ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Le sospensive sarebbe meglio non accettarle. Certo se a rigor di logica cominciaste a rifiutare tutte le trattative complicate o a rischio stareste freschi. Le proposte vincolate con le sospensive no, gli appartamenti in duplex con sottotetti o taverne da sanare no, gli immobili invendibili o fuori prezzo no, i cantieri con situazione economica del costruttore precaria no....dopo che cosa vi resterebbe da mediare?:pollice_verso:

Ale noi mediamo adattandoci ai tempi
Io sinceramente una proposta con una clausola sospensiva la prendo in considerazione solo se il proponente mi fornisce tutta la documentazione necessaria per fare un mio primo screening per vederne le fattibilità per poi proporre al venditore mettendolo a conoscenza dei pro e contro, altrimenti preferisco dare al cliente tutta la documentazione a lui necessaria (dietro una lettera d'intenti) per procedere con la pratica di mutuo lasciando l'immobile in vendita.

Ci sono pur sempre le esigenze del venditore che vanno rispettate, a volte una persona si trova a dover vendere un immobile per necessità e difficoltà economiche, di questo bisogna tenerne conto.

Io gli appartamenti duplex li prendo in considerazione e provo a venderli , rendendo edotti gli acquirenti che stanno acquistando un immobile bilivelli composto da 60mq residenziali e 50/quello che sia di locale accessorio (volume tecnico C/2 o quello che sia)
non capisco il senza del tuo post (sinceramente parlando)

Gli appartamenti duplex sono stati edificati in forza di regolare licenza , quindi non capisco dove sia il problema della loro o non alienabilità


scusa ma non ti seguo
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quale alternativa state proponendo? Nessuna clausola sospensiva, con le banche di oggi, mi sembra folle. Un conto sarebbe chiedere un mutuo di 50.000 Euro, che magari se non concedono, resta una situazione superabile diminuendo la cifra e "rastrellando" nel parentado, ma su cifre magari di 2-300.000 Euro di mutuo, vorrei vedere chi si espone al rischio....magari con caparra di 20.000 euro...
ditemi un solo motivo per cui " io proprietario " devo vincolare la MIA casa a condizioni di terzi. Ribadisco il concetto..ti fornisco di tutto quanto serve ( in fondo sono atti pubblici mica segretati ), tu fai la strada che ritieni piu' opportuna, io sono in attesa...se al tuo arrivo la casa e' disponibile la compri, viceversa ..mi spiace. Come tutela per il prezzo accettato ci sono mille modi;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ditemi un solo motivo per cui " io proprietario " devo vincolare la MIA casa a condizioni di terzi. Ribadisco il concetto..ti fornisco di tutto quanto serve ( in fondo sono atti pubblici mica segretati ), tu fai la strada che ritieni piu' opportuna, io sono in attesa...se al tuo arrivo la casa e' disponibile la compri, viceversa ..mi spiace. Come tutela per il prezzo accettato ci sono mille modi;)
ho messo un mi piace solo perchè ha postato doppio :)

hai postato due volte la stessa cosa per, diciamo , una sorta di rafforzativo di un concetto giusto? ( o forse problemi del server ??)

quoto in pieno , è esattamente ciò che penso :ok:

anche se OGGI capisco e giustifico la paura dell'acquirente, una conseguenza del sistema bancario attuale (pappone) che ha generato tutta questa incertezza

;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dal momento che la clausola sospensiva è una novità introdotta negli ultimi anni, è altrettanto possibile applicare un'altra mezza novità (questo si faceva anche prima...) : fare una proposta condizionata all'erogazione del mutuo, lasciando che il proprietario abbia la possibilità di far visionare l'immobile nel frattempo...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ditemi un solo motivo per cui " io proprietario " devo vincolare la MIA casa a condizioni di terzi. Ribadisco il concetto..ti fornisco di tutto quanto serve ( in fondo sono atti pubblici mica segretati ), tu fai la strada che ritieni piu' opportuna, io sono in attesa...se al tuo arrivo la casa e' disponibile la compri, viceversa ..mi spiace. Come tutela per il prezzo accettato ci sono mille modi;)
Anche io quoto in pieno quanto detto da boschini ma é anche vero che fuori quel cliente se ne pone uno alle stesse condizioni. Ditemi quanti clienti oggi non hanno la problematica del mutuo o di liquidizzare attraverso la vendita di altro immobile. Come spiegare l'affitto a riscatto e altre formule che non servono solo per i venditori ma si agevolano gli acquirenti che sono sempre più precari parlo di condizioni economiche e di lavoro. I discorsi filano come l'olio ma la realtà é un'altra. Io non ne faccio di sospensive ne ho fatta una ultimamente per la quale avevamo gia un parere preventivo documenti in regola e bla bla bla. Ma questo non significa che perché L'ho fatta sono un bandito o altro. Le conoscenze e competenze servono a questo a valutare bene le situazioni e decidere di prendere una strada abbondanare la vecchia o proseguire solo se la bilancia pende a favore non con incognite.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scusa, ti rispondo da profano, ma mi tornerà utile quando comprerò: mi stai dicendo che in pratica io non faccio nessuna proposta scritta, ma solo un accordo più o meno definito circa la cifra, con tutte le carte vado in banca a chiedere il mutuo e se me lo danno andiamo direttamente a rogitare? O che io ti faccio proposta scritta, con versamento di caparra, vado in banca e se non ottengo il mutuo perdo i soldi? E nel mentre, comunque, la casa resta in vendita, non viene bloccata? Perchè se la prima soluzione è fattibile, a me compratore potrebbe anche andare bene, certo mi scoccerebbe tornare tutto tronfio con il mio mutuo e scoprire che mi hai venduto "casa mia" due giorni prima, ma almeno avrei perso solo tempo e non soldi.
Da quanto ho capito dal tuo post, intendi questo, giusto? Nessuna proposta, nessuna caparra, ecc...?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non intendo questo. Dipende dalle tue condizioni da quanto mutuo devi chiedere da qui si valuta. Di norma non è nel mio operato far perdere soldi a nessuno o fare contratti canestri dove le condizioni non ci sono.[DOUBLEPOST=1381090335,1381090309][/DOUBLEPOST]Canestri é da leggere capestri ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto