LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma che fanno la fattura sul deposito cauzionale? Non credo. Prima ti fai firmare il contratto di locazione come dice Bruno e alla data di consegna dell'immobile, presenti la ricevuta del pagamento del bonifico per il deposito cauzionale e per il primo mese di locazione con eventualmente le spese di condominio se rateizzate. Il Locatore dovrá rilasciarti 2 ricevute, una per il deposito cauzionale e una per la locazione, oltre le chiavi. Ma tu all'agenzia non avevi lasciato una caparra?
Le ricevute emesse da una società si chiamano fatture ;)
Visto che chiedono, in anticipo, sto benedetto deposito cauzionale senza il rilascio della copia del contratto che almeno emettano fattura, fuori capo IVA art. 2 o 15 DPR n. 633/72.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si, mi sembra di ricordare che si chiamano fatture.:riflessione:...
Pettolino non sa nemmeno chi sono i locatori, non ha un contratto firmato e vorrebbe pagare?
Io al suo posto, aspetterei prima a chiarire, non pagherei nessuno, ma neanche all'agente, in contanti?:emoji_astonished:
 
Ultima modifica:

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sembra di ricordare che si chiamano fatture.:riflessione:...tu fai una fattura sul deposito cauzionale?
Di solito non se ne vedono in quanto il contratto vale come quietanza del versamento del deposito cauzionale... ma una società locatrice ha la possibilità di emetterla ed in questo caso, nei panni del nostro amico locatario io la richiederei:ok:
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a il contratto non c'è, non ha ancora la copia
:occhi_al_cielo:... appunto, come già detto:), visto che la copia del contratto tarda ad arrivare almeno che rilascino la fattura quale ricevuta del deposito cauzionale, poi una volta arrivato il contratto firmato :dita_incrociate:, qualunque sia la data di sottoscrizione, si farà riferimento alla data di decorrenza per il saldo del canone d'affitto anticipato di competenza.... :spunta:
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Leggendo il primo intervento ho capito che @Pettolino90 ha firmato un contratto di locazione e dato un anticipo presso l'agente immobiliare.
Questo contratto di locazione ora torna alla proprietà, che non abita in zona per la firma e .... presumo forse per la sua registrazione nel mese di settembre, come può essere pure che la società quando vede il deposito cauzionale versato provveda alla firma del contratto e lo rimandi all'a.immobiliare per la registrazione telematica...
L'agente immobiliare ha detto a Pettolino di provvedere nel mese di luglio al bonifico per il deposito cauzionale.
Ora chiede consigli in rete.... ma benedetto signore... era lui a colloquio con l'agente se ha fatto questi accordi... che li rispetti o che vada in agenzia a parlare con l'incaricato..
 

Pettolino90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Leggendo il primo intervento ho capito che @Pettolino90 ha firmato un contratto di locazione e dato un anticipo presso l'agente immobiliare.
Questo contratto di locazione ora torna alla proprietà, che non abita in zona per la firma e .... presumo forse per la sua registrazione nel mese di settembre, come può essere pure che la società quando vede il deposito cauzionale versato provveda alla firma del contratto e lo rimandi all'a.immobiliare per la registrazione telematica...
L'agente immobiliare ha detto a Pettolino di provvedere nel mese di luglio al bonifico per il deposito cauzionale.
Ora chiede consigli in rete.... ma benedetto signore... era lui a colloquio con l'agente se ha fatto questi accordi... che li rispetti o che vada in agenzia a parlare con l'incaricato..
chiedo nel rispetto dell'agente immobiliare... Per non essere pesante..Essendo ignorante in materia, penso che i forum come questo siano fatti appunto per chiedere consigli. Non c'è bisogno di arrabbiarsi...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Pettolino90
Non sono arrabbiato, e mi scuso se ho dato questa impressione... ma diamo consigli senza avere chiaro il quadro generale mentre tu eri presente e l'agente ti ha sicuramente letto il contratto che hai firmato e tutte le varie incombenze che la proprietà chiedeva per darvi seguito...
 

Pettolino90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Pettolino90
Non sono arrabbiato, e mi scuso se ho dato questa impressione... ma diamo consigli senza avere chiaro il quadro generale mentre tu eri presente e l'agente ti ha sicuramente letto il contratto che hai firmato e tutte le varie incombenze che la proprietà chiedeva per darvi seguito...
si ma le cose stanno esattamente come ho detto...probabilmente all'agente non interessa più di tanto e ha fatto le cose un po' all'acqua di rose... Questo mi ha reso diffidente... Di conseguenza chiedevo chiarimenti essendo ignorante in materia... Ringrazio tutti per le risposte aspetterò il contratto per poi pagare il deposito cauzionale, oppure cercherò di contattare la responsabile che ha portato i contratto per chiedere lo scan del contratto firmato e poi provvedere al pagamento.
Ringrazio tutti per le risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto