niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
buonasera, esiste la possibilità di donazione temporanea di un alloggio ad un figlio?
grazie per l'aiuto
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
buonasera, esiste la possibilità di donazione temporanea di un alloggio ad un figlio?
grazie per l'aiuto

Essendo un atto inter vivos, fino a quando sarai in vita e, in accordo con tuo figlio, potrai donargli l'immobile salvo poi, annullare l'atto di donazione. Pure perpetuamente.

Chiaramente ogni volta pagando gli oneri e le spese.

Qual'e' la ratio della domanda..?

Che scopi intendi raggiungere con degli atti ad interim...?
 
Ultima modifica:

niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo scopo sarebbe quello di rendere l'alloggio prima casa per mio figlio, senza che la donazione sia definitiva, visto che ho altri due figli più giovani...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Leggo tra le righe... ma a me sembra un modo per non pagare le imposte sulla seconda casa, bollette maggiorate etc etc. = figlio prestanome.

Io donerei solo ad 1 figlio, che beneficerà sempre della riduzione di imposta su prima casa. Dovrà trasferire la residenza nel suddetto immobile.

Non vedo molto senso a far trasferire tutti e tre. Soprattutto poi per i disagi: corrispondenza, dottore... etc
E poi se effettivamente è lui ad abitarla... eviterei di pasticciare.

Tanto una casa donata, in presenza appunto di altri eredi non è facilmente vendibile. Alla successione tornerà in collazione dei beni. Oppure procederà all'annullamento della donazione.
 

niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esatto lud
Leggo tra le righe... ma a me sembra un modo per non pagare le imposte sulla seconda casa, bollette maggiorate etc etc. = figlio prestanome.

Io donerei solo ad 1 figlio, che beneficerà sempre della riduzione di imposta su prima casa. Dovrà trasferire la residenza nel suddetto immobile.

Non vedo molto senso a far trasferire tutti e tre. Soprattutto poi per i disagi: corrispondenza, dottore... etc
E poi se effettivamente è lui ad abitarla... eviterei di pasticciare.

Tanto una casa donata, in presenza appunto di altri eredi non è facilmente vendibile. Alla successione tornerà in collazione dei beni. Oppure procederà all'annullamento della donazione.
Esatto, mio figlio prenderebbe la residenza per viverci effettivamente. Io vorrei evitare di pagare IMU e tasi, purtroppo mi pare di capire che, avendo altri due alloggi, non posso cederlo in comodato gratuito, ma non percependo canone d'affitto come mi devo comportare, anche ai fini della tassazione IRPEF?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto