od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
concordo pienamente
Ma perchè esporsi ad un rischio di aspettare una sentenza di un giudice per liberare un immobile con tutto il tempo che ne consegue??? (Ps parlo di cose accadute, se esiste un preliminare trascritto, se fai una visura sull'immobile risulta , ipotizzando di voler/dover vendere a terzo perche il primo compromissario non ha adempiuto, o meglio, non ha rispettato i termini causa una mancata delibera) in conservatoria risulta un peliminare già sottoscrito , ma non definito (atto pubblico)

Come fai a poter vendere a terzi senza ottenere una nota di cancellazione , consensuale o giudiziale?

Detto ciò, meglio un accordo sotto forma di lettera di intenti (comunque una scrittura privata) consegnando tutti i documenti e un preaccordo sulla base negoziale del prezzo ed eventuali modalità, ma non vincolante per il venditore che può continuare la ricerca di un'altro possibile acquirente.

In buona sostanza , compri solo se puoi comprare

;)
Il rischio dei tempi di una sentenza vale per entrambe le parti mica solo per il venditore anche l'acquirente puo' avere analoghi problemi. La disonestà e malafede non e' monopolio solo della parte acquirente. Di cose nel mondo ne accadono tante. Non si vuole correre questo rischio vada per la lettera d'intenti dall'inizio e poi si va direttametne al rogito cosi' che l'affare sia definitivamente concluso e non si corre nessun rischio.
In sostanza le parti si vincolano solo se vogliono vincolarsi.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
giusto e vero

ma in base alla mia coscenza professionale, sempre con le dovute e giuste valutazioni ,

ogni caso è un caso a se.

E' pur vero che a volte la teoria si scontra con la pratica
Se ogni caso e' a se allora non ha senso dire questo non va bene quello va bene in termini assoluti.Bisognera' secondo me valutare nel merito ogni volta.Poi e' chiaro che se uno ha avuto piu' problemi con una certo modello nella sua esperienza personale tendera' a evitarlo ma e' una regola appunto personale.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Condivido od1n0
infatti io stavo parlando in base alla mia esperienza personale esprimendo un mio pensiero
Non mi permetterei mai di dire cosa è giusto o cosa non lo è , in assoluto ;)
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ottimo, credo di aver capito che non per forza devo versare una caparra e fornire una proposta vincolante, in attesa di mutuo, giusto? Posso semplicemente fornire una proposta NON vincolante per nessuna delle parti, farmi dare tutta la documentazione, chiedere il mutuo e una volta approvato, se la casa c'è ancora, comprarla? Se così è, però, perchè esiste la proposta vincolante? Non è meglio l'altra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto