giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono assolutamente d'accordo con @francesca63 .
I pannelli solari possono essere importanti, ma hanno un valore relativo.
Ma la mancanza di regolarità urbanistica e/o/ di abitabilità potrebbe costarti molto in termini di regolarizzazione, e non è detto che tu la possa ottenere visto che si tratta, in definitiva, di un sottotetto recuperato.

Queste regolarità però devono essere viste dal perito giusto?
Io comunque ho anche l’atto di provenienza dell’immobile dove mi pare (non capisco molto i termini utilizzati) che ci sia scritto di abitabilità del sottotetto.
Ho anche mandando questo atto alla banca è appena avrò designato il notaio lo manderò per controllare.
In caso mancassero quali sarebbero le conseguenze? Mi concederebbero lo stesso il mutuo?
 

giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono assolutamente d'accordo con @francesca63 .
I pannelli solari possono essere importanti, ma hanno un valore relativo.
Ma la mancanza di regolarità urbanistica e/o/ di abitabilità potrebbe costarti molto in termini di regolarizzazione, e non è detto che tu la possa ottenere visto che si tratta, in definitiva, di un sottotetto recuperato.

Ho comunque inserito la dicitura che la proposta è subordinata al ricevimento di quei due documenti.
Dovranno trasmettermeli in un modo nell’altro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Queste regolarità però devono essere viste dal perito giusto?
Io comunque ho anche l’atto di provenienza dell’immobile dove mi pare (non capisco molto i termini utilizzati) che ci sia scritto di abitabilità del sottotetto.
Le irregolarità dovrebbe controllarle il perito.
Come è descritto l’immobile in proposta ?
Come appartamento? Ci sono i dati catastali ?
Secondo me stai correndo troppo, coinvolgendo perito, notaio, banca, senza aver avuto accettazione: visto che non l’hai ricevuta, riprenditi il tuo assegno, e riparti da capo, se tutto è ok.
 

giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le irregolarità dovrebbe controllarle il perito.
Come è descritto l’immobile in proposta ?
Come appartamento? Ci sono i dati catastali ?
Secondo me stai correndo troppo, coinvolgendo perito, notaio, banca, senza aver avuto accettazione: visto che non l’hai ricevuta, riprenditi il tuo assegno, e riparti da capo, se tutto è ok.

Allora, ho ricevuto la proposta firmata.
L’immobile è descritto come quadrilocale mansardato ad uso ABITATIVO.
Sono presente sia i dati catastali della mansarda che quello dell’autorimessa.
Inoltre il Venditore in merito alle conformità edilizie ed urbanistiche dichiara che è conforme.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Queste regolarità però devono essere viste dal perito giusto?
Dal perito della banca, che si muoverà solo dopo che avrai avviato la pratica di mutuo, con tutte le ottemperanze, le documentazioni, le attese e i costi del caso.
Sarebbe meglio se ti rivolgessi tu a un tecnico di fiducia. Con i dati catastali (meglio ancora con l'atto di provenienza, magari epurato dei dati personali) potrà verificare lui la regolarità dell'immobile.
Con una spesa di 150-200 euro capisci subito se ti conviene portare avanti la trattativa, se farti ridurre consistentemente il prezzo, o se lasciar perdere.
Capisco che sono soldi che non pensavi di spendere, ma considera che stai comprando una casa e ti legherai alla banca per non so quanti anni.
Mai come in questi casi i soldi dati a un professionista sono ben spesi.

(Dimenticavo: io non sono un professionista).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora, ho ricevuto la proposta firmata.
Bene, almeno un punto fermo.
Sono presente sia i dati catastali della mansarda che quello dell’autorimessa.
Quindi è accatastato come A/.... ,giusto ?
Se è così, bene: ora il perito ( o un tuo tecnico, per maggior tutela) potrà controllare il tutto e mandare avanti la pratica mutuo.
In bocca al lupo, facci sapere.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi pare comunque che l'accettazione non si arrivata in tempo, quindi è
come se la proposta non fosse stata accettata. Sbaglio?

Se così è, il contratto non si è perfezionato e le provvigioni non sono maturate. La nostra @giulia___ è libera di non proseguire con questa proposta e di formularne un'altra, quando le cose saranno più chiare.

A meno che non le abbiano fatto firmare una ricevuta dell'accettazione retrodatata, o con scritto in piccolo che intende proseguire la trattativa...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se così è, il contratto non si è perfezionato e le provvigioni non sono maturate. La nostra @giulia___ è libera di non proseguire con questa proposta e di formularne un'altra, quando le cose saranno più chiare.
Vero, sarebbe meglio mettere nero su bianco che entrambe le parti reputano valida l’accettazione, seppure tardiva, visto che vogliono procedere comunque.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora, ho ricevuto la proposta firmata.
L’immobile è descritto come quadrilocale mansardato ad uso ABITATIVO.
Sono presente sia i dati catastali della mansarda che quello dell’autorimessa.
Inoltre il Venditore in merito alle conformità edilizie ed urbanistiche dichiara che è conforme.
secondo me hanno fatto il recupero del sottotetto. Questo lo puoi vedere dalla visura storica del mappale. La planimetria catastale ce l'hai?
 

giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
secondo me hanno fatto il recupero del sottotetto. Questo lo puoi vedere dalla visura storica del mappale. La planimetria catastale ce l'hai?

Si, e nella planimetria sono inclusi anche gli abbaini che sono stati inseriti per garantire l’abitabilità, dato che appunto hanno fatto il recupero del sottotetto. Immagino che dovrebbe essere a posto in questo caso..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto