1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. menealo

menealo Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti!

Ho un locale commerciale a Roma affittato (contratto nuovo 6+6), vorrei metterlo in vendita.

Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi un fac-simile su come impostare la comunicazione all'affittuario
    e soprattutto dove si trova l'UFFICIO - dell'ufficiale giudiziario da incaricare.

Grazie a chiunque possa darmi indicazioni.

2. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    perche' l'ufficiale giudizziario ???

3. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non esistono fac simili.
    Basta scrivere al conduttore che è tua intenzione vendere l'immobile da lui condotto per il prezzo di X euro.
    Fai notificare la raccomandata dal messo notificatore del Tribunale ed attendi 60 giorni.
    Se ti porta la somma richiesta concludi con il conduttore, in caso contrario sei libero di vendere a chiunque.
    I messi notificatori del Tribunale si trovano in Tribunale, negli uffici preposti.

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non so dire se i termini si equivalgano: certo è che menelao si è espresso correttamente.
    L'art. 38 della 392/78 si esprime esattamente con la dicitura seguente:

".. deve darne comunicazione al conduttore / ai conduttori con atto notificato a mezzo di ufficiale giudiziario"

Oltre al corrispettivo, vanno specificate anche le condizioni di vendita, e l'invito ad esercitare o meno il diritto.
    Fatto salva la priorita in favore di coniuge o parenti entro 2° grado (art. 732 c.c.)

5. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....l'art. 732 si riferisce alla prelazione tra coeredi credo ?

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si è proprio quello.

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non avete torto. Per rapidità avevo richiamato il solo 732 ma indicato il caso che potrebbe risultare applicabile: per l'esattezza la legge 392 art. 38 comma 8 specifica due tipi di priorità nella prelazione, distinte tra loro: quella dettata dal 732 del c.c., che si riferisce ai coeredi, (che qui non mi pare abbia luogo), e quella esplicitamente indicata nei diritti del coniuge e dei parenti di 2° grado.

In ogni caso adesso l'informazione, oltre che completa è anche corretta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina