che cambia nel tempo ed è massimamente influenzato dalla domanda di acquisto.

Che poi i soldi vadano dove si fanno i soldi e non dove dovrebbero realmente andare... mi domando... è mai stato diversamente?
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma l'agenzia se prendi casa in affitto non la paghi?
E se prendi una casa vuota non la devi arredare (perché per anticipare 2 mensilità di cauzione parliamo di case vuote, spero...)?
E la prima mensilità non la sborsi.
E le volture delle utenze?
Ma veramente sostenete che per entrare in una casa in affitto bastino 1.000 euro?

Secondo me qualche volta mi sembra che si ragioni stando fuori dal mondo.

Il cuscinetto per evitare lo sfratto, come ha sottolineato @PROGETTO_CASA casa è più che compensato dal fatto che i tempi del pignoramento risultano 3/4 anni più lunghi (3x12x500 =18.000 risparmiati in alternativa al cuscinetto...).

Fuori dal mondo ci stai tu:
nella peggiore delle ipotesi 3 mesi di cauzione, 1 o 2 mesi all'agenzia (se c'è ), le altre spese allacci, utenze sono comuni all'acquisto.
max 5 mesi contro il minimo del 20% periziato dal perito della banca.

p.s. non sta scritto da nessuna parte che la cauzione si chiede solo se arredato, i danni l'inquilino li potrebbe fare anche ai muri non solo alle poltrone, ma tu sei del mestiere ...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fuori dal mondo ci stai tu:
nella peggiore delle ipotesi 3 mesi di cauzione, 1 o 2 mesi all'agenzia (se c'è ), le altre spese allacci, utenze sono comuni all'acquisto.
max 5 mesi contro il minimo del 20% periziato dal perito della banca.

p.s. non sta scritto da nessuna parte che la cauzione si chiede solo se arredato, i danni l'inquilino li potrebbe fare anche ai muri non solo alle poltrone, ma tu sei del mestiere ...

bhe, visto che hai conteggiato l'agenzia nell'acquisto.... per una questione di equità... sai com'è... non verrei che si pensasse che le case le affittiamo gratis ;)

Comunque sei passato da 2 mensilità a 5.... più che raddoppiando la tua posizione di partenza... e tornando coi piedi per terra... te ne do atto!

Per rispondere alla tua iniziale domanda: avere un mutuo a tasso fisso al 2,6% per 25 anni... solo per assicurarmi questo io comprerei... ma ho già dato... ho comprato nel 2003!
 
Ultima modifica:

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
bhe, visto che hai conteggiato l'agenzia nell'acquisto.... per una questione di equità... sai com'è... non verrei che si pensasse che le case le affittiamo gratis ;)

Comunque sei passato da 2 mensilità a 5.... più che raddoppiando la tua posizione di partenza... e tornando coi piedi per terra... te ne do atto!
Ora rispondimi tu alla questione con quei soldi li' ti compri casa?
No!
costio agenzia+ costi notaio + accesnsione muto + liquidità necessaria ( ltv max 80%)
sono molto maggiori delle
5, 6 ...7 mensilità per affittare.
ergo cuscinetto maggiore !

a proposito, devo aprire un thread nella sezione "l'esperto risponde" per dirimere la questione se la cauzione si deve "solo se" arredato.
Ciao esperto
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora rispondimi tu alla questione con quei soldi li' ti compri casa?
No!
costio agenzia+ costi notaio + accesnsione muto + liquidità necessaria ( ltv max 80%)
sono molto maggiori delle
5, 6 ...7 mensilità per affittare.
ergo cuscinetto maggiore !

a proposito, devo aprire un thread nella sezione "l'esperto risponde" per dirimere la questione se la cauzione si deve "solo se" arredato.
Ciao esperto

L'esperto risponde: la cauzione non è dovuta solo su immobili arredati. Normalmente su quelli arredati o sugli immobili nuovi è fisiologicamente un cincinino più alta che sugli immobili vuoti e vetusti. Fine risposta.

Il discorso del cuscinetto... ti ha già risposto Progetto.
Smetti di pagare il mutuo passano 5 anni prima che ti sbattano fuori casa.
Smetti di pagare l'affitto: ci vogliono 1/1,5 anni. a 500 euro al mese, l'acquirente rispetto al conduttore "risparmia 24.000"... ricostituito il cuscinetto...

Ma evitiamo questi discorsi negativi, da uccellacci del malaugurio... e cerchiamo di essere positivi. Non è che uno decida di andare in affitto piuttosto che di comprare solo per scongiurare una ipotesi sconfortante... anzi speriamo che queste scelte siano il frutto di valutazioni positive. Ci sposiamo: compriamo casa. Ho una proposta di lavoro a Milano: affittiamo un appartamento. Nasce un bambino: è arrivato il momento di comprare....
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'esperto risponde: la cauzione non è dovuta solo su immobili arredati. Normalmente su quelli arredati o sugli immobili nuovi è fisiologicamente un cincinino più alta che sugli immobili vuoti e vetusti. Fine risposta.

Il discorso del cuscinetto... ti ha già risposto Progetto.
Smetti di pagare il mutuo passano 5 anni prima che ti sbattano fuori casa.
Smetti di pagare l'affitto: ci vogliono 1/1,5 anni. a 500 euro al mese, l'acquirente rispetto al conduttore "risparmia 24.000"... ricostituito il cuscinetto...

Ma evitiamo questi discorsi negativi, da uccellacci del malaugurio... e cerchiamo di essere positivi. Non è che uno decida di andare in affitto piuttosto che di comprare solo per scongiurare una ipotesi sconfortante... anzi speriamo che queste scelte siano il frutto di valutazioni positive. Ci sposiamo: compriamo casa. Ho una proposta di lavoro a Milano: affittiamo un appartamento. Nasce un bambino: è arrivato il momento di comprare....
perchè non consigliare di occuparla direttamente una casa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto