giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei chiedervi un consiglio perché sono davvero arrabbiata.
Venerdì ho firmato una proposta di acquisto per acquistare un immobile di cui alla fine non so nulla, per questo ho aggiunto io stessa della clausole che subordinano la validità della proposta al mio ricevimento e accettazione di tutta la documentazione del caso, pena la restituzione dell’assegno e il non pagamento della provvigione.
L’AI non sa NULLA di questo immobile, e mai ha saputo rispondere alle mie domande. Una tra questa era il funzionamento dei pannelli solari per la produzione di acqua calda che secondo l’AI e secondo il Venditore erano presenti. Fortuna vuole che appena dopo la firma della proposta, incontro i tecnici intenti a effettuare le verifiche dei vari impianti, i quali mi dicono che i pannelli solari NON sono presenti, affermandolo davanti a me, il mio ragazzo è L’AI la quale era in visibile imbarazzo.
Dopo questa scena ci saluta abbozzando ad un “ne parlerò con il venditore”.
Ad oggi però l’AI mi risponde che il venditore firmerà a sua volta la proposta, senza dire nulla a proposito della presenza dei pannelli.
All’interno della proposta io stessa ho aggiunto una clausola nella quale il Venditore dichiara la presenza dei pannelli (dato che la situazione mi puzzava) la quale si rivela a questo punto una dichiarazione FALSA.
Come posso muovermi adesso? Mi conviene annullare la proposta o rischierei di perdere l’assegno e dover pagare la provvigione?
Le dichiarazioni false annullano già da loro la proposta?
Tra l’altro la proposta verrà trasformata direttamente in preliminare nel momento in cui il Venditore accetterà.
Spero mi possiate aiutare! Grazie mille.
 

giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quel tuo non sapere nulla mi preoccupa...

ma l'hai vista la cartina catastale, vero?

Si, ho visto sia la cartina che la scheda.
La documentazione di cui non sono in possesso è la seguente (tra l’altro richiesta ai primi di agosto):
relazione di conformità urbanistico catastale
- certificato di abitabilità
- attestato di prestazione energetica
- attestato di proprietà dell’immobile
- atto di provenienza dell’immobile
- certificazione degli impianti
- regolamento di condominio

Quello che mi preoccupa di più e il fatto che l’agente immobiliare non sapesse rispondere a domande banali come chi fosse l’amministratore di condominio o appunto come fossero collegati i pannelli solari all’appartamento essendo presente una caldaia normale.
Inoltre la documentazione che ho scritto prima sembra di “difficile reperibilità” in quando richiedendola più volta non riesco ad entrarne in possesso. Ho visto la casa è bella e mi piace, ma viste come stanno le cose l’ansia di essere fregata e tanta. C’è troppo mistero.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
C’è troppo mistero.

Be Giulia insomma,

Le compravendite non sono fenomeni dell’ occulto.

Sti pannelli solari o ci sono o non ci sono.
Basta andare a vedere.
Oppure sara’ possibile installarli.
Compresi nel prezzo che hai offerto.

Il venditore garantisce per cio’ che intende vendere.

Se ha firmato la proposta, che prevedeva la presenza di pannelli solari o li fornisce e consegna per tempo, oppure risulterà ’ inadempiente.

Se non li potra’ fornire, perche’ non erano previsti, significa che l’intermediario ha sbagliato di grosso.

Convoca un incontro con la parte venditrice.
 
Ultima modifica:

giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Be Giulia insomma,

Le compravendite non sono fenomeni dell’ occulto.

Sti pannelli solari o ci sono o non ci sono.
Basta andare a vedere.
Oppure sara’ possibile installarli.
Compresi nel prezzo che hai offerto.

Il venditore garantisce per cio’ che intende vendere.

Se ha firmato la proposta, che prevedeva la presenza di pannelli solari o li fornisce e consegna per tempo, oppure risulterà ’ inadempiente.

Se non li potra’ fornire, perche’ non erano previsti, significa che l’intermediario ha sbagliato di grosso.

Convoca un incontro con la parte venditrice.

Il fatto è che il signore che vende ha confermato anche lui la presenza di questi pannelli più volte, prima che ne venissi a conoscenza tramite i tecnici. Inoltre so per vie traverse che il signore in questione non è dal carattere facile e mi hanno consigliato di lasciar perdere interazioni dirette per non peggiorare la situazione..
Quindi le cose sono due, o il costruttore della casa l’ha fregato e lui in buonafede ha continuato a dichiarare la loro presenza (ma a sto punto perché ad esempio non offrire di ridurre il prezzo dell’offerta dato che l’ho fatta anche in funzione dei pannelli?) oppure questa cosa è stata pianificata dal venditore e dall’agente.
Quello che vorrei prendere io è l’ultimo di 5 alloggi, i pannelli si vedono sul tetto e sono 4 ma servono solo i 4 alloggi sottostanti (un pannello per alloggio) e non il “mio”.
Mi sembra assurdo però comprare una casa e non sapere queste cose, probabilmente non fanno le cose alla luce del sole....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il fatto è che il signore che vende ha confermato anche lui la presenza di questi pannelli più volte, prima che ne venissi a conoscenza tramite i tecnici. Inoltre so per vie traverse che il signore in questione non è dal carattere facile e mi hanno consigliato di lasciar perdere interazioni dirette per non peggiorare la situazione..
Quindi le cose sono due, o il costruttore della casa l’ha fregato e lui in buonafede ha continuato a dichiarare la loro presenza (ma a sto punto perché ad esempio non offrire di ridurre il prezzo dell’offerta dato che l’ho fatta anche in funzione dei pannelli?) oppure questa cosa è stata pianificata dal venditore e dall’agente.
Quello che vorrei prendere io è l’ultimo di 5 alloggi, i pannelli si vedono sul tetto e sono 4 ma servono solo i 4 alloggi sottostanti (un pannello per alloggio) e non il “mio”.
Mi sembra assurdo però comprare una casa e non sapere queste cose, probabilmente non fanno le cose alla luce del sole....

Hai una percezione sbagliata delle cose.

Se pensi che uno frega l’altro, tra venditore e mediatore, oppure che questi si mettano in concorso tra di loro, per fregare i clienti.

Stai più serena.
Evitando le vie traverse o le ciancie di chi parla a vanvera avvelenando i pozzi per niente.

I tecnici.
Se sono li’ a lavorare sono pagati dal venditore.
Meglio farebbero a fare il loro mestiere senza ciarlare più del dovuto.

Non ha nessun senso, fare 5 alloggi, 4 si e uno Non dotato.
Considerando che probabilmente, in un qualsiasi fai da te, interi kit in vendita, non superano i 1000 euro di spesa.

Stai accorta a non perdere di vista elementi piu’ importanti della compravendita.
Distratta da questioni come queste.

Se vuoi approfondire Convoca un incontro col venditore.
Lasciando a casa l’ascia di guerra.
Di chi vuol fregare l’altro.

Se dai del disonesto ad una persona, prima ancora di comprendere o di sapere chi e’, chiaro che questo si arrabbierebbe, anche se fosse Babbo Natale.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre so per vie traverse che il signore in questione non è dal carattere facile e mi hanno consigliato di lasciar perdere interazioni dirette per non peggiorare la situazione..
Troppa dietrologia; aspetta almeno che firmi, poi vai a controllare se i pannelli ci sono o no.
Se no, o li dovrà mettere, o dovrà scontare il prezzo.
 

giulia___

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Troppa dietrologia; aspetta almeno che firmi, poi vai a controllare se i pannelli ci sono o no.
Se no, o li dovrà mettere, o dovrà scontare il prezzo.

Purtroppo i pannelli non ci sono, ho già controllato. E come ho detto prima anche i tecnici hanno confermato. Il dubbio è sorto quando ci siamo resi conto che la caldaia era semplice e non una di quelle che si utilizzano con i pannelli...
per carità fa niente, però mi sarei aspettata la correttezza da parte del Venditore e dell’AI proponendosi appunto o di installarli loro, o di ridurre il prezzo. Invece silenzio, non ne hanno discusso a quanto pare e mi ritrovo con una proposta accettata dal venditore in cui lui dichiara che questi pannelli ci sono.
O l’AI non gliene ha parlato, perché io mi farei due domande prima di firmare un documento in cui dichiaro cose non vere.. questa firma trasformerà la proposta direttamente in preliminare, mi sembra assurdo che stiamo facendo finta di niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto