idrauliCAM

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho letto questa discussione e mi si è accesa una lampadina. 6 mesi fa ho messo in vendita casa mia dopo aver trovato la casetta che volevo acquistare. Dovendo fare una ristrutturazione importante, 6 mesi di lavori, concordo coi futuri acquirenti di casa mia di abbassare il prezzo di vendita di 15000 euro, e mettendoli subito al corrente che al rogito avrei avuto bisogno di restare in casa per 6 mesi per aggiustare la nuova casa. I ragazzi accettano e al momento di firmare il compromesso prendono tempo per consultare il notaio. La morale è che il notaio nel fare i loro interessi consiglia loro di mettere una clausola nel compromesso in cui tratterrebbero altri 20000 euro fino alla data in cui avremmo lasciato libera la casa. Io ho imparato in questi anni che se accetto le condizioni del venditore..... dopo non devo pretendere cose che non sono state pattuite. Per farla breve i "ragazzi" mi hanno detto: noi ti compriamo casa e voi restate ad abitare per 6 mesi oltre alla data del rogito! non va bene". Io dico loro che il prezzo ulteriormente abbassato giustificava questo "disservizio" e per tutta risposta non vendo più casa, ho fatto un mutuo più alto, e a fine lavori metterò in affitto la mia attuale casa. P.s. Per la cronaca, loro sono ancora in affitto.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
HO letto tutto, io resto dell'idea che se si vuole partecipare ad un forum è utile rispondere alle domande fatte da chi posta.....
divagare oltre misura sposta l'obbiettivo finale....... rispondere in modo esauriente e comprensibile a tutti, poi capita di sbagliare, in primis al sottoscritto.........

Detto questo, io ho concluso alcune compravendite dove la consegna è stata differita dalla data del rogito.
Dove è il problema? basta essere chiari sin dall' inizio.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
La morte del comodatario non estingue automaticamente il rapporto di comodato.

Smoker

Per quel concerne la discussione bastava dir questo nel paragone con l'affitto...definizione codicistica..
Comunque spiego perchè il comodato non si estingue automaticamente e ciò dato da riferimenti giurisprudenziali: Cass.8409/90 e Cass1772/76
In sintesi è necessario che il comodante effettui la manifestazione di volontà nei confronti degli eredi ,che chieda la restituzione della cosa, in mancanza di tale espressa volontà il comodato prosegue tacitamente nei confronti degli eredi.


Smoker quando diamo un'affermazione scriviamo anche il perchè...non sono un libro aperto di diritto al 100% e di conseguenza l'aiuto degli altri è fondamentale...cme dice Roby...Inoltre se per me certe cose possono essere scontate mi scuso se per altri non lo è..per me è vita quotidiana...baci;):)
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
HO letto tutto, io resto dell'idea che se si vuole partecipare ad un forum è utile rispondere alle domande fatte da chi posta.....
divagare oltre misura sposta l'obbiettivo finale....... rispondere in modo esauriente e comprensibile a tutti, poi capita di sbagliare, in primis al sottoscritto.........

Detto questo, io ho concluso alcune compravendite dove la consegna è stata differita dalla data del rogito.
Dove è il problema? basta essere chiari sin dall' inizio.

infatti.............mi trovi d'accordo, uno dice la sua sull'argomento e magari fa capire che non e' completamente d'accordo.
e finisce li', tutto corretto e lineare, ci puo' stare, in questo forum ho letto discussioni che partivano da una richiesta e finivano dopo 10 pagg a tutt'altro.
purtroppo capita che invece di finirla li' ed accettare anche il parere contrario di qualcuno................si va a finire a discutere troppo animatamente e fuori luogo.
sull' essere chiari sino dall'inizio non sono troppo d'accordo con te, perdonami, certo sarebbe bello ma molti compratori NON lo sanno, non mettono nemmeno le penali e si trovano le sorprese alla fine. basta leggere sui vari forum........................
ciao

Aggiunto dopo 6 minuti :
questo e' uno dei tanti esempi............... senza polemica pero'.
Casa acquistata ma non liberata dall'ex proprietario

Aggiunto dopo 2 minuti :

La morte del comodatario non estingue automaticamente il rapporto di comodato.

Smoker

ma davvero???????
La morte del comodatario non estingue automaticamente il rapporto di comodato, ma l'estinzione si ha solo quando il comodante chiede agli eredi la restituzione della cosa (Cass. 76/1772).
se poi gli eredi non la consegnano, il proprietario deve rivolgersi al giudice di pace. etc etc etc
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho letto questa discussione e mi si è accesa una lampadina. 6 mesi fa ho messo in vendita casa mia dopo aver trovato la casetta che volevo acquistare. Dovendo fare una ristrutturazione importante, 6 mesi di lavori, concordo coi futuri acquirenti di casa mia di abbassare il prezzo di vendita di 15000 euro, e mettendoli subito al corrente che al rogito avrei avuto bisogno di restare in casa per 6 mesi per aggiustare la nuova casa. I ragazzi accettano e al momento di firmare il compromesso prendono tempo per consultare il notaio. La morale è che il notaio nel fare i loro interessi consiglia loro di mettere una clausola nel compromesso in cui tratterrebbero altri 20000 euro fino alla data in cui avremmo lasciato libera la casa. Io ho imparato in questi anni che se accetto le condizioni del venditore..... dopo non devo pretendere cose che non sono state pattuite. Per farla breve i "ragazzi" mi hanno detto: noi ti compriamo casa e voi restate ad abitare per 6 mesi oltre alla data del rogito! non va bene". Io dico loro che il prezzo ulteriormente abbassato giustificava questo "disservizio" e per tutta risposta non vendo più casa, ho fatto un mutuo più alto, e a fine lavori metterò in affitto la mia attuale casa. P.s. Per la cronaca, loro sono ancora in affitto.

Il classico esempio, di come a voler tirare troppo la corda, qualcuno rimane con un pugno di mosche in mano!
Ecco perché é importante la mediazione, come sottolinea Bagudi e la chiarezza iniziale detto da Roby
 
S

smoker

Ospite
Smoker quando diamo un'affermazione scriviamo anche il perchè

Ogniuno scrive nella maniera che ritiene più opportuno, la mia precedente risposta era talmente lapalissiana, che non ho ritenuto dilungarmi inultilmente.
non sono un libro aperto di diritto al 100% e di conseguenza l'aiuto degli altri è fondamentale

Il mio aiuto è stato fondamentale per evidenziare e correggere un errore presente nel forum, questo tra persone intelligenti ed istruite si chiama collaborazione.
Inoltre se per me certe cose possono essere scontate mi scuso se per altri non lo è..per me è vita quotidiana...baci

Non colgo appieno il senso di questa frase, forse la tua vita quotidiana (chissà cosa mai farai) ti permette di vedere gli altri dall' alto verso il basso?

Smoker
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Ogniuno scrive nella maniera che ritiene più opportuno, la mia precedente risposta era talmente lapalissiana, che non ho ritenuto dilungarmi inultilmente.


Il mio aiuto è stato fondamentale per evidenziare e correggere un errore presente nel forum, questo tra persone intelligenti ed istruite si chiama collaborazione.


Non colgo appieno il senso di questa frase, forse la tua vita quotidiana (chissà cosa mai farai) ti permette di vedere gli altri dall' alto verso il basso?

Smoker

:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Bella gente............. la finiamo qui per favore?? :)
Nessuno deve dimostrare niente a nessuno, penso ci si sia chiariti, tenete presente che poi chi ci legge delle nostre sottili diatribe a livello tecnico-giuridico non è che se ne fa molto, anzi direi che si scoccia e rimane solo il nostro........confronto scontro che a poco porta la forum.;)
Siamo un bel gruppo dai......... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto