Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io, accettalo come esempio, stò facendo un contratto di locazione con la mediazione di una agenzia con un soggetto che non risciede in zona.
Il futuro conduttore ha visitato l'immobile e lo ha trovato di suo gradimento, la proprietà valutato le eventuali informazioni avuti dall'agenzia sulla
solvibilità / serietà del futuro conduttore lo accetta e predispone il contratto di locazione che gli viene sottoposto e firmato.
Il contratto ritorna alla proprietà per la firma e futura registrazione.
Se io fossi la proprietà non procederei se non ricevo il deposito cauzionale o quanto altro previsto e sottoscritto nel contratto.
Quindi vedi tu.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto ritorna alla Proprietá, tu sei il Proprietario ed è ok ma io mediatore devo tutelare anche il conduttore, per cui, al giovanotto che non pretende niente perchè inesperto, gli faccio avere una copia del contratto firmata da entrambi .
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il concetto è che se non c'è una proposta, dove di solito viene rilasciata una caparra (ed in questo caso mi sembra non esserci) si dovrebbe fare tutto al contratto. e cioè pagare la prima mensilità anticipata e le mensilità di cauzione. in questo caso, se non firmo il contratto, non essendoci appunto un preliminare(atto molto importante dove si definisce tutto) a mio avviso non è possibile nemmeno anticipare nulla. Non c'è nemmeno una scrittura frà le parti dove si fissano le modalità di pagamento firmata dalle parti. Quindi, una volta firmato il contratto i darà il via a tutti i pagamenti mensionati nello stesso. Questo è il modo di agire. Nel caso specifico non c'è ancora un contratto firmato dalle parti (ricordo che un contratto di locazione non è un atto unilaterale) quindi non si erogano somme. Il nostro amico ha sbagliato a pagare la mediazione all'agente non essendo ancora sicuro se l'affare andrà in porto, non avendo nulla in mano. La parcella, ovviamente se fatturata come tale dall'agenzia, senza un accordo dovrà essere resa al nostro amico!
Buon fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto