Edoardoinfusi

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera,
Sono un locatore e vorrei disdire il contratto di locazione 4+4 al termine dei primi 4 anni poichè ho intenzione di vendere l'immobile.

Vorrei chiedere delle precisazioni sul paragrafo che spiega che posso chiedere la disdetta per vendita solo se non ho la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre al proprio.

Ho letto che bisogna specificare la cifra a cui si intende vendere, pena la nullità della disdetta, è vero ?

L'immobile però è praticamente stato già venduto, e il conduttore, avendo diritto di prelazione,è precedentemente stato informato ed ha rifiutato la nostra richiesta.

Il conduttore si è rifiutato di avere contatti con noi e si pone in maniera molto ostile, non facendo neanche entrare gli addetti alla perizia per il mutuo richiesto dal nuovo acquirente.

È una situazione delicata e non vorrei fare passi falsi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
Sono un locatore e vorrei disdire il contratto di locazione 4+4 al termine dei primi 4 anni poichè ho intenzione di vendere l'immobile.

Vorrei chiedere delle precisazioni sul paragrafo che spiega che posso chiedere la disdetta per vendita solo se non ho la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre al proprio.

Ho letto che bisogna specificare la cifra a cui si intende vendere, pena la nullità della disdetta, è vero ?

L'immobile però è praticamente stato già venduto, e il conduttore, avendo diritto di prelazione,è precedentemente stato informato ed ha rifiutato la nostra richiesta.

Il conduttore si è rifiutato di avere contatti con noi e si pone in maniera molto ostile, non facendo neanche entrare gli addetti alla perizia per il mutuo richiesto dal nuovo acquirente.

È una situazione delicata e non vorrei fare passi falsi.
Purtroppo no (o per fortuna dal punto di vista dell'inquilino che volesse restare), il fatto in se di vedere non ti da diritto al recesso del contratto, lo puoi vendere occupato, con il contratto in corso.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
infatti. ci sono solo 3 ipotesi ben precise x dare disdetta alla prima scadenza è il tuo caso non rientra tra questi.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
infatti. ci sono solo 3 ipotesi ben precise x dare disdetta alla prima scadenza è il tuo caso non rientra tra questi.

Perché?

quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Stando a quello che ha detto io risponderei che SI, può dare disdetta purché si trovi nelle condizioni indicate nel comma 1g, art. 3 della L431/98.

Salvo che la frase
posso chiedere la disdetta per vendita solo se non ho la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre al proprio.
.... non sia da interpretare che detta condizione appunto non è presente.

Semmai chiederei anche se la notifica per l'esercizio della prelazione è stata fatta con le modalità prescritte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto