jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Originariamente Scritto da leone448
Ma anche se questa "prima casa" non è proprio la prima?
Cioè, praticamente per mia moglie è la sua prima casa a tutti gli effetti, ma io l'ho comprata entro l'anno dalla vendita della precedente "prima casa" venduta prima che trascorressero i 5 anni minimi dall'acquisto, per non perdere le agevolazioni fiscali.


ma ha già premesso di aver trasferito la residenza entro i 18 mesi.
 

leone448

Nuovo Iscritto
Si, io praticamente, avevo un mio appartamento che ho venduto prima che trascorressero i 5 anni dal suo acquisto, successivamente, entro l'anno dalla sua vendita, ne ho acquistato un'altro cointestandolo, insieme al mutuo, con la mia,. all'epoca (12/2006) compagna, attuale moglie.Ci siamo andati a vivere da subito prendendoci la residenza credo in Gennaio-Febbraio 2007 ( uno o due mesi dopo quindi). Ora nel prossimo Gennaio-Febbraio 2012 saranno passati i 5 anni, ma vogliamo andarcene in affitto prima per vari motivi (uno per tutti...graduatoria per scuola materna per cui occorre che sia almeno stata presentata la richiesta di residenza entro Giugno per partecipare come tali, ed avere 10 punti in più che ci farebbe avere il posto e tradotto in soldoni tra le 90 euro mensili di scuola comunale e le minimo 350 della privata.....:shock::rabbia:)Siete davvero molto gentili e disponibili, di nuovo tante grazie:applauso:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avendo acquistato con agevolazioni, venduto e riacquistato entro l'anno per non avere sanzioni, secondo me non puoi togliere la residenza dall'appartamento che hai acquistato successivamente e che vuoi affittare (anche se fosse nello stesso comune).
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per non avere sanzioni

il riacquisto entro l'anno ti permette di non decadere dalle agevolazioni relativamente al primo acquisto. poi se non hai altre case nello stesso comune puoi anche utilizzare il credito di imposta nel riacquisto (circolare 31/E del giugno 2010 AdE).
Quindi con il riacquisto si "sana" la posizione rispetto alle agevolazioni sul primo acquisto. Se si utilizza il credito di imposta devo rispettare nuovamente le norme prima casa. Non sorgono obblighi di nuova natura sulla residenza ed il suo mantenimento. Tant'è che potresti rivendere nuovamente entro i 5 anni e riacquistare entro 1 anno con le medesime condizioni.
Del tutto differente il discorso sulla tassazione della plusvalenza infraquinquennale. In quel caso per non subire la tassazione della plusvalenza realizzata, l'immobile deve essere stata residenza principale, con mantenimento della residenza e dimostrabile anche con l'intestazione delle utenze, per almeno il 50% dei giorni + 1 di proprietà. Ma non è questo il caso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
poi se non hai altre case nello stesso comune puoi anche utilizzare il credito di imposta nel riacquisto
:shock::shock::shock::shock::shock:


Al momento del secondo acquisto, compete, in particolare, un credito di imposta fino a concorrenza dell'imposta di registro o dell'imposta sul valore aggiunto corrisposta in relazione al precedente acquisto agevolato. Il credito di imposta opera in caso di ricorrenza di alcune condizioni: 1) l'acquisto della nuova abitazione non di lusso deve essere effettuato entro un anno dall'alienazione della precedente abitazione (serve il rogito non basta il preliminare) 2) la precedente abitazione venduta deve essere stata acquistata con le agevolazioni prima casa (anche mediante contratto di appalto); 3) l'immobile riacquistato come prima casa deve essere adibito a propria abitazione principale
(fonte sole 24ore)
 

leone448

Nuovo Iscritto
l'immobile riacquistato come prima casa deve essere adibito a propria abitazione principale
(fonte sole 24ore)

:affermazione:....adibita ad abitazione principale per quanto tempo:domanda:Non posso dare in affitto ed andarmene da un'altra parte quindi? Abbiate pazienza...ma non ho ancora capito se posso senza incorrere in perdite economiche.Potreste darmi una risposta diretta?Grazie mille
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Abbiate pazienza...ma non ho ancora capito se posso senza incorrere in perdite economiche.Potreste darmi una risposta diretta?

Caro Leone, devi aspettare i 5 anni per cambiare residenza e dare la tua casa in affitto. E' corretto quello che dice Umberto.
Anche Jacopoge dice giusto, ma omette il particolare più importante:
"l'immobile riacquistato come prima casa deve essere adibito a propria abitazione principale"
cosa diversa se fosse stato il primo acquisto. In quel caso, a patto di mantenere la residenza nello stesso comune, avresti potuto affitare l'immobile.
 

leone448

Nuovo Iscritto
:triste:Vediamo se ho ben capito....
Quindi, se io che ho riaquistato al 50% con mia moglie che è al suo primo acquisto, mantenessi la residenza in casa mia e me ne andassi in affitto da un'altra parte dove mia moglie prenderebbe la residenza, non perderemmo nulla? Sempre che: lo facciamo nello stesso comune e non registriamo alcun contratto d'affitto per la casa di proprietà, almeno fino al completamento del quinto anno dal rogito, giusto?....Pena....? il pagamento della differenza sull'imposta di registro e cos'altro? Ringrazio sempre tutti :occhi_al_cielo:
 

leone448

Nuovo Iscritto
:disappunto::idea:Scusate, ma mi chiedevo nel mio scervellarmi, quale scappatoia potevo trovare avendo dei probabili inquilini interessati a non prendere la residenza nella casa che gli davo in affitto e ho pensato all'affitto uso temporaneo di 6 mesi fino a Dicembre come seconda casa o casa vacanza o quant'altro sia per noi che per loro, mantenedo le rispettive residenze, dopodichè, trascorsi finalmente i 5 anni dal rogito, si passava a fare un contratto tipo 4+4 spostando noi così, la residenza nell'appartamento preso in affitto.Accetto disperatamente suggerimenti:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto