giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non ti comunicano l’avvenuta accettazione entro la mezzanotte, sei libera, e potrai decidere eventualmente di rifare un’altra proposta a condizioni diverse.
Magari con informazioni più concrete.
Per i pannelli, se è scritto che ci sono, se non ci sono devono metterli o scendere con il prezzo, o il venditore sarà inadempiente.
Ma non mi preoccuperei troppo di quello, prima di sapere se avrai il mutuo.
Tu devi versare il prezzo, e il venditore vendere quanto promesso.
Puoi chiarire, ma per ora il contratto è sospeso.
Spero che almeno per il mutuo la condizione sia scritta bene, con date chiare entro le quali avere ok della banca, e la cifra richiesta.

Fortunatamente la clausola me la sono fatta mandare direttamente dalla banca e non ho utilizzato quella dell’immobiliare dato che la banca sta stessa ha pensato che fosse poco chiara.

Cosa potrebbe succedere in caso il venditore fosse inadempiente?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa potrebbe succedere in caso il venditore fosse inadempiente?
Se, una volta accettato il mutuo, il venditore non sarà in grado di venderti un immobile con le caratteristiche promesse, o ti dovrà scontare il prezzo, o dovrà renderti il doppio della caparra, o in alternativa risarcirti i danni , provvigioni comprese (quando avrai l’ok il contratto sarà efficace,e dovrai pagarle).
Se non lo farà spontaneamente, dovrai rivolgerti ad un avvocato.
Spero per te che tutto vada per il meglio, fai sapere se la proposta viene accettata regolarmente entro stasera.
 

giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se, una volta accettato il mutuo, il venditore non sarà in grado di venderti un immobile con le caratteristiche promesse, o ti dovrà scontare il prezzo, o dovrà renderti il doppio della caparra, o in alternativa risarcirti i danni , provvigioni comprese (quando avrai l’ok il contratto sarà efficace,e dovrai pagarle).
Se non lo farà spontaneamente, dovrai rivolgerti ad un avvocato.
Spero per te che tutto vada per il meglio, fai sapere se la proposta viene accettata regolarmente entro stasera.

D’accordo, tanto avrò notizie entrò questa sera immagino.
Nel frattempo vi ringrazio per avermi risposto.
Adesso capisco perché alla signora non importa dei pannelli, tanto lei la provvigione praticamente c’è l’ha già in tasca..
oltretutto l’AI non risponde al telefono per fissare appuntamento di perizia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Adesso capisco perché alla signora non importa dei pannelli, tanto lei la provvigione praticamente c’è l’ha già in tasca..
Beh, non proprio; se non avrai il mutuo , niente provvigione.
oltretutto l’AI non risponde al telefono per fissare appuntamento di perizia.
Cosa serve la perizia ora, prima dell’accettazione e senza documenti ?
Aspetta la normale trafila.
Che non risponda non è bello, condivido.
 

giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh, non proprio; se non avrai il mutuo , niente provvigione.

Cosa serve la perizia ora, prima dell’accettazione e senza documenti ?
Aspetta la normale trafila.
Che non risponda non è bello, condivido.

Sono riuscita adesso a parlare con l’AI, praticamente il signore ha già firmato deve solo ritirarla. Mi ha detto che mi trasmetterà la scansione appena possibile, ma le due copie originali sono separate quindi una firma sarà apposta domani (il Venditore è anziano e si è sbagliato a lasciare una copia al nipote architetto)
Per quanto riguarda i documenti spero che li prepareranno in vista della perizia, mi hanno già chiesto appuntamento per questo giovedì. E l’AI ha confermato, immagino che per allora avrà tutto.
Se la perizia dovesse dimostrarsi molto più bassa del prezzo pattuito (a parte il mio non accettare il mutuo troppo basso), c’e La possibilità di abbassare il prezzo? Contando che la perizia è oggettiva per tutti (più o meno), e che quindi pregiudicherebbe l’aquisto anche da parte di altre persone?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
praticamente il signore ha già firmato deve solo ritirarla.
Cosa significa ?
Deve firmare, non ritirare.
“Praticamente ha già firmato” non ha senso: o ha firmato, o no.
ma le due copie originali sono separate quindi una firma sarà apposta domani (il Venditore è anziano e si è sbagliato a lasciare una copia al nipote architetto)
L’importante è che firmi una copia entro oggi, e ti comunichino l’avvenuta accettazione. È dubbio che la mail valga come comunicazione, a meno che sia PEC, o che tu abbia accettato la mail come sistema valido.
Altrimenti serve raccomandata ( ma non c'è in tempo) , o telegramma (anche per quello, non arriverebbe entro stasera).
Se fossi in te, se non ti comunicano correttamente l’avvenuta accettazione entro oggi, riscriverei una nuova proposta, a un prezzo inferiore data l’assenza di pannelli, e con le condizioni scritte meglio.
Se la perizia dovesse dimostrarsi molto più bassa del prezzo pattuito (a parte il mio non accettare il mutuo troppo basso), c’e La possibilità di abbassare il prezzo?
Ovviamente no.
Cosa vuol dire “non accettare il mutuo troppo basso” ?
Se chiedi 100, o ti danno 100 , oppure significa che la tua richiesta non è passata.
Contando che la perizia è oggettiva per tutti (più o meno), e che quindi pregiudicherebbe l’aquisto anche da parte di altre persone?
Semplicemente il venditore è libero di non vendere , se non gli va bene la cifra.
Poi sarà un problema suo, se non trova altri acquirenti disposti a pagare quanto chiede.
 

giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al momento ancora non ho ricevuto la proposta firmata. Ho deciso di non ritirarla e vedere come si evolve la situazione.
Giovedì mi vedrò assieme all’AI e al Perito alla casa, e in quella sede chiederò chiarimenti riguardo a questa dichiarazione dei pannelli solari.
Inoltre sto già chiedendo diversi preventivi di notai in giro e quando sceglierò il notaio gli chiederò ulteriori consigli in merito a quella proposta.
Quello che mi solleva è se non dovesse esserci una soluzione alla questione è il Venditore risultasse appunto inadempiente posso tranquillamente annullare il tutto.
Vedremo come andrà più avanti e cosa mi consiglierà il notaio.
Poi magari non mi approvano il mutuo e finisce tutto cosi.. vedremo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho deciso di non ritirarla e vedere come si evolve la situazione.
Quindi non hanno accettato in tempo.
Scusa, che senso ha chiedere preventivi ai notai, o far uscire il perito, se non hai concluso nulla, per ora ?
Quello che mi solleva è se non dovesse esserci una soluzione alla questione è il Venditore risultasse appunto inadempiente posso tranquillamente annullare il tutto.
Non proprio; dovrai comunque le provvigioni, se “annullate il tutto”.

Perché non fare le cose per bene, e chiedere risposte certe, a cominciare dalla proposta non ancora accettata (o comunque non comunicata in tempo) ?
Rifai la proposta, se proprio vuoi procedere un po’ piu concretamente, evitando di posticipare i problemi !
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Devo dire però che più di tutto io mi preoccuperei della regolarità urbanistica.
Sono assolutamente d'accordo con @francesca63 .
I pannelli solari possono essere importanti, ma hanno un valore relativo.
Ma la mancanza di regolarità urbanistica e/o/ di abitabilità potrebbe costarti molto in termini di regolarizzazione, e non è detto che tu la possa ottenere visto che si tratta, in definitiva, di un sottotetto recuperato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto