SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve un ulteriore consiglio,
Chi ha seguito i miei ultimi post sa di cosa parlo, di base mi interesserebbe sapere se la strada consigliata dall avvocato e giusta.

Firmato incarico di vendita, il giorno successivo ci ripenso, posso avvalermi de diritto di ripensamento come da normativa europea 2014 per i contratti fuori sede entro 14 giorni dalla firma?
Grazie.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve un ulteriore consiglio,
Chi ha seguito i miei ultimi post sa di cosa parlo, di base mi interesserebbe sapere se la strada consigliata dall avvocato e giusta.

Firmato incarico di vendita, il giorno successivo ci ripenso, posso avvalermi de diritto di ripensamento come da normativa europea 2014 per i contratti fuori sede entro 14 giorni dalla firma?
Grazie.
Si puoi. Se nell'incarico non fosse indicato o fosse indicato in modo errato, il diritto di recesso si estende a 90 gg per legge. Il punto focale è che spesso si crede di ricadere nella casistica prevista dalla legge ma non è così. In sintesi se l'agente immobiliare è piombato in casa tua, o ti ha detto che voleva l'incarico solo in quella occasione o comunque ha sfruttato un "effetto sorpresa" allora ricadi nella casistica, ma se vi siete scambiati mail, visti in ufficio, li hai chiamati tu ecc, allora no.
 

SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sono mai andato in ufficio, non ho il suo numero di telefono e mi ha fatto firmare al primo sopraluogo nel mio appartamento. Il giorno dopo visto che l altro cointestatario non era d accordo sono andato all apertura dell agenzia a dirglielo. Mi ha prima proposto di pagare 8000 euro di penale e poi mi ha graziato facendomi firmare una sospensione a vita del contratto. Ora sentendo il mio avvocato mi handetto che non solo posso avvalermi del ripensamento, mi ha detto che la sospensione a vita e illegittima e qualora lui non accettasse il ripensamento si potrebbe agire per vie legali per raggiro.

Mando subito una raccomandata in via bonaria e vediamo come si evolve.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@SandroSda, non puoi aprire 10 3D per chiedere le stesse cose.

Ti ho appena risposto nell'altra discussione e, per quanto ne so io, per gli agenti immobiliari, se non è definito nella modulistica, non esiste il diritto di ripensamento.
 

SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh ma la legge e legge. Ti diro di piu, il fatto che l AI non mi abbia informato di tale possibilita lo renderebbe denunciabile di raggiro.

Lo scrivo perche magari in futuro potra servire a qualcuno. Non mi era stato detto neanche in questo forum di AI del diritto di ripensamento.

Inoltre per il mio caso specifico la "sospensione" a vita de contratto, e legalmente nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto