1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se devo vendere una casa e faccio firmare la proposta di acquisto cosa devo inserire ? Caparra o acconto ? Differenze ? Qual è l iter ?
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Contestualmente alla sottoscrizione della proposta di acquisto è consuetudine (ma non è un obbligo) che chi si impegna ad acquistare versi a chi vende una somma di denaro (per “fermare” l’affare) che può assumere diverse caratteristiche.

    In genere, nella proposta di acquisto è specificato che il primo versamento (sotto forma di assegno non trasferibile, datato e intestato al legale venditore) viene effettuato a titolo di “deposito” ovvero “acconto sul prezzo” che diventerà “caparra confirmatoria” nel momento in cui il venditore avrà accettato la proposta di acquisto.

    La caparra confirmatoria (art. 1385 cod. civ.) opera come una sanzione contrattuale a carico della parte inadempiente e costituisce una forma di risarcimento a favore della parte adempiente: assolve, infatti, la funzione di liquidazione convenzionale del danno da inadempimento.

    Se l’acquisto si conclude, va imputata al prezzo dovuto al venditore. Qualora, invece, si opti per il recesso, di cui al secondo comma del precitato articolo, il meccanismo operativo è quello di trattenere la caparra, o, nel caso sia stata prestata, di riceverne in restituzione il doppio, determinando, in questo modo, l’estinzione sia del contratto che dell’inadempimento, con conseguente rinuncia ad ogni eventuale maggior danno.

    Se, invece, si preferisce ottenere un più consistente risarcimento, si può chiedere l’esecuzione coattiva o la risoluzione (giudiziale), di cui al terzo comma, con la conseguenza che andrà provata, davanti ad un giudice, secondo la disciplina ordinaria l’esistenza e l’entità di un danno di non scarsa importanza (art. 1455 cod. civ.): in questo caso non si può incamerare la caparra, ma è solo consentito trattenerla a garanzia della pretesa risarcitoria o in acconto su quanto spetta a titolo di anticipo dei danni che in seguito saranno accertati e liquidati.

    Diversamente dalla caparra penitenziale (art. 1386 cod. civ.), la caparra confirmatoria non costituisce un corrispettivo del recesso, bensì una forma di cautela e di garanzia per il risarcimento dei danni in caso di inadempimento e, diversamente dalla clausola penale (art. 1382 cod. civ.), non pone un limite al danno risarcibile, potendo la parte non inadempiente recedere senza andare davanti al giudice o intimare diffida ad adempiere e trattenere la caparra ricevuta (ovvero esigere il doppio di quella prestata) a totale soddisfacimento del danno derivante dal recesso, senza dover dimostrare di aver subito un danno effettivo.

    In sostanza, tale clausola ha la funzione di deterrente bilaterale per scoraggiare ciascuna parte a cambiare idea. In particolare, se l’acquirente versa una somma consistente (che non dovrebbe superare il 5-10% del prezzo totale dell’immobile: una clausola che preveda una caparra “spropositata” può essere dichiarata, totalmente o parzialmente, nulla), difficilmente il venditore penserà di vendere ad altri che magari, nel frattempo, hanno offerto un prezzo leggermente più elevato.

    L’acconto (figura affine alla caparra confirmatoria) non è dato a titolo di cautela e di garanzia, ma come adempimento preventivo. Se una determinata somma è versata a titolo di acconto o di anticipo, le parti, in caso di inadempimento, non hanno che la via del risarcimento secondo le regole ordinarie, ovverossia instaurare una causa e, in quella sede, dimostrare di avere subito un danno; la caparra confirmatoria, invece, è volta a garantire l’esecuzione del contratto, venendo incamerata in caso di inadempimento della controparte.
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2015
    A CheCasa!, ab.qualcosa, Antonello e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    :shock: :confuso: Occappero! Mi sono accorta solo ora di avere sconfinato.:sorrisone: Chiedo venia. :fiore:Scusate l'intromissione molesta, torno subito nella riserva indiana. :);)
     
    A Bagudi, Antonello, Silvio Luise e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Credo di poter confermare che non hai sconfinato. La riserva indiana non è mai stata istituita
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  5. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao Penny
    :amore:
    Mi permetto di dissentire solo su una cosa
    (anche se sò che alla fine avrai ragione tu :))
    Leggendo mi è sembrato di cogliere una sottile inperfezione.

    Al momento della proposta è impossibile imputare al deposito la valenza di acconto prezzo .... è un deposito infruttifero (limbo) ...
    siamo nella fase di una proposta unilaterale consegnata al mediatore dove non c'è la contestualità di una probabile ed auspicata accettazione

    Nessuno vieta di dare la valenza futura che vuole al deposito,
    (caparra confirmatoria e/o penitenziale o acconto prezzo)
    ma solo una volta che il proponente è venuto a conoscenza dell'avvenuta accettazione)
     
    A CheCasa!, ab.qualcosa, Silvio Luise e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    tutto dipende da che cosa anticipa sulla proposta di acquisto e da quanto versa in anticipo, si possono citare entrambi caparra e acconto prezzo, nulla lo vieta
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vero Adimencasa, ma se pensiamo allo scopo della proposta di acquisto, che è un impegno del contratto, non è consigliabile imputare la somma ad acconto, ma a caparra che è la garanzia per entrambe le parti. I
     
    A Mark79 e Bagudi piace questo messaggio.
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Lo sai che tu hai licenza di uccidere ;)
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    boh, custode devi chiarire chi ha la licenza di uccidere, rosa o chi per essa, o quando si usava il thomatheous
     
  11. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    Hai ragione tu. :) Vedi che è bene che in codesta sezione rispondano solo gli addetti ai lavori. :sorrisone: Avrei dovuto precisare meglio tale (cruciale) passaggio. L’acquirente, unitamente alla proposta di acquisto, affida al venditore una certa somma di denaro, a titolo di acconto, sotto forma di assegno. Occorre, però, qualificare esattamente l’acconto versato come deposito, specificando che il venditore trattiene questo assegno a titolo di deposito e la relativa dazione deve qualificarsi come tale e ritenersi avvenuta a tale titolo. In caso di accettazione della proposta di acquisto, l’acconto precedentemente versato viene trattenuto dal venditore a titolo di caparra confirmatoria, ovverossia il deposito si converte in caparra.
     
    A Rosa1968, Umberto Granducato e ingelman piace questo elemento.
  12. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Assolutamente devi partecipare di più anche qui, abbiamo bisogno di persone come te che sono ormai un riferimento per tutti noi ...
    anzi c'è chi prova ad imitarti ma con scarso successo me compreso .. chi addirittura imita la tua firma
    Max..love :amore:

    Scusa Penny scherzi a parte
    visto che il custode ti ha dato licenza d'uccidere me lo faresti un favore?
    avrei giusto giusto due o tre amichetti da alienare in maniera definitiva :D
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  13. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    :risata::risata:


    Intendi qui sul forum? :sorrisone::occhi_al_cielo:
     
  14. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non posso dirlo perchè mi è venuto un dubbio di carattere giuridico :occhi_al_cielo:
    Se tu quale esecutrice non sei perseguibile in quanto ti è stata data l'immunità non vorrei che il mandante paghi la pena raddoppiata :sorrisone:
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Oppure offra di più!
     
  16. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Esatto @ingelman . Peraltro, smettendo di scherzare, questa nuova regola è stata largamente bocciata proprio dagli agenti immobiliari.
    Scrivo questo perchè penso che @Pennylove e @ingelman ci scherzino su (o almeno me lo auguro altrimenti sarebbe davvero uno spiacevole fraintendimento che è bene chiarire immediatamente) ma chi legge e non frequenta il forum assiduamente come molti di noi, possa capire male e "inibirsi" quando l'obiettivo di questa meravigliosa macchina è esplicitamente la partecipazione senza alcun ostacolo di sorta.

    Grazie a tutti e buon ritorno all'argomento ;)
     
    A Rosa1968, CheCasa! e Irene1 piace questo elemento.
  17. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se si vogliono togliere tutti gli ostacoli, forse sarebbe necessario togliere i banner che continuano ad indicare l'area riservata.

    Tra l'altro è poco comprensibile che l'argomento di questo 3d sia di peculiare pertinenza di AI. Come quello su inquilini morosi.
     
  18. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Fatto ;) Provvedo.
     
  19. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Vero, va corretto. Puoi comunque chiuderlo e non ti si riapre più ;)
     
  20. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Per me può anche rimanere.....;), so che non blocca..:D.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina