gcaval

Membro Attivo
Professionista
Caro Leone, purtroppo non si può tenere conto delle singole necessità di tutti. Ci sono delle regole, molte volte non condivisibili, molte volte odiose, molte volte fatte ad hoc per penalizzare i cittadini (onesti e non), ma sono regole. Poi a te la responsabilità di fare come ritieni più opportuno.

ci sono comuni che accettano la residenza nell'immobile anche se lo affitti.

Su questo non ho dubbi, ma ti dirò di più. Tanti anni fa avevo la residenza presso casa di un amico, e non ero né in affitto né il proprietario. Avevo delle esigenze particolari, sono andato a chiedere in comune e mi hanno detto che si poteva fare. Forse oggi sarebbe diverso.

Ma se tu hai l'obbligo di abitazione principale, la cosa è diversa. Per quanto ne so, devi vivere in quell'abitazione. Per definizione, infatti, l'abitazione principale è la dimora in cui vivi stabilmente. Nel caso di primo acquisto come prima casa, infatti, non è necessario che l'immobile acquistato sia abitazione principale. Se invece vendi, poi riacquisti entro un anno (quindi mantieni le agevolazioni prima casa e anzi usufruisci del credito d'imposta), devi eleggere quell'immobile come abitazione principale, obbligatoriamente. Questo è quanto apprendo da "Sistema Frizzera - Immobili e Fisco" ed. Sole24Ore.
Se qualcuno ha informazioni diverse, documentabili, farà cosa gradita a tutti nel condividerle.
 
G

giovanni_b

Ospite
Buongiorno sono un nuovo iscritto e vorrei anche io esporvi il mio caso, relativo alla possibilità di affittare un appartamento prima della scadenza dei famosi 5 anni:
dunque parto dall'inizio:
  1. giugno 2005 acquisto la mia prima casa (con agevolazioni), vi trasferisco residenza e ci abito
  2. dicembre 2006 vendo la stessa prima dei 5 anni (relazione finita)
  3. novembre 2007 riacquisto "nuova" prima casa con agevolazioni, vi stabilisco residenza ecc e vi abito a tutti gli effetti fino a dic 2011
  4. gennaio 2012 mi trasferisco a casa della mia nuova compagna (altro comune)
La mia domanda (scontata) è questa :
si può affittare un appartamento prima della scadenza dei 5 anni e trasferirsi, residenza compresa, in altro comune?
La mia confusione a riguardo nasce da risposte che mi appaiono non concordanti, ad esempio:

umberto Granducato : Avendo acquistato con agevolazioni, venduto e riacquistato entro l'anno per non avere sanzioni, secondo me non puoi togliere la residenza dall'appartamento che hai acquistato successivamente e che vuoi affittare (anche se fosse nello stesso comune).
O ancora:
gcaval : ….devi aspettare i 5 anni per cambiare residenza e dare la tua casa in affitto. E' corretto quello che dice Umberto.
Invece:
maria antonietta :La casa l'hai adibita a tua abitazione principale per più del 50% del tempo del tuo possesso di conseguenza per me puoi benissimo affittare, dubito fortemente che qualcuno verrà a contestare il tuo cambio di residenza.
E' possibile ricevere una risposta corretta a termini di legge?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e Vi saluto
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bisognerebbe sapere se hai anche spostato la residenza..... cosa non necessaria, basta ricordarsi che l'affittuario segnali cehe ha un suo proprio stato di famiglia.... Io comunque resto della mia opinione, ovvero l'importante è che ci hai mantenuto la residenza per la maggior parte del tempo del tuo possesso.... fra le altre cose i 5 anni scadono a novembre.....
 
G

giovanni_b

Ospite
Buongiorno; a parte i dovuti ringraziamenti per le vs gentili risposte, mi sembra di aver capito questo: secondo la sig.ra Maria Antonietta io, avendo mantenuto la residenza per la maggior parte del tempo nella mia casa attualmente vuota che vorrei affittare (perché da gennaio abito in altra casa di mia compagna dove ad oggi NON ho residenza), potrei affittare e di conseguenza spostare la residenza prima di 5 anni senza incorrere in sanzioni e/o roba del genere...ho capito bene?
però il sig. Umberto mi pare di capire che non è d'accordo...
mi chiedo e vi chiedo: si tratta di interpretazioni oppure esiste una legge che dice "NO non puoi togliere la residenza dall'appartamento che hai acquistato e che vuoi affittare prima di 5 anni" oppure SI puoi ecc ecc La cosa migliore mi pare di capire sarebbe stringere i denti col mutuo e aspettare novembre? Grazie di nuovo e perdonate la mia lungaggine. Saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se tu acquisti con agevolazioni è sufficiente avere la residenza nello stesso comune, per un riacquisto infraquinquennale no.
Esempio: se acquisti casa a Milano in via cavour puoi essere residente anche in via mazzini.
Se invece è un riacquisto per avere le agevolazioni devi prendere la residenza in via cavour.
Il fatto di avere avuto la residenza x il maggior periodo ai tuoi fini per me non c'entra nulla. al limite l'unica cosa che 'gioca' a tuo favore è che non credo ci sia la possibilità di un controllo a + di 4 anni dal rogito di riacquisto....
Sicoome la sanzione sarebbe di qualche migliaio di euro almeno e siccome sei molto vicino alla fine, non so se vale la pena rischiare...;)

ps: nel forum ci diamo tutti del tu
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
se tu acquisti con agevolazioni è sufficiente avere la residenza nello stesso comune, per un riacquisto infraquinquennale no.
Esempio: se acquisti casa a Milano in via cavour puoi essere residente anche in via mazzini.
Se invece è un riacquisto per avere le agevolazioni devi prendere la residenza in via cavour.
ps: nel forum ci diamo tutti del tu


Piazza Cavour,
vedo che ti tratti bene, solo zone super-centralissime.:p :^^: :soldi: :soldi::soldi::soldi:
 
G

giovanni_b

Ospite
Ok..adesso ho le idee più chiare.. forse è meglio davvero per dormire tranquillo attendere novembre...:pollice_verso:
Ringrazio tutti delle informazioni
Un saluto
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Quindi fuori dai 5 anni dall'acquisto si può lasciare l'immobile e locarlo senza obbligatoriamente spostare la residenza??
 
G

giovanni_b

Ospite
Buongiorno a tutti; avrei cortesemente bisogno di una ulteriore consulenza relativamente alla questione dell'affitto e residenza:
Mi hanno chiesto la casa in cui non abito più (però vi ho tuttora la residenza) in affitto per un anno circa e devo capire alcune cose:
1) a dicembre mi sposerò, dovrò spostare la residenza nella casa della mia futura moglie ? (in altro comune)
2) posso mantenere la residenza nella casa che vado ad affittare? Oppure l'inquilino mi entra nello stato di famiglia?
3) un anno di affitto si può fare? (io conoscevo il 4+4)
4) se cambio residenza e affitto, diventa seconda casa e quindi IMU alle stelle?
5) le agevolazioni fiscali (interessi mutuo nel 730) le perdo anche se affitto mantenendo la residenza?

Partendo dal presupposto che volendo tutto si può fare (c'è anche chi è sconosciuto al fisco), io vorrei stare tranquillo sul piano fiscale/legale.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto