Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora se la volete finire sul ridere, quando non facevo l'agente immobiliare, mi rivolsi ad una agenzia per vendere il mio appartamento. Mi trovarono un cliente. C'era anche una cucina componibile e gli chiesi se gli interessava anche la mia cucina. Lui mi disse di no, la cucina era componibile ed io gli tolsi anche il lavello incorporato. Dopo il rogito, mi telefona l'agente dicendo che dovevo mettere un lavello. In cantina trovo un lavello in ceramica, di quelli vecchi ma integri. E gli metto su il lavello ma....l'acquirente voleva quello che c'era prima!
Poi sono diventata sorda, chi troppo vuole nulla stringe! ;)
 

Simionato Fabio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentile pippoFranco, ho preso nota delle tue considerazioni e mi permetto una piccola nota prima di disquisire il caso.. Scusa ma dove è finita l'agenzia immobiliare che ti ha assistito nella proposta? Una seria proposta di acquisto supera tutte le tue perplessità ed inoltre la proposta è state registrata o avete sottoscritto un preliminare a sua volta registrato?
La legge è chiare se la propostauna volta accettata non rimanda al compromesso va registrata con le conseguenze del caso.-
Detto ciò la legge indica che non possono essere rimossi tutti quegli elementi che rendono fruibile ed agibile un immobile (wc completo, termosifoni, caldaie porte finestre ecc) mentre tutte le cose amovibili o anche fisse ma costituenti un arredo possono essere tolte se non esplicitamente indicate nel compromesso. Quindi immagina di possedere una stube del 700 non te la porteresti via?? io si . Ti consiglio quindi di far fare all'intermediario il suo lavoro e di farti garantire quanto promesso dai venditori. In merito agli allacci se l'acquisto viene fatto con la fossa in comune soloin completo accordo (salvo che non sia diversamente scritto nel compromesso) potrà essere separato, diversamente se il venditore vorrà che sia separato dovrà eseguire i lavori prima del rogito, salvo che tale modifica non compremetta altre cose per le quali tu abbia deciso l'acquisto (ad es. il giardino privato).-
A disposizione
Fabio
 

pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ma dove è finita l'agenzia immobiliare che ti ha assistito nella proposta?

Si è mostrato disponibile e mi ha detto di tenerlo informato. Quando gli ho posto queste questioni ha citato un altra compravendita in cui era capitato che il proprietario si era portato via la cucina economica. Di grande aiuto.

Una seria proposta di acquisto supera tutte le tue perplessità ed inoltre la proposta è state registrata o avete sottoscritto un preliminare a sua volta registrato?

Abbiamo firmato una proposta di acquisto che è stata regolarmente registrata.

Quindi immagina di possedere una stube del 700 non te la porteresti via?? io si .

Siamo d'accordo, ma costava tanto all'agente immobiliare e alla proprietà informarmi (così come hanno fatto per i mobili) dell'intenzione di rimuovere i camini? Come se fosse doveroso dire esplicitamente che i mobili non sono compresi, mentre sui camini si può anche tacere tanto è sottinteso?
Mi sembra di aver capito in sintesi che la situazione non è chiara, e che quindi probabilmente hanno diritto di farlo.
Quello che mi fa ********* è che questa è una scelta taciuta, probabilmente presa in corso d'opera per cercare di danneggiarmi. E la cosa che ancora più mi fa ********* è che ritengono sia giusto punirmi con queste scorrettezze per cosa? Mica gli ho puntato la pistola per firmare la proposta d'acquisto! E' colpa mia se per beghe nella loro separazione uno dei due ha cambiato idea sulla vendita?
Scusate lo sfogo ma questa faccenda mi sta togliendo il sonno...

Ti consiglio quindi di far fare all'intermediario il suo lavoro e di farti garantire quanto promesso dai venditori.

Non saprei a questo punto come coinvolgerlo. La proprietà mi ha contattato perchè ci trovassimo a quattr'occhi per discutere di queste cose. Io nel frattempo mi sto facendo seguire da un avvocato per essere certo di non fare passi falsi. Potrei dire all'agente di chiedere chiarimenti se dopo l'incontro non trovassimo un accordo sui camini.
 

Simionato Fabio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentile Pippo Franco,
la responsabilità dell'agente immobiliare è molto più ampia di quello che comunemente si possa pensare, l'agente aveva l'obbligo di indicare nella proposta cosa le parti volevano fosse compreso e non poteva rimanere a promesse verbali. Mi sono capitati casi in cui l'agente citato come testimone è passato a sua volte imputato per omissione nella sua responsabilità di intermediario. Presumo comunque che se il collega ha assistito alla trattativa possa confermare gli accordi e ti consiglierei di convolgerlo nell'incontro e non escluderlo. L'avvocato è importante ma in questi casi è meglio e più efficace la mediazione.-
A disposizone Fabio
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il fatto è che a volte nemmeno noi agenti veniamo messi al corrente dei cambi d'idea. Quando vendo un appartamento che è ancora abitato o arredato lo mostro precisando che la vendita è al netto di qualsiasi accessorio, poi però chiedo sempre al possibile acquirente se gli interessa qualcosa di particolare ed eventualmente inserisco il tutto nella richiesta cosicchè il venditore sottoscriva tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto