La clausola ad accettazione del mutuo è stata inserita, mentre non mi è stata consegnata la copia.
Aggiunto dopo 9 minuti :
Qualora riuscissimo a metterci d'accordo, cosa che i spero di fare in quanto l'immobile ci interessa, potreste darmi delle dritte, cosa fare inserire nel compromesso e cosi via.
1) Anche nel compromesso devo fare inserire la cluasola ad accettazione del muto? qualora non mi fosse accettato a cosa andrei incontro, perderei la caparra consegnata al compromesso e le spese di agenzia? o nessuna delle due?
Il compromesso lo farai solo dopo l'accettazione del mutuo, se no perdi capra e cavoli (cioè caparra e mediazione)
2)Ad esempio, nella casa mancano le sole porte interne è un mio diritto vedere il capitolato e scegliere?
Puoi sceglierle comunque. L'unica differenza economica sta nel fatto che a questo punto dei lavori, con tutta probabilità, le porte sono già state ordinate. Quindi, se vuoi cambiarle, pagherai la differenza tra il prezzo di capitolato e quello delle porte che scegli.
3) Allacci: per quanto riguarda gli allacci l'AI mi ha detto che sono stimati intorno a 1500 euro, lo faccio mettere per iscritto? sopratutto in che consistono questi allacci oltre la luce e l'acqua? autoclave, cancello automatico e cosi via rientrono negli allacci? la caldaia e le piastre dei termosifoni mi ha detto che sono a parte.
In genere, per allacci si intende la quota parte pagata dall'impresa per tutti gli allacciamenti delle varie utenze (luce, acqua, gas, telefono...). A volte, rientrano in questa cifra anche le tabelle millesimali e gli oneri catastali.
L'autoclave, il cancello automatico, caldaia e piastre fanno parte del capitolato e quindi dell'immobile finito, diciamo chiavi in mano...
Fatti mettere la cifra per scritto, ammesso che la sappiano già...
4) Non mi ha mostrato alcuna mappa di come verranno ultimate le aere esterne, credo che sia in dovere di mostrarmi una pianta , un progetto o un plastico della realizzazione completa o sbaglio?
Certo che deve mostrarti il progetto dell'area esterna e le eventuali modifiche. Al compromesso, dovrebbe essere allegata la planimetria dell'appartamento e delle sue pertinenze, e la planimetria d'insieme con l'individuazione dell'appartamento.
5) Devo fare inserire la clausola che l'immobile mi deve essere consegnato completo in tutte le parti e con tutte le documentazioni degli impianti oltre al certificato di abitabilità?
Nel compromesso questa clausola ci deve essere assolutamente. Per l'abitabilità, in genere si dice che il costruttore si impegna a richiedere nei tempi e modi dovuti l'abitabilità.
6) Posso decidere io entro quando fare l'atto, loro mi dicevano a luglio, io vorrei attendere settembre per via di qualche somma che mi deve rientrare(es anticipo tfr).
Questa decisione fa parte della proposta che fai tu. Se tu proponi settembre, deve andare settembre.
7) Varie ed eventuale che sconosco...
Grazie.