Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:disappunto::idea:Scusate, ma mi chiedevo nel mio scervellarmi, quale scappatoia potevo trovare avendo dei probabili inquilini interessati a non prendere la residenza nella casa che gli davo in affitto e ho pensato all'affitto uso temporaneo di 6 mesi fino a Dicembre come seconda casa o casa vacanza o quant'altro sia per noi che per loro, mantenedo le rispettive residenze, dopodichè, trascorsi finalmente i 5 anni dal rogito, si passava a fare un contratto tipo 4+4 spostando noi così, la residenza nell'appartamento preso in affitto.Accetto disperatamente suggerimenti:occhi_al_cielo:

- per contratti non regolari ti ha già risposto gcaval
- per contratti temporanei è necessario che esista una reale motivazione che giustifichi la transitorietà, che non può essere il fatto di dover aspettare 6 mesi per 'uscire' dai 5 anni
- puoi affittare regolarmente e tenerci la residenza per 6 mesi (è un peccatuccio veniale anche se non regolarissimo) e poi portarla dove risiedi
- se non puoi aspettare a trasferire la residenza non ti resta che aspettare i 6 mesi
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per me non sussiste il problema.....
La casa l'hai adibita a tua abitazione principale per più del 50% del tempo del tuo possesso di conseguenza per me puoi benissimo affittare, dubito fortemente che qualcuno verrà a contestare il tuo cambio di residenza.
 

leone448

Nuovo Iscritto
La casa l'hai adibita a tua abitazione principale per più del 50% del tempo del tuo possesso

:domanda:Grazie Maria e a tutti, ma cosa vuol dire quest'ultima del 50% + 1 giorno l'ho già sentita, ma che fondamento ha?
puoi affittare regolarmente e tenerci la residenza per 6 mesi (è un peccatuccio veniale anche se non regolarissimo) e poi portarla dove risiedi

ma come ci si può mettere in queste condizioni? se riacquisti entro 12 mesi te la passano, io per 6 mesi e rimango proprietario?! Rischierei:soldi::domanda: Ci saranno dei calcoli dietro che sicuramente io non capisco. Comunque mi voglio spostare per necessità di avvicinamento al posto di lavoro e di studio mio e del ragazzo e non per specularci sopra. Non riesco a vendere, il mutuo cresce, lo stipendio è sempre quello, miracolo ad aver trovato l'affittuario.....:rabbia:Ora capisco tante cose....
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora, per fare un pò di chiarezza..... almeno ci provo ;)......
Neo acquisto prima casa: puoi anche non portare la residenza nell'immobile, basta che sia nel comune dove si risiede o si risiederà entro 18 mesi. Il termine passa a 12 mesi se si acquista con mutuo
Riacquisto di prima casa prima dei 5 anni ed entro 1 anno: obbligo in ogni caso di portare la residenza entro 18 mesi e adibirla ad abitazione principale...... ma non c'è un limite..... L'unico inconveniente è che in caso di mutuo, se si sposta la residenza, non diventa più abitazione principale e gli interessi sul mutuo non sono detraibili.
Il discorso del 50% + 1 giorno è solo per il problema della plusvalenza nella vendita prima dei 5 anni.
Ne consegue che a mio modesto avviso non hai problemi ad affittare il tuo immobile.:stretta_di_mano:

Aggiunto dopo 1 :

Chiaramente fra 6 mesi sei libero di fare come vuoi....:ok: potresti spostare la residenza solo della moglie e figli e poi farlo tu......
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
fra 6 mesi scadono i 5 anni

Appunto, fra 6 mesi. Non ora. Questo almeno a fare le cose precise...

Il discorso del 50% + 1 giorno è solo per il problema della plusvalenza nella vendita prima dei 5 anni.
Ne consegue che a mio modesto avviso non hai problemi ad affittare il tuo immobile

Non capisco la consecutio. Cosa c'entra la questione fiscale (50%+1), correttamente riportata, con il fatto che si possa fittare un immobile adibito ad abitazione principale?
 

leone448

Nuovo Iscritto
......credevo che l'agevolazione fiscale fosse stata concessa per permettere a chiunque di "costruirsi" un qualcosa nella vita, da lasciare, magari, anche un giorno ai figli....Infatti, per la prima casa, altrimenti diventerebbe speculazione. Ma io che non riacquisterei, ma andrei in regolare affitto, non credo farei della speculazione ma della semplice "sopravvivenza"....:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto