MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma non erano per caso pertinenze di un abitazione principale già in possesso dell'acquirente?

Assolutamente no!
Riassumo: l'AdE qui da me mi disse "l'agevolazione prima casa la ammetto solo per le abitazioni, tuttavia se entro 24 mesi dall'acquisto di un immobile non abitativo lo trasformi in abitativo, comunque in fase di acquisto ti concedo le agevolazioni prima casa".
Vi prometto di recuperare (se lo trovo) uno degli atti in questione e estrapolarne il testo/norma di riferimento...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente no!
Riassumo: l'AdE qui da me mi disse "l'agevolazione prima casa la ammetto solo per le abitazioni, tuttavia se entro 24 mesi dall'acquisto di un immobile non abitativo lo trasformi in abitativo, comunque in fase di acquisto ti concedo le agevolazioni prima casa".
Vi prometto di recuperare (se lo trovo) uno degli atti in questione e estrapolarne il testo/norma di riferimento...

Anch'io ho avuto il dubbio di jrogin, ma comunque la sostanza non cambia.
Se il C2 dopo 24 mesi non lo trasformi in abitativo che succede? Ti fanno pagare il 7% che hai risparmiato all'inizio.... Devi sempre e comunque trasformarlo in abitativo
La risposta alla domanda iniziale di enry80 era un'altra cioè che succede se prendi un ufficio come abitazione: la risposta è che NON puoi usufruire delle agevolazioni prima casa.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questo e' il bello di vivere in Italia...non sapere MAI se quanto leggendo sembra banalmente chiaro,ma che nella sostanza non si sa' se sia cosi':disappunto::disappunto:
 

Il Merlo Bianco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dalla GUIDA FISCALE alla COMPRAVENDITA della CASA dell'agenzia delle entrate allegata alla discussione :



I REQUISITI PER FRUIRE DEI BENEFICI
Il primo requisito indispensabile per fruire delle agevolazioni è che l’acquisto riguardi una casa di abitazione non “di lusso”.

.......
.......
.......


QUADRO RIASSUNTIVO DEI REQUISITI PER LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

TIPO DI IMMOBILE
E SUO UTILIZZO


CASA DI ABITAZIONE NON CONSIDERATA “DI LUSSO”


NON E' RILEVANTE LA CATEGORIA CATASTALE

................................
...............................
...............................


Mi pare che sia evidente il riferimento a CASA e ABITAZIONE , quindi, come già fatto notare da altri colleghi, il fatto che non sia rilevante la categoria catastale è da intendersi sempre nell'ambito di quelle categorie che sono ABITAZIONI !!!

In effetti però la nota nella guida sulla non rilevanza della categoria catastale poteva essere scritta piu chiara e non lasciare minimi dubbi interpretativi !!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un immobile accatastato A/10 non può usufruire delle agevolazioni prima casa.
L'utilizzo di un immobile A/10 per fini abitativi costituisce di fatto un abuso edilizio perché questo tipo di immobili è privo dei requisiti per tale scopo.
A volte i comuni concedono la residenza perché un vigile urbano mica sa se il locale dove trova le persone è un soggiorno o una reception.
Attenzione ad acquistare perché il cambio di destinazione d'uso è nel 99% dei casi inammissibile anche se l'ufficio ha tutti i requisti per poter ottenere il cambio di destinazione d'uso; infatti il cambio non viene concesso perché l'ufficio è realizzato usufruendo di volumetrie a carattere non residenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto