barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stai sbagliando sicuramente per le agevolazioni fiscali prima casa l'unita immobiliare oggetto di acquisto deve avere categoria catastale a con esclusine a10 e non deve essere di lusso
attento che ti potrebbe servire un autotreno di caffe per soddisfare la tua scommessa
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
sicuramente per le agevolazioni fiscali prima casa l'unita immobiliare oggetto di acquisto deve avere categoria catastale a con esclusine a10

Barsotti mi trovi la legge, la circolare o il regolamento di attuazione dove dice questo :domanda:

attento che ti potrebbe servire un autotreno di caffe per soddisfare la tua scommessa

Anche un autotreno di cappuccini e briosche... non mi perdo per così poco :fico:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
vai in agenziaentrate .it documentazione tributaria e cerchi la circolare in oggetto

Visto che l?AdE mette su rete le circolari a partire dal 2001, vi allego un link che riporta la circolare 19-2001 citata.

Circolare n. 19/2001

In essa si legge:
2.2.5 Qualora l'acquirente sia gia' titolare di un immobile classificato in
catasto nella categoria A/10 (ufficio) ma di fatto adibito ad abitazione,
l'agevolazione puo' essere concessa.
Non ha, infatti, rilevanza l'utilizzazione di fatto diversa dalla
classificazione catastale. In osservanza dei medesimi criteri e' possibile
asserire, di contro, che l'agevolazione non e' applicabile nel caso in cui
l'acquirente sia titolare, nel comune dove acquista, di altro immobile
classificato o classificabile in catasto come abitazione, indipendentemente
dall'utilizzazione di fatto.
Si precisa, inoltre, che, nel caso in cui l'acquirente sia titolare su
tutto il territorio nazionale di altra casa di abitazione acquistata
usufruendo delle agevolazioni, non puo' godere del beneficio in parola,
indipendentemente dall'utilizzazione di fatto e dall'eventuale cambio di
destinazione nel frattempo intervenuto.​

Mi pare chiara la specificazione:
se uno possiede un A10, anche se lo usa come abitazione, ha diritto a comprare una nuova U.I. abitativa e godere delle agevolazioni prima casa.
Se ha già un immobile abitazione (cat A diversa da A10) nello stesso comune o ha già usufruito di agevolazione in altro acquisto, non ha diritto ad agevolazione.

Io capisco che A10 come tale non è considerato abitazione, nè per escludere nè per dare l'agevolazione.

P.S.: Ma il custode ha messo nelle specifiche del nuovo sito la funzione di trasferimento telematico di "cappuccio e briosche"? Io son qua...!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ovviamente avevo sciritto male: l'AdE riporta le circolari a partire dal 2006. Anteriormente credo occorra una specifica registrazione.:ok:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ragazzi però leggiamoli tutti i post.
La circolare era già presente al post n°5 (prima pagina).

Il comico non è il fatto che non si ricordino, (o si leggano) i post precedenti.

Il bello è che il primo a citare la circolare in questione è stato proprio Bruno80.

Il problema sta nella sua interpretazione: contrariamente alla citazione della guida ADE la circolare lascierebbe intendere proprio l'esclusione dell'agevolazione per l'A10, se rimane tale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto