acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Caaaaaaaaaalmaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Nulla di tutto ciò.
Acquirente ma la legge per te non esiste????:shock:
la soluzione è abbastanza semplice con il consenso del compratore..magari che so trattando qualcosa sul prezzo data questa ...concessione...anzichè fare affitti e quant altro che sono abbastanza più complessi.

In atti alla clausola "Precisazioni,cosenso e garanzie di legge" viene inserita la clausola così indicata:

".....
Quanto alla materiale disponibilità le parti convengono che la signora... rimanga, a titolo di COMODATO, nella detenzione del bene oggetto della presente atto per il tempo necessario a...(specificazione della motivazione...in tal caso..:per il tempo necessario alla consegna dell'immobile oggetto di futura compravendita(sarà il notaio a sistemare meglio la clausola sulla motivazione)) e comunque entro e non oltre il .../.../... , mentre l'acquirente signor... sarà imesso nella materiale detenzione a partire dalla scadenza di tali termini.
(...segue:resto della clausola...)"

Un Notaio agisce nell'interesse di ENTRAMBE le parti quindi non stipulerà mai un atto che leda una di esse.

Ps...Alisa78 ma il Notaio a voi non dice nulla?Certe domande basterebbe porle direttamente a chi di competenza!:p

Aggiunto dopo 2 minuti :



Procedura di sfratto no????Anche se cè un nascituro e quindi un minore in casa e la cosa diventa più difficile per buttarli fuori quì non mi sembra il caso perchè chi non ha interesse a vendere un immobile se vuole vendere???
Questa situazione potrebbe sussistere con un affittuario ma non con un proprietario che ha tutto l'interesse a vendere e per di più in fase di rogito per un nuovo immobile!!!!!

manco per idea.............................io ti do il cash e tu mi dai la casa il giorno del rogito, naturalmente con una proposta di acquisto ben preparata per questa cosa. altrimenti tu compratore sei inadempiente.
tanti saluti e chi si e' visto si e' visto. sai quanta gente cambia idea da un giorno all'altro????
ma che consigli dai???????????''' procedura di sfratto????

Aggiunto dopo 1 :

ciao a tutti, si può benissimo fare l'atto di compravendita e consegnare l'immobile dopo tot. mesi, lasciando una cifra (importante tipo 30.000 Euro)a garanzia al notaio che la consegnerà alla parte venditrice solo alla consegna dell'immobile, e stabilendo una penale mensile (alta 2000 Euro) per l'eventuale ritardo.

si si puo' fare......................ma si puo' anche non fare.....................l'importante e' stilare una proposta di acquisto ben fatta
tipo.....................libero al rogito condizione essenziale pena la nullita' del contratto.
se il venditore non accetta, tanti saluti.................di case ce ne sono tante.
purtroppo ci sono anche tanti allocchi in giro.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
manco per idea.............................io ti do il cash e tu mi dai la casa il giorno del rogito, naturalmente con una proposta di acquisto ben preparata per questa cosa. altrimenti tu compratore sei inadempiente.
tanti saluti e chi si e' visto si e' visto. sai quanta gente cambia idea da un giorno all'altro????
ma che consigli dai???????????''' procedura di sfratto???? falla per casa tua.

Aggiunto dopo 1 :



si si puo' fare......................ma si puo' anche non fare.....................l'importante e' stilare una proposta di acquisto ben fatta
tipo.....................libero al rogito condizione essenziale pena la nullita' del contratto.
se il venditore non accetta, tanti saluti.................di case ce ne sono tante.
purtroppo ci sono anche tanti allocchi in giro.

Acquirente sei per caso un Notaio???

Siccome sono sicura di quel che dico il tuo "Manco per idea" tienilo per te perchè è una cosa tua personale...poi quando farai un pò di pratica notarile allora poi mi farai sapere...Tu sei quello che vuole annullare il testamento fatto da un cieco solo perchè tale daltronde...che risposta dovrei aspettarmi????
La cosa che da fastidio però è che gente inesperta che chiede consigli viene sviata da certe cretinate.E il forum poi perde di affidabilità...
Ma sei un agente immobiliare tu???
La proposta d'acquisto a fronte dell'atto pubblico non vale nulla caro mio.Quindi è in atti quel che si deve scrivere a regola d'arte.Libero al rogito condizione essenziale pena la nullità dell'atto....Madonnaaaaaaaaa e che era!!!!!
Forse questo puoi scriverlo in contratto preliminare che ha il suo valore...Mah...

Aggiunto dopo 3 minuti :

ciao a tutti, si può benissimo fare l'atto di compravendita e consegnare l'immobile dopo tot. mesi, lasciando una cifra (importante tipo 30.000 Euro)a garanzia al notaio che la consegnerà alla parte venditrice solo alla consegna dell'immobile, e stabilendo una penale mensile (alta 2000 Euro) per l'eventuale ritardo.

Appunto.;) Il possesso materiale può esere differito infatti, ma lei in casa a qualche titolo deve starci altrimenti li si che si corrono rischi perchè la detenzione potrebbe cambiare in possesso e poi il resto è storia ai fini di un possibile usucapione, ma siamo ben lontani dalla suddetta ipotesi...
Il fatto della consegna della caparra differita non è necessaria come garanzia, ma la previsione di una penale per gni giorno di ritardo potrebbe...non so se la normativa prevede ciò anche per i privati o solo per determinati contratti..
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Acquirente sei per caso un Notaio???

Siccome sono sicura di quel che dico il tuo "Manco per idea" tienilo per te perchè è una cosa tua personale...poi quando farai un pò di pratica notarile allora poi mi farai sapere...Tu sei quello che vuole annullare il testamento fatto da un cieco solo perchè tale daltronde...che risposta dovrei aspettarmi????
La cosa che da fastidio però è che gente inesperta che chiede consigli viene sviata da certe cretinate.E il forum poi perde di affidabilità...
Ma sei un agente immobiliare tu???
La proposta d'acquisto a fronte dell'atto pubblico non vale nulla caro mio.Quindi è in atti quel che si deve scrivere a regola d'arte.Libero al rogito condizione essenziale pena la nullità dell'atto....Madonnaaaaaaaaa e che era!!!!!
Forse questo puoi scriverlo in contratto preliminare che ha il suo valore...Mah...

Calma... Il forum è aperto ad ogni opinione libera e rispettosa: se scrivono persone inesperte oppure che danno risposte approssimative, è sufficiente far capire loro perchè sbagliano e dove. Il forum perde di credibilità se ci si azzuffa per così poco, non per le opinioni diverse. ;)
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Hai ragione granducato ma la presunzione proprio no:rabbia::rabbia::rabbia:

E infatti nel post successivo in cui ho quotato Maurizio ho spiegato il perchè. Mi sembra che ogni mia affermazione è accompagnata da un perchè e soprattutto da un riferimento normativo e dove non so lascio il dubbio aspettando la risposta di chi ne sa più di me.
 
S

smoker

Ospite
La cosa che da fastidio però è che gente inesperta che chiede consigli viene sviata da certe cretinate.E il forum poi perde di affidabilità...

Ho letto gli interventi di Acquirente e penso che tante cretinate, in fondo, non le abbia dette. Ha solamente posto l' accento sul fatto che pagare la casa, però acquisire il possesso successivamente al rogito, sia potenzialmente pericoloso, nel senso che, il venditore/occupante, potrebbe ritardare il rilascio dell' immobile contrattualmente concordato. Ciò, l' eventuale ritardo, comporterebbe disagio e spese per l' acquirente. Il ragionamento di Acquirente è da buon padre di famiglia accorto. Ciò detto non sostengo, però che il tuo discorso non sia fattibile, anzi condivido molte parti, però l' alea denunciata da Acquirente rimane.
Sei o sei stata praticante notaio Sarah?

Smoker
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
oh mamma mia cosa mi sono perso..................scusate ero andato a mangiare.
adesso rileggo e rispondo.

Aggiunto dopo 1 :

Calma... Il forum è aperto ad ogni opinione libera e rispettosa: se scrivono persone inesperte oppure che danno risposte approssimative, è sufficiente far capire loro perchè sbagliano e dove. Il forum perde di credibilità se ci si azzuffa per così poco, non per le opinioni diverse. ;)

grazie.................... come si riscaldano gli animi...................
manco per idea non e' un'offesa. o sbaglio?????

Aggiunto dopo 2 minuti :

ho letto gli interventi di acquirente e penso che tante cretinate, in fondo, non le abbia dette. Ha solamente posto l' accento sul fatto che pagare la casa, però acquisire il possesso successivamente al rogito, sia potenzialmente pericoloso, nel senso che, il venditore/occupante, potrebbe ritardare il rilascio dell' immobile contrattualmente concordato. Ciò, l' eventuale ritardo, comporterebbe disagio e spese per l' acquirente. Il ragionamento di acquirente è da buon padre di famiglia accorto. Ciò detto non sostengo, però che il tuo discorso non sia fattibile, anzi condivido molte parti, però l' alea denunciata da acquirente rimane.
Sei o sei stata praticante notaio sarah?

Smoker

grazie................ Finalmente una risposta intelligente.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Le nullità sono tassative, non puoi creane di nuove.

Smoker

Ci sta.......................comunque grazie, hai capito senza aggredire come ha invece fatto sarah 333.
grazie a Dio, siamo in democrazia.

Aggiunto dopo 10 minuti :

Acquirente sei per caso un Notaio???

Siccome sono sicura di quel che dico il tuo "Manco per idea" tienilo per te perchè è una cosa tua personale...poi quando farai un pò di pratica notarile allora poi mi farai sapere...Tu sei quello che vuole annullare il testamento fatto da un cieco solo perchè tale daltronde...che risposta dovrei aspettarmi????
La cosa che da fastidio però è che gente inesperta che chiede consigli viene sviata da certe cretinate.E il forum poi perde di affidabilità...
Ma sei un agente immobiliare tu???
La proposta d'acquisto a fronte dell'atto pubblico non vale nulla caro mio.Quindi è in atti quel che si deve scrivere a regola d'arte.Libero al rogito condizione essenziale pena la nullità dell'atto....Madonnaaaaaaaaa e che era!!!!!
Forse questo puoi scriverlo in contratto preliminare che ha il suo valore...Mah...

Aggiunto dopo 3 minuti :



Appunto.;) Il possesso materiale può esere differito infatti, ma lei in casa a qualche titolo deve starci altrimenti li si che si corrono rischi perchè la detenzione potrebbe cambiare in possesso e poi il resto è storia ai fini di un possibile usucapione, ma siamo ben lontani dalla suddetta ipotesi...
Il fatto della consegna della caparra differita non è necessaria come garanzia, ma la previsione di una penale per gni giorno di ritardo potrebbe...non so se la normativa prevede ciò anche per i privati o solo per determinati contratti..

non volevo risponderti perche' sei aggressiva........................io non lo sono stato, ho solo espresso le mie idee.
secondo me hai dato un consiglio pessimo soprattutto quando parli di eventuale sfratto come di una cosa leggera. tanto si puo' fare.
mi hai fatto cadere le ginocchia e questo mi fa pensare molto su certe persone della categoria.
io resto della mia idea e manco per idea, non e' un'offesa...............in italiano piu' corretto significa..................non ci penso neppure.
ciao e stammi bene.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Ci sta.......................comunque grazie, hai capito senza aggredire come ha invece fatto sarah 333.
grazie a Dio, siamo in democrazia.

Aggiunto dopo 10 minuti :



non volevo risponderti perche' sei aggressiva........................io non lo sono stato, ho solo espresso le mie idee.
secondo me hai dato un consiglio pessimo soprattutto quando parli di eventuale sfratto come di una cosa leggera. tanto si puo' fare.
mi hai fatto cadere le ginocchia e questo mi fa pensare molto su certe persone della categoria.
io resto della mia idea e manco per idea, non e' un'offesa...............in italiano piu' corretto significa..................non ci penso neppure.
ciao e stammi bene.

Guarda io non scrivo sul forum per passare tempo,quindi risponderti è già molto se non inerente a questioni immobiliari.
Non penso aver calato libri e libri sia fonte di ignoranza.Conoscere e scrivere certe clausole o certe particolarità contrattuali da da sè la risposta.. e non sono quì per vantare i miei titoli ma per imparare e allo stesso modo consigliare per quell'ambito di mia conoscenza.
Non leggo tutte le discussioni e non posso sapere se tutti i tuoi interventi sono dei migliori o dei peggiori...mi definisci aggressiva?Non siamo tutti uguali, purtroppo non posso definirmi una pecorella, ma se rileggi il tuo post non mi pare tanto innocuo.
Comunque lo sfratto non è una cosa leggera e lo so, ma io mi limito ad un apporto tecnico,forse deviazione professionale.
Il mio consiglio è pessimo? Il diritto lo prevede,in atti si può fare. Non esiste solo la compravendita nuda e cruda ma il contratto viene fatto in base alle esigenze di ENTRAMBE LE PARTI e le sfaccttature sono immense.
Prevedendo un affitto si arriverebbe allo stesso punto,cioè se poi il venditore-locatario non vuole andare via si deve ricorrere lo stesso alla procedura di sfratto.In atti si consiglia di far così.Poi la scelta sta al notaio rogante che potrebbe anche scegliere altra strada.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Guarda io non scrivo sul forum per passare tempo,quindi risponderti è già molto se non inerente a questioni immobiliari.
Non penso aver calato libri e libri sia fonte di ignoranza.Conoscere e scrivere certe clausole o certe particolarità contrattuali da da sè la risposta.. e non sono quì per vantare i miei titoli ma per imparare e allo stesso modo consigliare per quell'ambito di mia conoscenza.
Non leggo tutte le discussioni e non posso sapere se tutti i tuoi interventi sono dei migliori o dei peggiori...mi definisci aggressiva?Non siamo tutti uguali, purtroppo non posso definirmi una pecorella, ma se rileggi il tuo post non mi pare tanto innocuo.
Comunque lo sfratto non è una cosa leggera e lo so, ma io mi limito ad un apporto tecnico,forse deviazione professionale.
Il mio consiglio è pessimo? Il diritto lo prevede,in atti si può fare. Non esiste solo la compravendita nuda e cruda ma il contratto viene fatto in base alle esigenze di ENTRAMBE LE PARTI e le sfaccttature sono immense.
Prevedendo un affitto si arriverebbe allo stesso punto,cioè se poi il venditore-locatario non vuole andare via si deve ricorrere lo stesso alla procedura di sfratto.In atti si consiglia di far così.Poi la scelta sta al notaio rogante che potrebbe anche scegliere altra strada.

certo................hai ragione.
io ho solo detto che e' meglio non lasciare dentro il venditore dopo il rogito. lo penso e lo ridico..............poi naturalmente c'e' chi non e' d'accordo e finisce per impiccarsi con le proprie mani.
si accomodino pure.
tu dici che dai un consiglio tecnico.................vero...........purtroppo..................
io ho spiegato anche perche' e' meglio avere la casa libera il giorno del rogito.
meglio prevenire che curare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto