minox1988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, io ho un immobile di mia proprietà con annesso mutuo. Ora vorrei donare l’immobile a mia sorella passando il mutuo a lei. È possibile farlo? Se si in che modalità? Grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
salve, io ho un immobile di mia proprietà con annesso mutuo. Ora vorrei donare l’immobile a mia sorella passando il mutuo a lei. È possibile farlo? Se si in che modalità? Grazie
Volendo sorvolare sulle conseguenze negative che ha la donazione come atto traslativo riferite soprattutto alla futura commerciabilità del bene

Principalmente dovresti sentire la tua Banca se prevede l'accollo del mutuo da parte di un terzo soggetto

Se si la Banca di norma chiede la situazione reddituale del soggetto mutuatario subentrante, se ha capacità reddituale idonea non dovrebbe opporre resistenza :)
condizionale è d'obbligo ...... soprattutto per te dovresti farti escludere come coobbligato sempre dalla banca.

Sembra facile detta così ma c'è un però .......

L'accollo del mutuo salvo esito favorevole della banca viene menzionato nell'atto di trasferimento che lo rende efficace.

Fin qui sembra tutto facile (in realtà lo sarebbe se l'atto fosse di compravendita e non una donazione)
Se pur l'atto di donazione è un atto traslativo della proprietà è un atto che le Banche non vedono di buon occhio

Motivo:
E' un atto che può essere soggetto ad azioni di revocatoria, di riduzione e di restituzione.

Le Banche fanno difficoltà ad erogare mutui su compravendite dove la provenienza è una donazione figuriamoci se dovessero finanziarla

(tra le altre cose c'è una contraddizione di base che rende impossibile l'operazione) la donazione è un atto di liberalità a titolo gratuito e pertanto il beneficiario non può essere finanziato) .

Forse il Notaio potrà pure stipulare l'atto di donazione (forse non ne sono certo) in caso affermativo credo che tu resterai sempre e comunque il mutuatario obbligato al pagamento del mutuo.

Questa mia risposta è frutto di una mia analisi soggettiva quindi prendila come tale e non come risposta certa ;)
 

angy2015

Membro Assiduo
escludendo la donazione potete fare una vendita con accollo del mutuo, se la banca lo autorizza, con il saldo a debito. Tenendo il valore dichiarato basso quanto basta a renderlo credibile avreste solo da convincere la banca e può essere che facciano storie perchè è una vendita tra famigliari. In alternativa potete cercare una banca più disponibile e fare un mutuo di sostituzione oppure farne uno in surroga e poi accollo alla sorella. Armatevi di pazienza e sondate ma prima di agire verificate quali sono le rate mensili supportabili dal reddito della sorella.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto